° Semifreddo al torrone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Semifreddo al torrone

Messaggioda Mariella Ciurleo » 25 dic 2008, 22:51

Non so se per voi è lo stesso, ma negli ultimi anni avevo notato che quel che mi avanzava sempre alla fine delle feste natalizie, era il torrone bianco, quello classico, duro con le mandorle. Dolce a mio avviso ottimo ma spesso purtroppo messo in secondo piano e "sacrificato" rispetto a dolci più accattivanti, più "facili" e "ruffiani".
Ho deciso, allora, di trasformare questa "cenerentola dei dolci" in un semifreddo che, dopo qualche sperimentazione, posso dire essere diventato il mio sfraghis natalizio.
Essendo un semifreddo ha il vantaggio di essere accolto sempre con piacere, anche dopo un pasto abbondante come quelli che si fanno in questo periodo.

Ecco la ricetta:

SEMIFREDDO AL TORRONE
6 tuorli - 70 g di zucchero semolato - 45 g di glucosio liquido - 50 g d’acqua - 200 g di torrone bianco classico alle mandorle - 100 g di gocce di cioccolato di ottima qualità (o cioccolato a pezzettini) - 750 ml di panna da montare.
Tritare finemente il torrone con il mixer. Montare la panna ben ferma. Mettere i tuorli nella ciotola della planetaria. In un pentolino mettere acqua, zucchero e glucosio e far bollire portando il tutto a circa 120°. Avviare la planetaria e cominciare a montare i tuorli. Aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero bollente e montare alla massima velocità lavorando fino a che il composto non si raffredda raggiungendo la temperatura ambiente. Amalgamare delicatamente il torrone tritato, i pezzetti di cioccolato (io ho usato le “perle croccanti” della Valrhona) ed infine la panna. Versare in uno stampo unico o in stampini monoporzione, coprire bene e mettere in freezer a congelare per almeno 6 ore.
Accompagnare con salsa al cioccolato o crema inglese, o quello che il gusto e la fantasia vi suggerisce.
Con queste dosi ho riempito uno stampo a corona da 26 cm più 6 formine a piramide.

Immagine

Ecco, così tutti mangiano il torrone e non ne avanza più alla fine delle feste!

Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate.

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Re: Semifreddo al torrone

Messaggioda Rossella » 26 dic 2008, 22:25

Ecco, così tutti mangiano il torrone e non ne avanza più alla fine delle feste!

guarda che è decisamente notevole questo dolce, a parte il riciclo che si puòfare del torrone, dev'essere molto buono!!!
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Semifreddo al torrone

Messaggioda .Raffaella. » 26 dic 2008, 23:33

Mamma mia, altro che torrone!!
.Raffaella.

Re: ° Semifreddo al torrone

Messaggioda Sandra » 29 dic 2008, 0:13

Caspita che buono!!!! *smk*Non ho torrone avanzato ma posso sempre comperarlo!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 dic 2008, 11:06

Bellissimo Mariella, grazie :D
anche a me avanza sempre il torrone :roll:
il glucosio lo posso sostituire con pari quantità di zucchero normale? :|?

Grazie :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 29 dic 2008, 18:55

A me il torrone bianco non avanza mai :oops: è l'unico che mangio!
però potrebbe essere un dolce speciale da fare verso la fine quando sono iper-scontati, tanti non scadono presto :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Cosmopolita » 29 dic 2008, 19:27

E' talmente invitante che avevo pensato di prepararlo per il cenone ma quel glucosio...chissà se e dove riesco a trovarlo... :|?
Cosmopolita

Messaggioda Luciana_D » 29 dic 2008, 21:51

Magnifico Mariella :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda lola » 30 dic 2008, 20:34

Io lo faccio tutto l'anno, è sempre pronto uno stampo in congelatore. Faccio scorta di torrone quando lo svendono dopo le feste.
Inizialmente usavo il torrone alle mandorle e ha un gusto più delicato, adesso uso quello alle nocciole. E' buono anche con il torrone ricoperto di cioccolato.
Dalle mie parti ormai lo trovi in ogni ristorante.
La mia ricetta prevede l'uso delle uova a crudo, ma prima o poi mi attrezzerò con un termometro. Così è più sicuro.
lola

Messaggioda Mariella Ciurleo » 31 dic 2008, 0:36

Scuste se rispondo solo ora :oops: , ma in questi giorni mi collego pochissimo.

Clara ha scritto:il glucosio lo posso sostituire con pari quantità di zucchero normale? :|?

Grazie :D

Il glucosio serve per rendere il semifreddo più morbido, ma se hai difficoltà a trovarlo, puoi usare 125 g di zucchero totali. In questo caso, però, aumenterei a 60 o 70 g l'acqua per lo sciroppo.

Cosmopolita ha scritto:E' talmente invitante che avevo pensato di prepararlo per il cenone ma quel glucosio...chissà se e dove riesco a trovarlo...

Non so di che zona di Roma sei, ma, tanto per andare sul sicuro, Castroni il glucosio ce l'ha.
Se no alla Metro, ma lo vendono a secchi da 10 chili... : Chessygrin :

Un bacio e buon anno a tutti *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda cinzia cipri' » 31 dic 2008, 9:26

domanda per mariella. Io il glucosio lo ho, ma mi chiedevo... posso usare lo zucchero di canna liquido? non so se lo hai mai visto, e' quello che usano per i cocktail.
e' bianco, non scuro ed e' denso, ma meno denso del glucosio
cinzia cipri'

Messaggioda Mariella Ciurleo » 31 dic 2008, 14:08

cinzia cipri' ha scritto:domanda per mariella. Io il glucosio lo ho, ma mi chiedevo... posso usare lo zucchero di canna liquido? non so se lo hai mai visto, e' quello che usano per i cocktail.
e' bianco, non scuro ed e' denso, ma meno denso del glucosio

Cinzia, non conosco quel prodotto.
Io spesso faccio 70 g di zucchero, 25 g di glucosio e 20 g di Golden Syrup, che è zucchero parzialmente invertito. Non l'ho detto nella ricetta per non complicare ulteriormente il reperimento ingredienti... :roll: ma anche con 45 g di glucosio va comunque bene, così come usando solo zucchero. E' una differenza minima, il semifreddo viene comunque buono.

Un bacio *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda Adriano » 1 gen 2009, 10:49

cinzia cipri' ha scritto:posso usare lo zucchero di canna liquido?

Mariella Ciurleo ha scritto:20 g di Golden Syrup, che è zucchero parzialmente invertito.

credo che siano più o meno la stessa cosa.
Adriano

Messaggioda Mariella Ciurleo » 1 gen 2009, 14:25

Ecco la versione "grande" fatta per il cenone di Capodanno ed invariabilmente sparita.
Immagine

Non ho avuto fantasia e l'ho accompagnata sempre con salsa al cioccolato, ma è un abbinamento che piace sempre...
Immagine

Un bacio *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda Sandra » 1 gen 2009, 21:32

Anche questo per sabato sera :D Quindi:che stampi devo usare?Quelli di silicone?Scusa ma sono incapace o quasi in pasticceria :lol: :lol:
Lo sciroppo di zucchero invertito ce l'ho ,dovrei farcela :D , penso di poterlo preparare con largo anticipo,questo é un vantaggio,se scaglio cambio :lol: :lol:
Grazie di nuovo *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 2 gen 2009, 16:55

Sandra ha scritto:Anche questo per sabato sera :D Quindi:che stampi devo usare?Quelli di silicone?Scusa ma sono incapace o quasi in pasticceria :lol: :lol:
Lo sciroppo di zucchero invertito ce l'ho ,dovrei farcela :D , penso di poterlo preparare con largo anticipo,questo é un vantaggio,se scaglio cambio :lol: :lol:
Grazie di nuovo *smk*

Sì Sandra,ti consiglio vivamente l'uso di stampi al silicone. Io ne ho, ormai, una collezione sia di grandi che di multipli per monoporzione. Non mi piacciono per le cotture in forno, ma per semifreddi e bavaresi per me sono indispensabili!
In alternativa potresti usare uno stampo da plumcake foderato di pellicola trasparente, oppure quelli in alluminio usa e getta, sia in versione grande che quelli piccoli da creme caramel.

Effettivamente puoi prepararlo in anticipo e tenerlo in freezer fino a quando non ti serve. Tiralo fuori giusto pochi minuti prima di servirlo.

Un bacio *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda cinzia cipri' » 5 gen 2009, 20:51

mariella, qui dietro di me ci siamo tutti: Francesco (mio marito), Maya (mia figlia piccola), Ruggero (mio figlio), Alessandro (mio cugino che per ora vive con noi).
Tutti noi, in coro, ti ringraziamo vivamente per questa meravigliosa ricetta!!!
Francesco e Ale ne hanno mangiate 3 porzioni (stampo da muffin).
Maya io e Ruggero 1 l'uno (eh mica siamo fogne noi!)
Spettacolare!!!
e abbiamo accompagnato con la salsa al cioccolato di Benedetta Lugli
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 6 gen 2009, 21:03

ed ecco le foto.
Ho usato piatto e forme come prova per un'idea di presentazione che mi e' venuta.... sara' un primo piatto... poi vi mostrero'.
Nel frattempo ecco le due versioni del parfait di torrone.
ps. ho dimenticato di dirvi che il mio torrone era alle nocciole e non alle mandorle.

Immagine

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 6 gen 2009, 21:08

S T U P E N D O! ;-))
Secondo voi va bene anche quello morbido? a me piace mangiare quello croccante!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 6 gen 2009, 21:24

Donna ha scritto:S T U P E N D O! ;-))
Secondo voi va bene anche quello morbido? a me piace mangiare quello croccante!

ne avevamo parlato con Marcello: mi spiegava che quello morbido e' piu' difficile da "maneggiare" per farci i dolci.
Immagina a frullarlo: non so se riesci ad ottenere una polvere senza ritrovartelo appiccicato a qualsiasi cosa. Oltretutto mi pare che sia piu' dolce....
grazie per lo stupendo :D

il parfait e' semplicemente perfetto: mai mangiato cosi' buono *smk*
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Doce Doce