LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Zitoni al forno con polpettine e melanzane

Messaggioda Luciana_D » 13 giu 2012, 20:16

Che voglia di zitoni ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 13 giu 2012, 23:24

buonissimi.....ho gli zitoni e la preparerò presto.... ^rodrigo^ :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda maria rita » 14 giu 2012, 5:58

Anche mia suocera la faceva piú o meno cosí. Che bontà. Bellissima anche la foto.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTON

Messaggioda Dida » 14 giu 2012, 9:50

Queste sono le polpette di verze che fa la mia colf ucraina Halyna, sono buonissime. Ieri ne abbiamo preparate tante da surgelare per usi futuri.

Polpette di verza ucraine

Ingredienti:
riso Roma gr. 200
carne macinata gr. 500
una piccola verza - 3 grosse carote – una cipolla – una foglia di alloro – prezzemolo – aneto - olio evo – brodo vegetale - burro - sale – pepe.
Lessare il riso aggiungendo all’acqua una foglia di alloro, scolarlo e tenerlo da parte. Mondare e sfogliare la verza, lavarla e lessarla per pochi minuti, scolandola al dente. Metterla ad asciugare un poco su un asciugamano. Tagliare a pezzetti la cipolla, metterla in un tegame con un po’ di olio e cuocervi le carote, pelate, lavate e grattugiate grosse. Versare il riso in una ciotola, unirvi la carne sbriciolata con le dita, la cipolla con le carote, sale, pepe, una manciatina di prezzemolo tritato e un po’ di aneto se piace. Salare, pepare e mescolare bene. Riempire con questo composto le foglie di verza, richiudendole a bauletto e sistemando questi in una pentola dal fondo spesso, antiaderente e che possa andare in forno. Fare un primo strato, poi un secondo e così via sino ad esaurimento degli ingredienti. Bagnare con un bicchiere di brodo e aggiungere una noce di burro, chiudere con coperchio o con un doppio foglio di carta metallizzata poi passare in forno caldo a 180° per circa 40/50 minuti, unendo poco brodo se necessario. Gli involtini devono rimanere asciutti e morbidi. Si servono con una salsa di accompagnamento fatta con pomodoro e panna * o semplicemente con maionese.
Si possono fare anche di sola carne e cipolla, senza carota, e in questo caso si cuociono come le precedenti o si impanano e si friggono.

*Salsa pomodoro e panna.
In una ciotola mettere uguale quantità di panna acida e salsa di pomodoro casalinga o di buona qualità (io uso la Mutti), aggiungere una cucchiaiata di triplo concentrato di pomodoro e stemperare bene. Far scaldare sino a bollore poi versarla in salsiera e accompagnarla alle polpette. Volendo si può versare la salsa sulle polpette e farla scaldare con esse.
Le abbiamo mangiate a pranzo e...miracolo! sono piaciute anche a mio marito.

Immagine

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda anavlis » 14 giu 2012, 10:22

Che bella ricetta Dida :clap: :clap: ci dai maggiori dettagli per la salsa di accompagnamento pomodoro e panna? grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda Danidanidani » 14 giu 2012, 11:16

Ottima! Grazie Dida :fiori: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace