° Semifreddo di fagioli bianchi di Spagna alla vaniglia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Semifreddo di fagioli bianchi di Spagna alla vaniglia

Messaggioda Frabattista » 22 apr 2007, 18:32

leggo con piacere in Doce Doce ma scrivo poco. Ora ho qualche cosa anch'io da proporre!

Nel numero di dicembre 2006 de "La cucina italiana" l'inserto pubblicitario della Philips presentava un menù di Natale tra cui il dolce
Semifreddo di bianchi di Spagna alla vaniglia.
L'ho fatto adesso e per le dosi mi sono regolata ad occhio: circa la metà di quelle pubblicate.
A me è piaciuto e vi passo la ricetta per 6 persone

Fagioli bianchi di Spagna 200 gr da ammollare
200 gr panna da montare
Zucchero 120 gr.
Maraschino 70 gr
Albume 50 gr
1 baccello di vaniglia
per la salsa: 100 gr cioccolato fondente, 50 gr acqua, rum, pizzico di sale
per le guarnizioni: frutta fresca, arance candite, cacao, zucchero a velo

Ammollare i fagioli una notte poi lessarli con la stecca di vaniglia: io li ho lessati mooolto lentamente, ma niente vaniglia (mi servivano anche da mettere in insalata), quindi con poche cucchiaiate di acqua di cottura ho fatto una riduzione sobbollendo lentamente un pezzetto di vaniglia che poi ho tagliato per estrarne i semini.

Spellare i fagioli (salvo circa 16-18 che andranno caramellati), schiacciarli ben bene: qui ho sbagliato perchè non li ho ridotti bene in purè e sono rimasti troppo granulosi.

Zuccherare il purè con 60 gr e diluirlo con il maraschino.

Montare la panna, poi montare l'albume aggiungendo a filo uno sciroppo caldo a 110° di 40 gr di zucchero fino a che diventa soda e lucida: Qui ho temuto il peggio perchè ho fatto tutto a occhio ma è andata evidentemente questa meringa è molto facile da fare.

Amalgamare il purè, la panna e la meringa e distribuire negli stampini in freezer almeno 6 ore: io non più di 4

Caramellare i fagioli tenuti da parte nel forno, sciogliere il cioccolato fondente con 50 gr di acqua e 1 pizzico di sale e un cucchiaio di rum: io ho fuso il cioccolato con un goccio di panna da montare e un goccio di acqua, ho caramellato nel padellino sono venuti ben croccanti e l'interno morbido.

Mettere sul piatto i semifreddi decorando con fagioli caramellati salsa di cioccolato e frutta fresca e candita: io non ho usato frutta




ecco ho finito ciao a tutti :D
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Rossella » 22 apr 2007, 18:44

Certo che è insolita devo dire, mi racconti il sapore...lo so lo so..non è facile :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda luvi » 22 apr 2007, 18:48

:D
a me i fagioli non piacciono molto.. ma se pensi che esiste anche il gelato di fagioli..:D
luvi
 

Messaggioda Typone » 22 apr 2007, 18:48

Bello!
Deve essere molto delicato di sapore...
I fagioli vengono usati per i dolci in Giappone, specialmente azuki e fagioli rossi, Fanno un dolce famoso che si chiama Yokan e ha un sapore tipo castagna sottilie...

T.
Typone
 

Messaggioda Frabattista » 22 apr 2007, 21:31

A parte il grossolano errore di non fare un bel purè devo dire che il sapore è delicato: la vaniglia forse era meglio metterla in cottura o usarne più di quanto non abbia fatto io, Anche il caramello si accompagna bene. Mia suocera, un pò diffidente per questo tipo di novità, ha voluto assaggiarlo comunque e le è piaciuto ma l'ha trovato un po' troppo "sciavdino", insipidino appunto poco speziato. Mio figlio che ha assaggiato un po' del semifreddo senza cioccolato o senza l'accompagnamento di fagioli caramellati ha gridato: "CONTRO NATURA!!!!" (potrò mai disconoscerlo a 18 anni????) :evil:
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Frabattista » 22 apr 2007, 21:41

luvi ha scritto::D
a me i fagioli non piacciono molto.. ma se pensi che esiste anche il gelato di fagioli..:D

Fra pochi giorni parte la fiera dell'asparagi di Mesola con tanti stand: spero di ritrovare anche quest'anno quello del gelato di asparagi!!!

... sissiii sono un pò ot... ma a pensare al gelato di fagioli mi sono ricordata di quest'altra bontà! :wink:
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee