LA SFIDA A 360* di OTTOBRE

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA A 360* di OTTOBRE

Messaggioda misskelly » 6 ott 2011, 23:11

: Thumbup : Bravissime ragazze... :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Donna » 7 ott 2011, 8:30

Ho fatto bene a passare di qua! :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 9 ott 2011, 16:18

Io ho fatto una specie di pizza/sfincone con le patate ;-))

Immagine

Pizza/sfincione con patate

1 patata grossa
1 cipolla
origano

-ci starebbe stato bene gr50 di gorgonzola, da mettere sopra la cipolla e sotto le patate-

Impasto

lievitino
50 gr farina (caputo rossa)
50 gr acqua
3gr ldb

Sciolto il lievito nell'acqua con un pizzico di zucchero e dopo mezz'ora ho aggiunto la farina. Riposo fino a quando non è ben lievitato.

220gr di farina - 0 e caputo rossa mescolate -
140 gr acqua
5 gr sale
30 gr olio

Con la foglia del ken ho mescolato acqua e farina (ne ho salvato solo un paio di cucchiai) e riposo per mezz'ora. Aggiunto il lievito, impastare con la foglia fino a che non incorda. Cambiare la foglia con il gangio ed aggiungere il sale, infine l'olio e spolverare con la farina messa di lato. Riposo e quando l'impasto sarà ben lievitato, fare un paio di pieghe per dare corpo. Riposo, e distendere l'impasto allargandolo senza sgonfiare le bolle. Sulla teglia, sporcata di olio, all'argare con i polpastrelli.

Cuocere a fuoco basso la cipolla affettata con poca acqua e un cucchiaio di olio. Quando diventa trasparente, aggiungere un altro cucchiaio di olio e soffriggere senza fare bruciare. Salare e aggiungere l'origano.
Distribuire sull'impasto - se avete gorgonzola aggiungerlo sulle cipolle - coprire con le fettine di patata tagliate con la mandolina molto sottili.
filo di olio e in forno per circa mezz'ora a 250 gradi per i primi 10 minuti e poi abbassare a 200.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 9 ott 2011, 18:04

questa te la copio subito subito ...col gorgonzola! per mangiarla alla sera comincio in mattinata o al pomeriggio?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaudia » 9 ott 2011, 19:37

Questa mi piace Anavlis D:Do ; a Roma la fanno con le sole patate crude e a me non piace:secondo me la cipolla gli dà una marcia in più
Gaudia

Messaggioda rosanna » 9 ott 2011, 20:48

che bei pani e la pizza sfuncione D:Do faccio tutto in settimana, appena vedo ricette che mi piacciono le metto inopera subito, altrimenti me ne dimentico e non voglio *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 9 ott 2011, 21:46

Anche io aggiungerò il gorgonzola! D:Do ...troppo buona! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 9 ott 2011, 23:52

rosanna ha scritto:che bei pani e la pizza sfuncione D:Do faccio tutto in settimana, appena vedo ricette che mi piacciono le metto inopera subito, altrimenti me ne dimentico e non voglio *smk*

Rosà, ma tu sei un moto perpetuo; ma dove prendi quest'energia?
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 10 ott 2011, 7:33

:clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 ott 2011, 10:29

Se la preparate mettete il gorgonzola! io al momento non posso mangiare questo tipo di formaggio |^.^|
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 11 ott 2011, 15:59

Frittelle del frate.jpg
Frittelle del frate.jpg (8.58 KiB) Osservato 47 volte
Frittelle del frate

300 g patate bianche farinose
300 g farina
2 uova intere
1 cubetto lievito birra
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai marsala all'uovo
scorza gratt. di mezzo limone
mezzo bicchiere latte
olio per friggere - zucchero semolato per decorare

Lessare le patate, pelarle e schiacciarle nel passapatate
Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido
Fare la fontana con le patate e la farina, al centro battere le uova con lo zucchero, il marsala e la scorza grattata del limone. Impastare il tutto con energia, formare delle ciambelline ben aperte, perchè lievitando il buco si restringe; far lievitare coperto da un canovaccio per un'ora.
Friggere in olio abbondante e passare nello zucchero semolato.
Nonna Tata

Messaggioda maria rita » 11 ott 2011, 16:31

buone!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 11 ott 2011, 16:39

Belle Stefania D:Do
Ti ho spostata qui per via del LdB :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 12 ott 2011, 9:18

Stefania! Come quelle della mia mamma *smk* qui si chiamano zeppole e una volta all´ anno me le faccio fare da lei : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 12 ott 2011, 9:31

mmm che buone... *smk*
misskelly

Messaggioda misskelly » 15 ott 2011, 23:54

Stefania con questa dose quante ne vengono? vorrei farle domani. :wink:
misskelly

Messaggioda rosanna » 16 ott 2011, 20:43

qsilvanaaaa *smk* il tuo sfincione, una bonta' :D in quindici minuti era pronto e quasi bruciato, come vedete, il mio forno non e' affidabile . lo rifaccio anche perche' gab e carolina non l'hanno provato e controllero' la cottura. avevo Fazio con che tempo che fa e mi sono distratta :lol:

ho usato farina quaglia petra uno prot. 14%

Immagine
Silvana dice di fare lo sfincione piu' basso . Non riuscivo a stendere l'impasto che subito si contraeva, la farina era troppo forte e la prossima volta la spezzero'. Ho messo l'asiago, poco direi, per non renderlo troppo calorico :lol:
Ultima modifica di rosanna il 16 ott 2011, 22:18, modificato 2 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 16 ott 2011, 20:55

:-::! bravissima!!!! *smk* mi fa piacere che sia piaciuto. Hai messo il formaggio? io non l'ho fatto per motivi di dieta :sad:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 17 ott 2011, 7:35

misskelly ha scritto:Stefania con questa dose quante ne vengono? vorrei farle domani. :wink:

Scusa ho letto solo oggi...ne vengono tante!
Nonna Tata

Messaggioda susyvil » 17 ott 2011, 15:49

Immagine

Babà salato o Kougelhopf?.....lascio decidere voi! :D
Io non lo so cosa ho prodotto! :lol: ....l'unica certezza che ho e che è buonissimo!! :D
Con questa dose ho utilizzato uno stampo per Kougelhopf di 22 cm e 3 stampini monouso in alluminio.

Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
250 g di patate a pasta gialla
20 g di acqua di cottura delle patate
3 uova
40 g di olio e.v.o.
20 g di lievito di birra
7 g di sale
150 g di salame tagliato a piccoli pezzi
150 g di provolone dolce
( se vi piace potete aggiungere del pepe, io non l'ho messo)

Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate e lasciatele intiepidire.
Versate nella ciotola dell'impastatrice la metà della farina, le patate e il lievito sciolto nell'acqua.
Lasciate andare la macchina per qualche minuto e poi aggiungete un uovo alla volta alternato
con il resto della farina.
Unite il sale e lasciate lavorare fino a quando l'impasto si presenta ben amalgamato.
Incorporate l'olio a filo, poco per volta, fino a completa incordatura, infine il salame ed il formaggio mescolando giusto il tempo che la farcitura risulti bene amalgamata all'impasto.
Ponete a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto e adagiatelo nello stampo imburrato, fate lievitare nuovamente fino a quando
raggiunge il bordo.

Immagine

Immagine

Spennellate delicatamente con del latte e infornate a 170/180° per circa 30/35 minuti.
Se in cottura tende a colorire troppo coprite con carta stagnola, fate la prova stecchino prima di estrarre lo stampo dal forno.

Immagine
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina