LA SFIDA A 360° DI NOVEMBRE - LA ZUCCA

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA A 360° DI NOVEMBRE

Messaggioda jane » 29 nov 2013, 16:04

Rossella ha scritto:Ciaoooooooooooo, che bello rileggerti *smk* *smk*

Rossella *smk* *smk*
Jane
jane

Messaggioda misskelly » 30 nov 2013, 16:19

Polenta ai sapori autunnali: zucca porcini e fontina.

300 gr. di funghi porcini (surgelati)
Una fetta di zucca
farina per polenta (sottile)
150 gr. di fontina (ma anche di più perchè ci sta bene)
acqua - olio - aglio - cipolla - sale - un cucchiaio di burro - prezzemolo

ho trifolato i funghi con olio aglio sale e dopo aggiunto prezzemolo, velocemente e senza far asciugare troppo, il condimento serve per la polenta.

in una padella con olio aglio intero e cipolla tritata finemente ho lasciato cuocere la zucca a piccoli cubetti lasciandola croccante.

in 1,400 l. di acqua molto calda con sale e 1 cucchiaio d'olio ho cominciato a versare la farina (360 gr.) a pioggia e lasciato cuocere lentamente, a cottura ultimata ho incorporato un cucchiaio di burro, una manciata di fontina a cubetti e un pò della zucca cotta precedentemente, continuando a girare per qualche minuto.

poi ho sistemato a cucchiaiate nella teglia distribuendo i vari ingredienti con il loro condimento e la fontina, in superficie grana grattugiato.

L'abbiamo mangiata al momento così e quella rimasta è già pronta per essere gratinata in forno.

Fino a ieri sera non pensavo di partecipare alla sfida, poi dal fruttivendolo ho visto la zucca a pezzi e mi sono illuminata..... :wink:

p.s....sia la polenta che la zucca non sono proprio tra le cose che mi ispirano molto. :P

Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 30 nov 2013, 16:25

:hi Giovanna chiude in bellezza :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 nov 2013, 17:08

:cl :-P o :p: ap: bello giovanna !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 30 nov 2013, 17:42

Giovanna ma che brava, zucca e polenta :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace