LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda panini e focacce » 4 mag 2012, 7:05

Siete ufficialmente invitati alla

SFIDA DI MAGGIO e GIUGNO

dove dovrete fare del vostro meglio usando come filo conduttore

Immagine

POLPETTE E POLPETTONI
Ha vinto il sondaggio un modo per cucinare ingredienti che possono essere tutti, dal salato al dolce!!!
E' permesso esprimersi con qualsiasi tecnica e ingrediente in salato , in dolce e con i lievitati. Date sfogo alla vostra fantasia e creatività

Invitiamo, come sempre, tutti i partecipanti di accodare la propria proposta (ricetta+descrizione+foto) in questo 3D con la raccomandazione di non proporre ricette gia' presenti a meno che non siano delle rielaborazioni .
Buon lavoro e buon divertimento : Chef : :D

1) Polpette speziate al cocco - Gaudia

2)

3)
4)
panini e focacce

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda Gaudia » 27 mag 2012, 1:02

Polpette speziate al cocco della mia amica Lalla

Immagine

Ingredienti

500 gr. di polpa di vitello tritata
500 gr. di ricotta
pangrattato
parmigiano grattugiato
2 scatole di latte di cocco da 400 gr
4 uova
Vino bianco
Zenzero fresco
Curry dolce 1 cucchiaio (io 1 e 1/2)
Sale
Olio extravergine d’oliva

Riso pilaf
Foglie di limone

Mettere in una ciotola la carne con la ricotta, il pane grattugiato, il parmigiano, le uova e il sale. Col pangrattato e il parmigiano sono andata ad occhio; l' impasto deve rimanere morbido.
Formare delle polpettine e appiattirle leggermente. Ne sono venute 60. Abbrustolirle in una padella con un po’ d’olio.
Passare le polpettine in un grande tegame e aggiungere un po’ di vino bianco che farete evaporare. ( io le ho divise in 2 padelle per non ammassarle e ci sono entrate in un solo strato)
Aggiungere lo zenzero fresco grattugiato ( qui sono andata a gusto mio ), 1 cucchiaio e 1/2 di curry dolce e 2 scatole da 400 grammi di latte di cocco.
Coprire il tegame e cuocere per 20/30 minuti.
Le ho accompagnate col riso pilaf. La prossima volta metterò 1 scatola di latte di cocco in più per avere più liquido. Usandone solo 2 scatole le polpette erano abbastanza umide ma è rimasto poco sughetto per condire il riso. Abbiamo mangiato di gran gusto: è un piatto squisito D:Do :-P o :p:

E' una ricetta che la mia amica Lalla ha avuto da una sua amica che a sua volta....Non so che origine abbia nè quale sia il nome corretto ma credo che questo sia il posto giusto dove inserirla.
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 27 mag 2012, 7:20

sa tanto di indiano e io lo copio subito :=:!
Bello Gaudia :clap: :clap: :clap:
Io per queste cose uso il latte di cocco il polvere ma non so se in Italia si trova....... e guarda caso ne ho una busta con me : Chessygrin :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 27 mag 2012, 11:19

Deve essere assai goduriosa e la farei subito,avendo il latte di cocco! E' così,che nei piccoli centri siamo penalizzati per le materie prime....Grazie Gaudia :fiori: :fiori: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 27 mag 2012, 13:02

Daniela io non l'ho trovato nei supermercati; ho dovuto andare da Natura Sì.
Luciana, la prossima volta controllerò se hanno il latte di cocco in polvere anche se mi sembra improbabile. Sempre da Natura Sì ho comprato un riso basmati che ho pagato un occhio della testa :mazza: , però ne valeva la pena perchè era favoloso :-P o :p:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 27 mag 2012, 14:07

Brava Gaudia :clap: :clap: debbono essere buonissime :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 27 mag 2012, 15:26

Squisite!!!...che voglia!!! D:Do D:Do D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda scarabeo14 » 27 mag 2012, 16:51

Non ho mai adoperato il latte di cocco per fare nulla, solo la farina, questa ricetta mi piace molto anche per un buffet...... bello :clap: bello :clap: , grazie!!
thank you Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Clara » 28 mag 2012, 13:56

E brava Gaudia, invitantissime queste polpettine, e che bella presentazione :cool: : Chef : :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 28 mag 2012, 19:18

Gaudia ha scritto:Daniela io non l'ho trovato nei supermercati; ho dovuto andare da Natura Sì.

Peggio che andar di notte... :lol: :lol: :lol: :lol: Ho controllato sul sito di Natura si e il più vicino a me si trova a Fano,il che vuol dire 60 km andare e 60 a tornare :shock:
Certo,se mi capitasse di andarci per altri motivi ne approfitterei ! Grazie comunque Gaudia,sei molto cara *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 29 mag 2012, 8:02

Danidanidani ha scritto:
Gaudia ha scritto:Daniela io non l'ho trovato nei supermercati; ho dovuto andare da Natura Sì.

Peggio che andar di notte... :lol: :lol: :lol: :lol: Ho controllato sul sito di Natura si e il più vicino a me si trova a Fano,il che vuol dire 60 km andare e 60 a tornare :shock:
Certo,se mi capitasse di andarci per altri motivi ne approfitterei ! Grazie comunque Gaudia,sei molto cara *smk* *smk*

*smk* *smk*
Gaudia

Messaggioda Donna » 29 mag 2012, 8:21

Pure le polpette international abbiamo! <hay
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 29 mag 2012, 8:35

Donna ha scritto:Pure le polpette international abbiamo! <hay

Non ci facciamo mancare niente in questo Forum :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda Rossella » 29 mag 2012, 8:46

Gaudia ha scritto:

Non ci facciamo mancare donne come voi, questo Fà la differenza *smk*
E dopo sta sviolinata i miei complimenti, :clap: aggiungo, mi mi ispirano assai anche se il mio palato non conosce il connubio del cocco con il salato :oops:
Grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 29 mag 2012, 9:54

Rossella ha scritto:
Gaudia ha scritto:

Non ci facciamo mancare donne come voi, questo Fà la differenza *smk*
E dopo sta sviolinata i miei complimenti, :clap: aggiungo, mi mi ispirano assai anche se il mio palato non conosce il connubio del cocco con il salato :oops:
Grazie :fiori:

Grazie a nome di tutte le brave cuciniere del Forum ma grazie soprattutto a te che lo hai arricchito con delle ricette meravigliose :fiori:
Le polpettine ti consiglio di provarle; sono assai buone: pensa che avevo la ricetta da 2 anni e non mi azzardavo a prepararle per paura che non mi piacessero. Non amo il cocco nella pasticceria ed ero convinta che non l'avrei gradito neanche nella versione salata: invece....... : Thumbup : D:Do D:Do
Gaudia

Messaggioda Sandra » 30 mag 2012, 21:24

Ottime Gaudia!!Il cocco in polvere mi rimane dalla ricetta delle panellets dolci :D ,il latte di cocco c'é sempre in casa mia a noi piace molto anche nel salato..anzi soprattutto :D Questa forse piace anche a Mauro :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 30 mag 2012, 23:53

Sandra ha scritto:Ottime Gaudia!!Il cocco in polvere mi rimane dalla ricetta delle panellets dolci :D ,il latte di cocco c'é sempre in casa mia a noi piace molto anche nel salato..anzi soprattutto

Sandra, mi interessano altre ricette salate con l'utilizzo del latte di cocco: l'eperimento fatto mi è piaciuto assai
Gaudia

Torna a Specialità dal mondo