LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda Clara » 14 mag 2012, 18:44

Ma quante belle ricette di polpettoni e polpette stanno arrivando :=:!
Bravissime tutte :clap: :clap:

Io sto ancora meditando, ma sono a corto di idee :sad:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 14 mag 2012, 19:08

Tutte particolarissime ^rodrigo^ :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 14 mag 2012, 23:47

Bravissime tutte! le ricette sono spettacolari :clap: :clap: :clap: :clap:
Purtroppo per stavolta io passo e non per mancanza di idee,ma per motivi tecnici (macchina fotografica e relativo programma per scaricare le foto e pc fuori uso da tre mesi... :shock: ).Se riuscirò a risolvere i problemi proverò a mettere qualche ricettuzza.....scusatemi! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 15 mag 2012, 7:21

Anteprima ricetta : Chessygrin :
qui

girelle di polpettone agli spinaci:(mie modifiche in rosso)

per circa 15 girelle:
per l'impasto di carne:
300 gr macinato di carne (io preferisco il suino magro)(io manzo),
1 uovo,
la mollica di un panino tagliuzzata, bagnata nel latte e strizzata ma non troppo,
1 presa di pangrattato,
sale e pepe,
prezzemolo tritato,
aglio, se piace (io uso quello in polvere)
per il polpettone:
300 gr di spinaci lessati, strizzati e tritati, conditi con sale e aglio in polvere,
3 fette di prosciutto cotto,(io crudo)
una decina di fette di scamorza affumicata (o qualsiasi altro formaggio che fonde)
Preparazione: In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti dell'impasto di carne. stenderlo su un foglio di pellicola da cucina in uno strato di 1 o 2 cm, livellarlo con l'aiuto di una spatola. Sulla carne disporre uno strato di spinaci, le fette di prosciutto e infine tutta la scamorza. Con l'aiuto della pellicola arrotolare il composto su se stesso, sigillando bene alla fine i bordi del rotolo (è più facile eseguire questa operazione con le mani umide). Adagiare il polpettone in una pirofila e mettetelo nel forno tradizionale, a 180/200°, rigirandolo di tanto in tanto e irrorandolo con un pò di vino bianco, o del brodo, se vedete che tende a seccare troppo. Si cuoce in 30, 35 minuti.
Immagine
impastato stamani alle 5,30
Immagine
la cottura oggi pomeriggio.

Ho cotto il polpettone :=:! A Gaetano e' piaciuto moltissimo , almeno se non vinco ho la soddisfazione del piatto saporito, le mie considerazioni, pensavo che la presenza degli spinaci appesantisse il polpettone, ma Gaetano mi ha detto e' molto leggero e morbido e anche saporito :=:! la gara mi ha dato anche lo spunto su cosa cucinare stasera ^danz^<> thank you grazie a chi ha promosso il polpetton :clap: :clap:

Immagine

Immagine
:saluto:
Ultima modifica di miao il 15 mag 2012, 7:28, modificato 1 volta in totale.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 15 mag 2012, 8:26

:clap: :clap:
Bello il tuo polpettone Miao *smk*
Gaudia

Messaggioda Gaudia » 15 mag 2012, 8:42

Diana non avevo visto le tue strepitose polpette : Sorry! : .
Le proverò perchè mi incuriosiscono molto; secondo te la cottura delle polpette nella salsa le avrebbe appesantite troppo? anche se penso che l'aggiunta degli spinaci e della panna alleggerisca il sapore forte dei capperi e dei pomodori secchi.
proverò anche il purè di patate e rucola; interessante l'abbinamento: non l'avevo mai sentito.
Per me il tuo piatto è FAVOLOSO : Chef : : Chef : : Chef :
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 15 mag 2012, 11:33

Gaudia ha scritto:Diana non avevo visto le tue strepitose polpette : Sorry! : .
Le proverò perchè mi incuriosiscono molto; secondo te la cottura delle polpette nella salsa le avrebbe appesantite troppo? anche se penso che l'aggiunta degli spinaci e della panna alleggerisca il sapore forte dei capperi e dei pomodori secchi.
proverò anche il purè di patate e rucola; interessante l'abbinamento: non l'avevo mai sentito.
Per me il tuo piatto è FAVOLOSO : Chef : : Chef : : Chef :

Ciao! no non penso, perchè erano gia' fritte e quindi gia' belle sigillate, io ho voluto tenerle separate perchè erano molto buone anche senza salsa e non sapevo se ai miei sarebbero piaciute, pero' devo dire che la salsa cosi' assemblata ci stava molto bene, va un po' al tuo gusto.
Bellissime le tue polpette e poi con le cipolle ci stanno veramente da : Chef : , certo che si riesce a fare dei bei piatti anche con poco, la fantasia non ha limiti!! :clap:
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 15 mag 2012, 16:39

Continua una bella produzione di ricette interessanti ^danz^<> :clap: :clap:

Diana, condivido la scelta della salsa - davvero ottima - a parte. Il commensale la dosa come crede e può anche assaggiare la polpettina, assai gustosa, anche da sola : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 15 mag 2012, 18:09

miao ha scritto:Della serie ho cotto il polpettone :=:! A Gaetano e' piaciuto moltissimo , almeno se non vinco ho la soddisfazione del piatto saporito, le mie considerazioni, pensavo che la presenza degli spinaci appesantisse il polpettone, ma Gaetano mi ha detto e' molto leggero e morbido e anche saporito :=:! la gara mi ha dato anche lo spunto su cosa cucinare stasera ^danz^<> thank you grazie a chi ha promosso il polpetton :clap: :clap:

Certo che è saporito ed ha anche un bellissimo aspetto, e poi, Miao, sono d'accordo con te; partecipare ad una sfida è l'occasione per mettersi alla prova ed avere la soddisfazione di avere realizzato un piatto che viene apprezzato, al di là della vincita. Io ormai cucino sempre le stesse cose per me e mio marito e la sfida è un pò l' occasione per spezzare la routine e provare qualche ricetta nuova *smk*
Gaudia

Messaggioda miao » 15 mag 2012, 20:27

Gaudia concordo con te , *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 16 mag 2012, 8:02

Concordo anch'io..........rompe la routine (almeno per me) e fa si che i ns. cari abbiano qualcosa di nuovo da provare :clap:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Donna » 16 mag 2012, 8:25

scarabeo14 ha scritto:Concordo anch'io..........rompe la routine (almeno per me) e fa si che i ns. cari abbiano qualcosa di nuovo da provare :clap:

Fatto sta che il nostro e´soprattutto un forum di massaie! che non e´per niente un termine riduttivo e per quetso mi piace sempre di piu´! : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 16 mag 2012, 18:15

LE POLPETTE SVUOTAFRIGO

Queste polpettine in sè non hanno niente di speciale che le renda adatte a una sfida, se non l'unica caratteristica interessante che è appunto la funzione svuotafrigo. Infatti sono in gran parte preparate con il contenuto dei contenitori che giacciono in frigo da almeno tre giorni (di meno non vale!).

Ingredienti
50 g di stracchino (dopo i primi due giorni nessuno lo vuole più..)
due fette di pane da toast (le due estremità, quelle con la crosta, me le ritrovo sempre in fondo al sacchetto..)
100 g di carne cotta e avanzata (era una fiorentina senz'osso, ma i bambini non sono riusciti a finirla..)
5/6 fettine di salame (le avevo tagliate per la pizza di sabato, ma erano finite in un tupper in fondo al frigo..)
un uovo (l'ultimo della confezione..)
sale
pisellini surgelati, se vi piacciono..

Ammollate il pane in un po di latte, mettete tutti gli ingredienti nel tritatutto e frullate. Mettete un pò in frigo, se il composto è troppo morbido aggiungete un pò di pangrattato. Intanto in una grande padella rosolate poca cipolla in poco olio, aggiungete una busta di pisellini surgelati e coprite fino a cottura. Trasferite i piselli in un piatto e nella stessa padella rosolate le polpettine in pochissimo olio, le mie erano molto morbide, sono diventate un pò triangolari. Aggiungete i pisellini e fate insaporire.

Immagine
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Gaudia » 16 mag 2012, 23:21

Beatrice, questo è il mio piatto degli avanzi preferito D:Do
Quando preparo il bollito ne faccio apposta in più per riciclarlo il giorno dopo in polpette con i piselli oppure con i funghi e i peperoni.
Gaudia

Messaggioda anavlis » 17 mag 2012, 10:25

Le tue polpette svuota frigo mi piacciono particolarmente :-P o :p: riciclo creativo :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 17 mag 2012, 10:53

L'utilizzo dello stracchino è nato per caso (appunto per riciclo) ma dà alle polpette una morbidezza particolare, che non c'entra con quanto sia morbido l'impasto prima di fare le polpette, rimane anche dopo cottura. Infatti lo metto sempre, anche se non è un'avanzo. : Chessygrin :
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda cinzia cipri' » 17 mag 2012, 11:51

sono tutte splendide!
votare sarà difficilissimo.
Spero di riuscire a preparare qualcosa a breve, ma per ora la cucina resta out (ho un mal di schiena solo per aver fatto un'insalata e preparato la bisque :? )
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 17 mag 2012, 19:45

Accidenti quante ricette stupende mi sono persa!!!Ovvero non ho visto!! :-P o :p: Complimenti a tutte!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 mag 2012, 17:54

A Palermo il polpettone è sostituito dal brociolone - U BRUCIULUNI - cioè utilizzando una fetta grande di carne al posto di quella trita. Utilizzo "l'uovo di perno" ma non saprei darvi la traduzione con corrispettivi tagli regionali.
La ricetta che metto è la più semplice e la più antica, senza aggiunta di uova, salumi vari...l'unica aggiunta personale sono i pistacchi naturali, che a Palermo non si usavano nella cucina popolare, anche perchè si coltivano nell'agrigentino e a Bronte...e sono sempre costati parecchio!

Immagine
Brociolone Antico

Ingredienti

1 fetta di carne (la mia) di gr500
pangrattato 50%
formaggio piccante grattugiato:pecorino o caciocavallo o cannistrato 50%
(formaggio e pangrattato sono parti uguali e la quantità dipende dalla grandezza della fetta di carne- si va ad occhio)
1 cipolla
6/8 pomodorini
prezzemolo-timo-basilico
una manciata di pistacchi o pinoli
lardo o midollo o burro

3 cipolle per la cottura
marsala 1 bicchierino

Tagliare a pezzetti 1 cipolla e farla cuocere con olio e acqua a fuoco basso, farla soffriggere quando l'acqua sarà evaporata. A freddo, aggiungere il pangrattato, il formaggio grattugiato, il succo dei pomodorino, le erbe tagliate e i pezzetti di pomodorini. Impastare, facendo assorbire l'olio ed eventualmente aggiungerne ancora un pò per avere un impasto compatto. Aggiungere i pistacchi.
Spalmare sulla fetta di carne pezzetti di midollo (più indicato) o fettine di lardo o qualche pezzetto di burro - avrete così una carne tenerissima - spalmare l'impasto e arrotolare. Legare con lo spago per alimenti (anticamente si usava un filo di seta).
Cuocere in casseruola, facendolo prima soffriggere con olio e spruzzato con il marsala, aggiungendo l'acqua quasi a coprire e aggiungendo le 3 cipolle tagliate a pezzetti. Cuocere fino a quasi evaporazione dell'acqua, rigirando ogni tanto e aggiustando di sale.
Uscire il brociolone e avvolgerlo in carta argentata per non farlo seccare e tagliare freddo. Triturare le cipolle con il tritatutto ad immersione, riscaldare questa crema di cipolle per servire le fette.
Ho servito con radicchio tardivo, grigliato al forno con un filo di olio, sale, pepe, e condito con aceto balsamico vero!
Semplicissimo, non è neppure una ricetta :lol: :lol: ma ottimo :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 mag 2012, 20:27

Bellissime le polpette riciclo di Bea :clap: e grazie per la dritta dello stracchino, ne terrò conto :wink: :D

Bellissimo anche il braciolone di Silvana, e bella la presentazione e l'accostamento al radicchio : Thumbup : :D

Bravissime :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace