Semisfera al limone con cuore al mandarino

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Semisfera al limone con cuore al mandarino

Messaggioda rosanna » 4 mar 2011, 15:43

Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI MARZO 2011 - AGRUMI E SPEZIE

Semisfera al limone con cuore al mandarino e cardamomo1.jpg
Semisfera al limone con cuore al mandarino e cardamomo1.jpg (9.45 KiB) Osservato 184 volte
Semisfera al limone con cuore al mandarino e cardamomo
Per 12- 15 dessert

Semisfera al mandarino
Stampi in silicone semisfere cm 4 di diametro
Succo di mandarino gr. 150 si puo' filtrare ma non e'necessario
Zucchero gr. 50
Colla di pesce gr. 2
Succo di limone gr. 5
3 bacche di cardamomo
Sciogliere lo zucchero nel succo di mandarino scaldando leggermente ed cardamomo, scaldando leggermente. Aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda. Unire infine il succo di limone. Colare nelle semisfere e congelare

Biscotto savoiardo
Albumi gr. 70
Zucchero gr. 65
Tuorli gr. 40
Farina gr. 65
Montare gli albumi con lo zucchero°°°, unire i tuorli, amalgamare e fare attenzione a non smontare gli albumi. Incorporare delicatamente la farina setacciata. Disegnare dei cerchi con matita su cartaforno diam. 6 cm e formare con sac a poche dei dischi a spirale partendo dal centro, con bocchetta liscia diam. 8 mm Susy un cm in meno del diam. dello stampo

°°°Aggiungere lo zucchero poco alla volta e' meglio
la differenza fra biscotto savoiardo e pds e' che nel primo caso si montano soltanto gli albumi.

Mousse al limone
Stampi in silicone semisfere cm 7 di diametro
Succo di limone gr. 100
Zucchero gr. 10
Colla di pesce gr. 7
Meringa italiana gr. 150
Limoncello gr. 20
Panna montata gr. 150
Unire lo zucchero a metà succo di limone ed alla colla di pesce ammollata in acqua fredda e scaldare fino a scioglimento
Unire la meringa all’italiana, aggiungere il resto del succo di limone ed il limoncello . Incorporare la panna semimontata

''Quando si uniscono panna, limone e colla alla meringa all'italiana, le temperature devono essere simili, altrimenti la mousse non viene liscia''

Meringa all'italiana
Zucchero gr. 200
Acqua gr. 60
Albume gr. 100
Bollire acqua e zucchero fino a 121°
Unire a filo sull’albume montato e continuare a montare fino a raffreddamento.

Bagna al limoncello
Acqua gr. 60
Zucchero gr. 60
Limoncello gr. 25

Semisfera al limone con cuore al mandarino e cardamomo.jpg
Semisfera al limone con cuore al mandarino e cardamomo.jpg (27.62 KiB) Osservato 186 volte

Salsa ai mirtilli (o fragole o lamponi) oggi ai lamponi
Mirtilli gr. 250
Zucchero gr. 125
Succo di limone gr. 25
Far bollire per due minuti i mirtilli con lo zucchero
Raffreddare ed aggiungere il succo di limone.

Riempire le semisfere con la mousse al limone. Inserire le semisfere congelate al mandarino, porre sul fondo il disco di biscotto inzuppato nella bagna al limoncello e congelare. Impiattare accompagnando con la salsa al mirtillo o altra frutta.
per quanto riguarda le fette di limone...tagliarle molto sottili. Su cartaforno col colino spargere zucchero e poggiarvi le fette di limone, poi altro zucchero ed infornare a 140 gradi.

''Riempire la semisfera a 2/3 , inserire la semisfera al mandarino congelata, ricoprire con altra mousse e posizionare il disco di biscotto savoiardo ben inzuppato di bagna''
Ultima modifica di rosanna il 4 mar 2011, 18:13, modificato 9 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Semisfera al limone con cuore al mandarino e cardamomo

Messaggioda Luciana_D » 4 mar 2011, 16:51

:shock: magnifico!!!!!
:clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: LA SFIDA DI MARZO - AGRUMI E SPEZIE

Messaggioda susyvil » 4 mar 2011, 19:16

Rosanna!!! :-::! .....sono meravigliose!!!! :clap: :clap: :clap:.....Quando mi inviti a casa tua?? ;-))
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 4 mar 2011, 20:01

Quoto, meravigliose!! :shock: :D
Rosanna, mi piacerebbe vedere com'è la sezione :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 4 mar 2011, 20:14

Maròooo che cosa fantastica? Ma tu sei una grande pasticcera : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
Gaudia

Messaggioda Etta » 4 mar 2011, 20:18

Le semisfere più grandi che dimensione hanno?Grazie,PAola
Etta

Messaggioda anavlis » 4 mar 2011, 20:40

Etta ha scritto:Le semisfere più grandi che dimensione hanno?Grazie,PAola

le piccole 4 cm e le grandi 7 cm - non ho sbagliato, vero Rosanna?

Che dire...STUPENDE!!!!!!! queste le faccio, perfette anche da fine pasto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 mar 2011, 22:09

anavlis ha scritto:
Etta ha scritto:Le semisfere più grandi che dimensione hanno?Grazie,PAola

le piccole 4 cm e le grandi 7 cm - non ho sbagliato, vero Rosanna?

Che dire...STUPENDE!!!!!!! queste le faccio, perfette anche da fine pasto.

Amiche mie, si surgelano e si possono fare con largo anticipo ! Ieri sera ho fatto le semisfere piccole al mandarino e i dischi di biscotto savoiardo. La meringa all'italiana l'ho tenuta in frigo un giorno e si puo' anche surgelare , dicono gli addetti ai lavori.
Oggi ho fatto la mousse al limone e l'assemblaggio, quindi le semisfere ora sono in freezer e non sono ancora dure, altro che abbattitore . La foto grande e' quella scattata al corso, domani la sostituiremo se viene meglio.

La foto della sezione, e' stata fatta al corso, gli altri passaggi sono miei :D Il cuore al mandarino e' leggermente gelatinoso, l'esterno e' una mousse. In un'ora, estratte dal freezer le monoporzioni dovrebbero essere pronte all'uso D:Do

Immagine
Ultima modifica di rosanna il 4 mar 2011, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 4 mar 2011, 22:23

Rosanna, il diametro del biscotto savoiardo dev'essere più piccolo del diam. dello stampino, giusto?? :|?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 4 mar 2011, 22:29

sapete cosa mi ha detto al tel la disgraziata!!!! :lol: :lol: Le ho chiesto sara' complicatino,solo il nome mi spaventava e lei:no basta organizzarsi ed avere tutto pronto!!!!Bestiaaaa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: *smk* *smk*
Stupendo!!!
PS so fare solo la salsa al mirtillo,bastera'? :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Semisfera al limone con cuore al mandarino e cardamomo

Messaggioda rosanna » 5 mar 2011, 0:00

Sandra mi hai fatto lacrimare dal ridere !! *smk* Ho apportato qualche modifica e poi in rosso qualche altra cosa forse ovvia :lol:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 5 mar 2011, 0:14

rosanna ha scritto:°°°Aggiungere lo zucchero poco alla volta e' meglio
la differenza fra biscotto savoiardo e pds e' che nel primo caso si montano soltanto gli albumi.

Allora i tuorli li aggiungi a mano senza montarli? Forse con la marisa o con una frustina?
Gaudia

Messaggioda elisabetta » 5 mar 2011, 10:59

Bella questa semisfera!Non la vedo difficile,solo un pò lunghetta da farsi.
elisabetta

Re: Semisfera al limone con cuore al mandarino

Messaggioda Clara » 27 mar 2017, 15:16

Questa meraviglia di Rosanna va tirata su :D
<^UP^>
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce