LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda anavlis » 1 giu 2012, 8:01

Per me possiamo fare ricette di polpette e polpettoni per un altro mese e sono certa che si arricchirebbe ancora : Thumbup : poi potremmo pensare di pubblicarle, anche perchè sono decisamente originali. Mica le trovi nei blog |:P
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 giu 2012, 9:43

se si prolungasse, potrei realizzare la mia idea dolce e quella del mondo: non ho avuto tempo per ora.
cinzia cipri'

Messaggioda misskelly » 1 giu 2012, 10:33

Io, in questo mese della sfida, di polpette ne ho preparate, ma erano le solite, col sugo, fritte, con la mozzarella, di baccalà....ma erano banali in confronto alle vostre ... :lol:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 1 giu 2012, 10:43

cinzia cipri' ha scritto:se si prolungasse, potrei realizzare la mia idea dolce e quella del mondo: non ho avuto tempo per ora.

Quoto...anche io ho qualche altra ideuzza! D'altra parte tutto può essere fatto in polpette! :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda Clara » 1 giu 2012, 13:58

Eccovi accontentate ! :D :wink:

Cinzia :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 1 giu 2012, 16:27

misskelly ha scritto:Io, in questo mese della sfida, di polpette ne ho preparate, ma erano le solite, col sugo, fritte, con la mozzarella, di baccalà....ma erano banali in confronto alle vostre ... :lol:

E tu quella di baccalà le trovi banali? te sei pazza! corri a mettere la ricetta!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 giu 2012, 18:37

grazie Clara! thank you

mia madre mi ha ordinato del tritato dalla signora Marceca: vediamo come fare le polpettine ai bimbi ^_^
cinzia cipri'

Messaggioda scarabeo14 » 1 giu 2012, 19:34

Bravissime a tutte Voi!! : Chef : : Chef : : Chef :
Giustissimo prolungare ancora un poco, qui ci si sbizzarrisce a piu' non posso!!! :ahaha: :ahaha: ottimo Clara!!! : Thumbup :
ne ho ancora qualcuna da preparare....... :saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Gaudia » 1 giu 2012, 23:04

Bella la tua ricetta Cinzia e tifo per la proposta di continuare con le polpette : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda miao » 2 giu 2012, 20:52

Originale la tua ricetta Cinzia :clap: :clap: complimenti, concordo anch'io per la prologa, forse mi viene in mente qualche altra cosa, ma la vedo dura :thud: :roll: :wink: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTON

Messaggioda Clara » 3 giu 2012, 17:28

A dire il vero mi vergogno un po' a postare una ricetta come questa, con tutte le meraviglie elaborate che avete messo :oops:
perchè è di una banalità e semplicità esagerata, ma è un ottimo piatto di recupero e svuota frigo :D

crocchette di riso.jpg

Polpette di riso
Ingredienti:

avanzi di un risotto, qualsiasi, se con formaggi meglio
formaggi vari giacenti in frigo (mozzarella, fontina, stracchino ecc.)
prosciutto cotto , che magari anche lui che sta lì da un giorno e va fatto fuori :mrgreen:
parmigiano grattugiato
uova
farina
sale, pepe, noce moscata, zenzero in polvere, se piace, o altre spezie a piacere
olio di frittura, io arachide

ma anche altri ingredienti che vi possono ispirare, va bene tutto :D

Prendete il riso avanzato e aggiungete uno o due uova, a seconda della quantità,
i formaggi sminuzzati, il prosciutto cotto sminuzzato anche lui, il parmigiano grattugiato,
le spezie, sale pepe.
Mescolare bene poi ricavare delle polpettine da passare prima nella farina , poi nell’uovo sbattuto e friggere nell'olio abbondante ben caldo.
Servirle belle calde.
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 giu 2012, 18:12

Che piatti che avete tirato fuori, uno più interessante dell'altro :clap: :clap:
Clara le tue sono appetitose, anch'io riciclo in questo modo, come svuotafrigo sono perfette e deliziose :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 3 giu 2012, 18:50

Clara ha scritto:A dire il vero mi vergogno un po' a postare una ricetta come questa, con tutte le meraviglie elaborate che avete messo :oops:
perchè è di una banalità e semplicità esagerata, ma è un ottimo piatto di recupero e svuota frigo :D

Sarà ... ma sono tanto buone D:Do D:Do
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 3 giu 2012, 19:38

Clara :thud: che gola D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 giu 2012, 8:57

Le ricette svuota frigo sone sempre le migliori :wink: debbono essere buonissime :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 4 giu 2012, 17:25

Grazie a tutte, siete troppo buone :D
A dire il vero sovente esagero apposta con il riso per poter avere l'avanzo : Chessygrin :
Sono sempre gradite, rendono molto, sono sostanzione e, insomma, ti risolvono quasi la cena :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 5 giu 2012, 23:11

Da un po' non passavo di qua: sono strabiliata, tutte da provare. Mi pare una buona idea prorogare. Poi votare sarà difficilissimo. Spero do tornare a casa in tempo.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Zitoni al forno con polpettine e melanzane

Messaggioda susyvil » 13 giu 2012, 13:03

Immagine

Un formato di pasta che amo perchè mi ricorda tante domeniche trascorse in famiglia, mia madre era solita spezzare gli zitoni in 3/4 parti e di arricchire questa preparazione con fettine di uova sode, a volte univa anche pezzetti di ricotta fresca....
Poi, polpettine e melanzane andrebbero fritte, io ho scelto una cottura più light :D

Ingredienti per 6 porzioni: (abbondanti)
500 g di zitoni
3/4 melanzane
300 g di mozzarella ben sgocciolata
60 g di Parmigiano Reggiano

Per le polpettine:
400 g di carne di vitello macinata
la mollica di un panino
1 uovo
poco latte
40 g di Parmigiano reggiano
sale-noce moscata q.b.

Per il sugo:
2 bottiglie di passata di pomodoro ( io, produzione propria )
1/2 cipolla tritata finemente
5 o 6 foglie di basilico
4 cucchiai di olio e.v.o.

Preparate il sugo facendo appassire la cipolla in un tegame con l'olio, unite la passata
di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco lento per poco più di un ora, a fine cottura
profumate la salsa con le foglie di basilico.

Nel frattempo preparate le polpettine:
Ammollate la mollica nel latte, strizzatela bene ed unitela alla carne tritata.
Aggiungete l'uovo, il formaggio, il sale e un pizzico di noce moscata, mescolate
ed amalgamate bene il tutto. Dal composto ottenuto ricavate tante polpettine
della grandezza di un oliva, depositatele man mano in una teglia rivestita con carta forno
leggermente unta di olio. Trasferite le polpettine in forno in forno e fatele cuocere per circa
10 minuti ad una temperatura di 200°.
Tagliate a dadini le melanzane e cuocetele con le stesse modalità delle polpettine.

In una capiente pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli zitoni interi e
scolateli molto al dente.
In uno stampo rettangolare, adatto a contenere la pasta per l'intera lunghezza, versate un
mestolo di sugo al basilico, fate un primo strato di zitoni cercando di allinearli in modo
ordinato, ricoprite con alcune fettine di mozzarella, parte delle melanzane e delle
polpettine, spolverate con il parmigiano grattugiato e continuate in questo modo
fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuoceteli in forno a 180 ° per circa 30 minuti.

Lasciate riposare la pasta per 15/20 minuti prima di tagliare le porzioni, altrimenti la fetta non rimane compatta!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Zitoni al forno con polpettine e melanzane

Messaggioda Rossella » 13 giu 2012, 17:26

Piatto importante Susi, e quanto è bello vederlo nel piatto :-P o :p:
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Zitoni al forno con polpettine e melanzane

Messaggioda Nonna Tata » 13 giu 2012, 18:43

Gran piatto unico, me lo troverei volentieri sul piatto! Sei stata brava a cuocere in forno i due ingredienti, anche se fritti...è un'altra storia!
Nonna Tata

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace