LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda Donna » 13 mag 2012, 10:12

Assunta, l' effetto scenografico è superlativo :=:! e poi si vede che la carne è giustamente morbida, non mi piacciono i polpettoni stopposi!
: Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Dida » 13 mag 2012, 11:38

Bellissimi, e senz'altro buonissimi, entrambi, ma a casa mia sono tabù, mio marito sopporta a mala pena le polpette ma i polpettoni proprio no :evil:
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda susyvil » 13 mag 2012, 11:42

Grazie a tutte!! *smk*

P.S. Non aver votato per polpette e polpettoni non vuol dire essere esentati dalla sfida!! : Chessygrin :
Su su, datevi da fare!! :lol:
Io sto elaborando anche la proposta dolce! :cool:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Donna » 13 mag 2012, 16:51

Questo è il mio contributo con la ricetta num 3 del 2012!

Polpettine di tonno e zucchine al sesamo con purea di peperone fumè

Immagine

Preparare le polpettine di tonno con:
2 scatole di tonno 1 al naturale e 1 all' olio
1 zucchina media
1 uovo
2-3 alicette
4-5 fette di pancarrè
pane grattugiato e semi sesamo
Formare le polpettine e friggere o meglio ancora sistemare su una placca da forno con un filo d'olio e far andare fino a doratura completa.

Per la pure di peperoni:
avvolgere i peperoni colorati in carta stagnola e far andare in forno. Girate da ogni parte per far cucoere bene i peperoni.
Spellate e togliete la pelle esterna dei peperoni, fare una purea con l' iiuto di una forchetta, aggiungendo del sale e un pò di olio.Sistemare nelle coppettine.Le ho chiamate fumè perchè mi piace il retrogusto un pò bruciacchiato che danno i peperoni arrostiti.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 13 mag 2012, 17:09

Evviva la ricetta n. 3!!!! :=:!
Bellissima e stuzzicante proposta, bravissima Donatella!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 13 mag 2012, 17:47

Golosissima,Donna !!! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 13 mag 2012, 18:27

Deliziosa ricetta; bravissssss..ima Donatella :clap: :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda misskelly » 13 mag 2012, 22:52

bellissime ricette, davvero invitanti....bravissime tutte.... : Thumbup :
io ho votato per la pasta di un solo tipo.... :roll:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Gaudia » 13 mag 2012, 23:56

La ruota di polpette, alloro e cipolla

Questa è una ricetta di Simonetta Agnello Hornby; l'ho preparata oggi a pranzo e ci è piaciuta
Immagine

INGREDIENTI

- 300 gr di carne macinata di vitello
- 300 gr di carne macinata di maiale
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino da te’ di prezzemolo tritato finemente (io 1 cucchiaio abbondante)
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato (io 4 cucchiai di pecorino romano)
- 2 cucchiai di latte freddo
- sale e pepe

Procedimento:

Ho impastato la carne con l' uovo, il pangrattato, il formaggio, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato; ho aggiunto il latte, per ammorbidire il composto.
Ho tagliato 2 cipolle rosse fresche a spicchi e ho lavato e asciugato le foglie di alloro.
Ho formato delle polpette ovali grandi quanto un uovo ed ho inserito ciascuna polpetta nell'incavo della cipolla.
Ho oliato una teglia a cerniera, l'ho spolverizzata di pangrattato ed ho cominciato ad assemblare la ruota:

Immagine

partendo dal centro, ho adagiato le polpette separandole l'una dall'altra con una foglia di alloro. Si procede come per gli involtini siciliani, una polpetta con il suo spicchio di cipolla e una foglia di alloro. Completata la ruota, si cosparge con un pò di pangrattato mescolato a pecorino grattugiato e si completa con un pò di olio evo.
Ho infornato a 180° per circa 30'; gli ultimi 10' ho aumentato la temperatura a 200° per formare la crosticina.

"Togliere dal forno e spargere sulla ruota il succo di un limone, e lasciare riposare per dieci minuti. Spruzzare con poco olio, cospargere con il prezzemolo tritato ( io il prezzemolo l'ho messo nell'impasto), e poggiare sul bordo gli spicchi di limone.
Io invece non ho usato il succo del limone
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 14 mag 2012, 6:00

Gaudia,la conchiglia di cipolla e' stupendissima !! :clap: :clap: :clap:
Da copiare :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 14 mag 2012, 6:55

E pensare che le polpette sembrano un piatto per bambini! brava Gaudia, originale! :clap:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 mag 2012, 8:08

Pensavo di non trovare altre ricette e invece :shock: :shock: e tutte originali :clap: :clap: :clap:
I piselli messi in fila nel polpettone di Assunta sembrano finti per quanto sono perfetti - la salsa do peperone, con i diversi colori, per le polette di Donatalla sono perfette per accostamento di sapori e accativanti - la conchiglia di cipolla che accoglie ogni singola polpetta di Gaudia è una trovata deliziosa.
Brave tutte, grande creatività :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 mag 2012, 8:22

Polpette di gambero rosa

Immagine
Semplicissime da preparare e con pochi ingredienti:

gr500 di gambero rosa sgusciato
mollica di 2 panini
prezzemolo
un pezzetto di cipolla
un dito di latte se la mollica è di pane raffermo (serve a inumidire)
sale q.b.

panure: pangrattato e scagliette tritate di mandorla

salsa agrodolce:
acqua 125
aceto 65
zucchero 65
½ cucchiaio amido

ketchup un paio di cucchiai circa (secondo gusto personale) o passata di pomodoro
pizzico di sale
Mettere in una ciotola i gamberi e la mollica di pane spezzettata, un pezzetto di cipolla tagliata piccola, prezzemolo, un pizzico di sale. Con il frullatore ad immersione triturare il tutto.

L’impasto sarà appiccicoso, quindi sporcarsi, di tanto in tanto, le mani con l’olio e formare le polpettine sferiche. Passare nella panure e friggere o infornare -come ho fatto io- posizionandole su carta forno con il filo di olio a 180° fino a doratura -rigirarle.

La salsa agrodolce lo presa da QUI e le accompagna bene perché contrasta il sapore dolce del gambero.

Avevo un filoncino di pane raffermo e l’ho tostato al forno – dopo averlo inumidito con il pomodoro - spolverandolo di origano, peperoncino, e un filo di olio.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 14 mag 2012, 8:35

Silvana, che dire delle tue polpettine: sono fantastiche D:Do
Questa sfida ci sta riservando delle bellissime sorprese!
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 14 mag 2012, 9:17

Le : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : sono arrivate!! :=:! ^danz^<> :=:! ^danz^<> :-P o :p: ^danz^<>
Che belle queste ricette.......avanti tutta!!!! : Thumbup :
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda maria rita » 14 mag 2012, 9:53

Si sarà anche mosso con lentezza ma le ricette sono buonissime ed assolutamente originali
Brave!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Dida » 14 mag 2012, 9:59

Bellissime ricetta, tutte da provare potendo farlo :sad:
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda susyvil » 14 mag 2012, 14:45

Gaudia, Silvana, 2 ricette strepitose!!!!! :=:! :=:! :=:!
Questa sfida partita un po' in sordina, ci sta riservando delle ricette di altissima qualità!!!! :clap: :clap: :clap:

P.S. Silvana, non sono piselli, sono asparagi! :wink:
Assunta
susyvil

Messaggioda anavlis » 14 mag 2012, 16:09

susyvil ha scritto:P.S. Silvana, non sono piselli, sono asparagi! :wink:

Assunta mia, sono proprio esaurita :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 14 mag 2012, 17:04

POLPETTE AL TONNO CON PURE' ALLA RUCOLA
da un'idea de "I Cucinatori"

Immagine

Ingredienti per 4 persone

Polpette

400 g tonno sott’olio
150 g fette biscottate
50 g acciughe sott’olio
1 limone
2 uova
1 ciuffo prezzemolo
1 cipolla
½ spicchio aglio
quanto basta sale e pepe
Cottura polpette
1 dl olio extra vergine di oliva
quanto basta farina

Salsa
200 g pomodori secchi sott’olio
30 g capperi dissalati
2 dl panna
1 dl brodo
1 ciuffo prezzemolo
1 cipolla
100 g spinaci tritati
0,2 dl olio extra vergine di oliva
quanto basta sale e pepe

Purè di patate
4 patate farinose
0,8 dl olio extra vergine di oliva
1 mazzo rucola
quanto basta sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione delle polpette: sbucciare e tritare a pezzetti 1 cipolla. Sbucciare ½ spicchio di aglio e sfogliare un ciuffo di prezzemolo. Sgocciolare 400 g di tonno e 50 g acciughe sott’olio. Spremere il succo di 1 limone. Frullare tutti gli ingredienti insaporendoli con sale e pepe. Trasferirli in una bacinella ed unire 2 uova. Sbriciolare in modo grossolano 150 g di fette biscottate (io ho usato dei crackers) ed unirli all’impasto, lavorandolo fino ad ottenere un composto asciutto ed omogeneo. E' interessante sentire la consistenza morbida del tonno e croccante dei crackers.

Per la cottura delle polpette: con le mani inumidite formare delle polpette e passarle nella farina, io ho usato del fioretto di mais. In una padella scaldare 1 dl di olio extra vergine di oliva, rosolare le polpette rigirandole. Toglierle dal fuoco e conservare.

Per la preparazione della salsa: sgocciolare 200 g di pomodori secchi sott’olio, tagliarli a pezzetti unitamente a 30 g di capperi dissalati. Sbucciare e tritare 1 cipolla e rosolarla in una casseruola con 0,2 dl olio extra vergine di oliva, i capperi ed i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Unire 2 dl di panna, 1 dl di brodo, 100 g spinaci tritati ed insaporire con sale e pepe.
Aggiungere le polpette di tonno rosolate e continuare la cottura a fuoco dolce per circa 5-6 minuti, fino ad addensamento del fondo di cottura.
Io ho preferito tenere le polpette separate dalla salsa e l'ho messa in una coppetta a parte.

Per la preparazione del purè: cuocere in abbondante acqua salata 4 patate farinose con la buccia, scolarle e sbucciarle, passarle allo schiacciapatate. Versarle in una bacinella ed unire 0,8 dl di olio extra vergine di oliva ed 1 mazzetto di rucola tritata finemente, insaporendo il tutto con sale e pepe. Riempire con il purè un “sac a poche” con punta dentellata, formare con cura delle rosette direttamente sul piatto.
Io ho preparato delle quenelles per praticita' e per la foto ma le roselline stanno benissimo!!!

Servire le polpette ben calde decorandole con le foglie spezzettate di prezzemolo, accompagnate dalle rosette di purè.

Sono veramente molto appetitose, consiglio di lasciare l'impasto per le polpette in frigo anche per 8 ore, i crackers o le fette biscottate prendono bene il sapore del tonno.

:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace