Semisfera mosaico

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Semisfera mosaico

Messaggioda elisabetta » 22 mag 2008, 22:34

E' una bavarese all'arancia con due cuori, una al pistacchio e l'altro di fragole, la
base è un biscotto alle mandorle.
Per realizzarla servono 3 stampi multpli in silicone rispettivamente da cm 4
cm 5 e cm 7.Il giorno prima si prepara la panna cotta al pistacchio e il biscotto alle mandorle, poi la geleè di fragole e appena quest'ultima è congelata preparare la bavarese all'arancia.

Semisfera mosaico

Panna cotta al pistacchio:140 gr di panna fresca
2 gr di colla di pesce(1 foglio)
35 gr di zucchero
15 gr di pasta di pistacchio
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Portare ad ebollizione la panna con lo zucchero, unire la pasta di pistacchio e la colla di pesce ben scolata, passare al minipimer.Versare negli stampi a semisfera da 4 cm e congelare.

Biscotto alle mandorle:1 uovo+25 gr di albume, 40 gr di farina di mandorle, 20 gr di maizena o amido, 45 gr di zucchero, 1 cucchiaio di liquore all'arancia1 pizzico di sale.
Montare l'albume con metà dello zucchero, montare l'uovo con lo zucchero che resta;amalgamare la farina di mandorle poco alla volta, unire il liquore e la farina, mescolando con delicatezza.Unire l'albume mescolando con il cucchiaio.Stendere il composto su una piccola teglia e spatolarlo a 1/2 cm.
Infornare a 160° per 15 minuti circa.

Geleè di fragole:150 gr di fragole, 30 gr di zucchero, 1/2 cucchiaino di glucosio, 3 gr di colla di pesce.
Frullare le fragole con lo zucchero.Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, sciglierla sul fuoco con due cucchiai di passata di fragole, unire il glucosio e mescolare.Unire al passato di fragole la colla sciolta nella purea, un cucchiaino per volta, mescolando velocemente.
Colare nelle 6 semisfere da 5 cm riempendole a metà, porre al centro la semisfera al pistacchio e riempire di purea fino all'orlo.Congelare.

Bavarese all'arancia:crema inglese:150 gr di latte, 50 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 4 gr di colla di pesce.scorza grattugiata fine di 1 arancia, 1 cucchiaio di Cointreau, 1/2 bacca di vaniglia o 3 gocce essenza.
Portare ad ebollizione il latte e unire la bacca di vaniglia con i semini raschiati, lasciare in infusione per 15 minuti.Filtrare il latte eliminando la bacca.Ammollare la colla in acqua fredda.Unire i tuorli e lo zucchero e passare al minipimer.Cuocere la crema a fuoco bassissimo.Unire la colla di pesce e mescolare bene, aggiungere il Cointreau e la scorza grattugiata dell'arancia.
Appena la crema inglese si sarà raffreddata fino a 30° unire la panna semimontata, mescolando bene.
Versare la bavarese nelle semisfere da 7cm riempendole per 3/4, sformare le semisfere fragole/pistacchio e appoggiarle al centro della semisfera con la bavarese, riempirla bene, chiudere con un dischetto di biscuit alle mandorle, congelare.
Sformare le bavaresi e spennellarle con gelatina neutra, decorare con fragole, lamponi ecc, zucchero caramellato.
Con questa dose vengono fuori 6 semisfere da 7 cm;potrebbe avanzare un pò di composto dei tre gusti, io li ho versati nei bicchierini, a strati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
elisabetta

Re: Semisfera mosaico

Messaggioda Sandra » 23 mag 2008, 8:28

Elisabetta Stupenda e buona!!!! D:Do Dovro' tentare questa tua nuova meraviglia!!!Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 23 mag 2008, 8:29

Elis ti ho sistemato le foto perchè non si vedevano. *smk*
Riuscirò mai a fare una tua ricetta con tanta precisione non solo nell'esecuzione ma esteticamente perfetta come tutte le tue realizzazioni?
PierCarla

Messaggioda Sandra » 23 mag 2008, 8:38

Pier le hai lasciate grandi!!! :lol: :lol: Aspetta le ho gia' della misura corretta!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 23 mag 2008, 8:59

Sandra ha scritto:Pier le hai lasciate grandi!!! :lol: :lol: Aspetta le ho gia' della misura corretta!! :lol: :lol:

:oops: mi sono preoccupata solo di renderle visibili! :oops:
PierCarla

Messaggioda elisabetta » 23 mag 2008, 10:03

Non so perchè le foto non appaiono, mi sembra di procedere come ho sempre fatto, forse è il mio Pc che fa i capricci.
elisabetta

Messaggioda niky » 23 mag 2008, 10:41

mamma mia è davvero molto bella, brava :!: :P
niky

Messaggioda Sandra » 23 mag 2008, 11:45

niky ha scritto:mamma mia è davvero molto bella, brava :!: :P

Niky Elisabetta é una vera "maestra di dolci"e non solo, é fantastica!!!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 23 mag 2008, 12:33

Sandra ha scritto: Elisabetta é una vera "maestra di dolci"

infatti continuo a riguardare sti dolci, bellissimi :D
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mag 2008, 12:52

elisabetta ha scritto:Non so perchè le foto non appaiono, mi sembra di procedere come ho sempre fatto, forse è il mio Pc che fa i capricci.

io lo so: quando inserisci le foto utilizzazion [img]devi%20"chiudere"%20con[/img] quindi metti il link tra queste due parentesi e le foto saranno visibili. Invece nel tuo post si vedeva [img]link[img]
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mag 2008, 12:53

a proposito, non ti ho detto che sono fenomenali: e' proprio vero che sei una maga del dolce
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 23 mag 2008, 12:55

Splendidi Elisabetta..sono senza parole :shock:
ora leggerò tutto quanto... *smk*

ecco questi mi mancano, come potrei sostituirli :|?
....non se pò fà :sigh:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mag 2008, 12:58

Rossella ha scritto:Splendidi Elisabetta..sono senza parole :shock:
ora leggerò tutto quanto... *smk*

ecco questi mi mancano, come potrei sostituirli :|?
....non se pò fà :sigh:

servirebbero anche a me gli stessi stampi
Rossella ti mando una foto in mp cosi' capisci perche'
cinzia cipri'

Messaggioda elisabetta » 23 mag 2008, 14:29

Grazie a tutti!
Non è difficile realizzarla avendo gli stampi adatti, che non costano tantissimo:io li pago 4, 40 l'uno, sono della Silikomart, il prezzo è ottimo perchè li prendo all'ingrosso.Lo stampo da 7 cm ha 6 impronte, quello da 5 cm ne ha 8, quello da 4 cm ne ha 15.
Se si ci organizza 4-5 giorni prima di servirle o regalarle, il lavoro è semplicissimo.Ovviamente è una monoporzione che possiamo variare a secondo della stagione e dei gusti:vedo bene cioccolato/caffè/cremoso zabaione--mandarino/cioccolato
pistacchio--albicocche/vaniglia/cremoso ciccolato al latte--frutti di bosco, limone, panna cotta classica.
elisabetta

Messaggioda Dolcienonsolo » 23 mag 2008, 16:39

Dev'essere davvero super
Francesca
dolcienonsolo
Dolcienonsolo

Messaggioda memè » 23 mag 2008, 18:47

Elisabettta, sei un fenomeno. Non ti smentisci mai! Appena avrò gli stampi adatti proverò a fare una brutta copia.nel frattempo ti mando un bacio grande grande :saluto:
memè

Messaggioda elisabetta » 23 mag 2008, 22:18

Grazie Memè, che piacere risentirti!!
elisabetta

Torna a Doce Doce