LA SFIDA a 360* di OTTOBRE

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA a 360* di OTTOBRE

Messaggioda maria rita » 20 ott 2011, 11:12

Schiacciata toscana di patate
e questa la copisubito, ho giusto una ricotta spersa nel frigo che bisogna consumare. Pensavo a pasta e ricotta ma questo sformato è molto meglio! :-P o :p:
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaudia » 21 ott 2011, 0:03

Sformato di patate porri e broccoli
Immagine

E' una ricetta presa da un vecchio numero della Cucina Italiana; la rifarò cercando di migliorarla nella composizione. I broccoletti non mi sono bastati e anzichè usare le sole cimette disponendole in verticale, cioè con il fiore in giù, ho dovuto usare anche i gambi e li ho disposti coricati per coprire il fondo della teglia. Comunque è una ricetta che merita; ve la passo:
Ingredienti:
850 gr, di broccoletti siciliani lessati
600 gr di patate lesse
400 gr di porri
400 gr di panna fresca
1 scalogno

Lessare le patate, pelarle e passarle con l'apposito attrezzo; condirle con sale, pepe, timo sfogliato e prezzemolo tritato. Lavare i porri, tagliarli a rondelle e stufarli in padella con olio, 1/2 bicchiere d'acqua, sale e pepe.Fare restringere tutto il liquido e aggiungerli alle patate; aggiustate di sale e pepe.
Imburrare abbondantemente una pirofila col buco e disporre le cimette di broccoli con il fiore in giù;stendervi sopra il composto di patate e porri e infornare a 200° per circa 20'/25'. Fare riposare qualche minuto prima di capovolgere lo sformato nel piatto di servizio. Nel frattempo preparare la salsa mettendo in una padella la panna, lo scalogno tritato, il sale e il pepe e fare restringere finchè si forma una salsa sciopposa. Versarla bollente nel buco dello sformato; spolverare di prezzemolo tritato
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 21 ott 2011, 7:07

Bellissima Gaudia :clap: :clap: :clap:
Questa me la copio.
Lo stampo quanto era grande? cosi' da regolarmi
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 21 ott 2011, 7:25

Luciana_D ha scritto:Bellissima Gaudia :clap: :clap: :clap:

Quoto e mi piace anche perche´la personalizzi con le verdure a piacere..... ^rodrigo^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 21 ott 2011, 8:14

Grazie.
Luciana lo stampo era 24 di diametro
Gaudia

Messaggioda maria rita » 21 ott 2011, 20:06

Dentice su letto di patate

Oggi ho comprato un bel dentice freschissimo, ho voluto nobilitarlo con i sapori mediterranei che mi piacciono tanto. Visto che la sfida è ancora aperta l'ho adagiato su un lettino di patate. Probabilmente chissà quanti lo cucineranno così ma io ci sono arrivata da sola.
ingredienti
1 dentice di 1350 grammi prima di essere pulito
5 patate gialle
1 manciata di olive taggiasche
1 manciata di capperi di Pantelleria dissalati
4 pelati tagliati a filetti (i pomodorini Pachino che arrivano in questa stagione sono troppo acidi altrimenti avrei usato quelli)
1 bel pizzico di origano (ma ci sarebbe stato bene anche il timo)
sale qb
olio evo qb
ho pelato e tagliato le patate a rondelle sottili e le ho messe nella teglia da forno. Ho aggiunto olive, capperi, origano, tre pelati, un bel giro d'olio, tre cucchiaiate di acqua e sale. Ho girato il tutto con le mani. Sopra ho deposto il pesce eviscerato e salato nella mancia e su entrambi i lati, era troppo grande per pensare di girarlo a metà cottura. Sopra il pesce ho messo l'ultimo pelato a pezzetti, altro giro d'olio e ho infornato a 180°. La cottura ha richiesto circa 45', gli ultimi 10' a 200°.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda misskelly » 21 ott 2011, 20:41

MariaRita...il pesce con le patate è davvero super... :clap:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda misskelly » 21 ott 2011, 20:56

Polpette di patate, tonno e melanzana

Immagine

1 melanzana sbollentata senza buccia, 2 patate a pasta bianca farinosa lessate (patate nostrane me le hanno regalate), mollica di pane e prezzemolo abbondante, 1 scatoletta da 160 g. di tonno sott'olio sgocciolato e sbriciolato accuratamente, poco aglio se volete, 1 albume, parmigiano grattugiato, sale e pangrattato.

Ad ogni polpetta ho inserito un dadino di mozzarella... passata nel pangrattato e poi fritto...

Immagine

Immagine
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Gaudia » 21 ott 2011, 21:49

Due ricette buonissime :clap: :clap: ; grazie ragazze *smk*
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 22 ott 2011, 8:45

Peccato non possa farle :sad:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 ott 2011, 9:00

Gaudia ha scritto:Grazie.
Luciana lo stampo era 24 di diametro

Grazie Gaudia :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 22 ott 2011, 10:05

Che belle polpette che bello sformato e che fantastica raccolta!!!!!Grandiiiii!!!!! *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 22 ott 2011, 16:14

CHE belle ricette bravissime, :clap: :clap: :clap:
miao

Messaggioda susyvil » 22 ott 2011, 17:58

Questa raccolta mi piace sempre di più!!! :=:!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 22 ott 2011, 18:07

Vedo che vi state dando un gran da fare!!! :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 23 ott 2011, 10:50

P&P: Patate & Peperoni

2 patate bianche e farinose, 2 peperoni cornetti (rossi), 1 manciata di olive taggiasche, aglio, olio, basilico, prezzemolo, mollica di pane (passata al mixer con aglio e prezzemolo).

Soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungere i peperoni a pezzetti, successivamente la patata a tocchetti, sale e basilico e far cuocere a fuoco vivo per 20 m. Aggiungere le olive snocciolare e fare insaporire per 10 m. se serve aggiungere un pò d'acqua. Spegnere a cottura ultimata, mettere prezzemolo abbondante tritato sottilmente e la mollica di pane, rimestare per far insaporire il tutto.......é buonissimo freddo o tiepido.

Immagine

Immagine
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Clara » 23 ott 2011, 11:13

Ma quante belle preparazioni! :D Brave tutte :clap:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 23 ott 2011, 15:14

buone! brava Giovanna
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Sandra » 23 ott 2011, 19:45

Immagine
Foto orrida..Mauro si é servito prima una grossa fetta senza fare attenzione :lol: :lol:
Patate croccanti con funghi

per una teglia di 22 cm e 4 persone

800 gr di patate a pasta dura
250 gr di funghi freschi (galletti,trombette della morte porcini)o come nel mio caso funghi secchi misti amollati
scalogno
70 gr di burro
olio di oliva
sale e pepe
Fate saltare in padella con del burro(20 gr circa) i funghi per 4/5 minuti, aggiungete poi lo scalogno tritato e fate cuocere adagio ancora per 4/5 minuti.Salate e pepate
Pelare le patate ,tagliarle a fettine sottili con la mandolina.
In una padella antiaderente mettete burro (30 gr circa) ed olio,fate scaldare e fate dorare le patate.Salate e pepate.Lasciate poi intiepidire.
In una teglia da forno imburrata disponete sul fondo due strati di patate.Poi tutti i funghi e nuovamente patate.Schiacciate un po la superfice.
Infornate a 210° per circa 25 minuti.
Girate su un piatto di portata la teglia.
Servite subito come contorno ad un filetto alla griglia od ad altra carne..Insomma é un contorno.

PS potrebbe essere molto piu' carino servito in monoporzioni
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 23 ott 2011, 22:30

Preparazione molto golosa Giovanna, brava! :-P o :p:

Sandra ha scritto:Foto orrida..Mauro si é servito prima una grossa fetta senza fare attenzione :lol: :lol:

Ma in questo modo si vede bene l'interno godurioso!!! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace