semi di nigella sativa

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

semi di nigella sativa

Messaggioda anavlis » 14 dic 2009, 11:37

Ho conosciuto questi semi in Marocco consigliati, secondo i canoni della medicina ayurvedica, per il mio raffreddore (al posto dell'argotone ). Ricordi Sandra?

Poi l'ho ritrovata sul Pide turco (una sorta di pizza turca - fantastica!!!!)

nigella

e il suo bellissimo fiore
Immagine

Rosanna, prova a chiedere notizie.

Ho una discreta scorta di questi semi (voglio provare a piantarli, anche se non so se sono tostati :lol: ) ma quando mi finiranno?
Sul pane sono molto buoni.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: semi di nigella sativa

Messaggioda Luciana_D » 14 dic 2009, 11:44

Anche io li ho nella dispensa.
Se non erro hanno un lieve sapore amarognolo
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 14 dic 2009, 15:01

Io ho la nigella damascena, ma a quanto mi hanno detto non sono commestibili. La Sativa non l'ho trovata.
Claudia
iaiax

Messaggioda rosanna » 14 dic 2009, 15:20

nigella sativa, chiedo. A jindalnaturecure.org andrei a marzo , se fino ad allora non avrò perso 3-4 kg.Verresti? Lì passa tutto, esci nuova. Già sto mangiando bene, ho iniziato senza fatica.La disintossicazione che fanno lì si basa molto sul crudo o perlomeno su cibo poco cotto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Roby » 16 dic 2009, 14:32

Che coincidenza! Proprio ieri una cliente mi ha chiesto se esiste una pubblicazione sulla nigella sativa!!
La signora vende tisane & co., quindi è nel campo specifico, ma le manca una valida documentazione.
Purtroppo in commercio c'è solo un volumetto con qualche pagina in cui parla solo della nigella, ma cercando nella rete ho visto che se ne parla abbastanza, è anche chiamata grano nero.
Ti metto un link: http://www.nigellasativa.it/
E' curiosa questa cosa, fino a ieri mattina non l'avevo mai sentita nominare... :o :D
Ciao Roberta
"Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati"
"Dove andiamo?"
"Non lo so, ma dobbiamo andare"
-Jack Kerouak-
Roby

Messaggioda iaiax » 16 dic 2009, 15:11

Devo ammettere che conosco la Nigella Damascena solo perché la coltivo come specie da fiore, solo in seguito ho saputo delle molte proprietà dei semi di Nigella Sativa, ma non ho mai trovato la semente.
Chi volesse può vedere la mia damascena. Se è troppo fuori tema bacchettatemi, :cry: giuro fin da ora che non lo farò più.

Modifica:
Ho seguito il link e ho letto l'articolo, ma il link dall'articolo al "dove acquistarli" non funziona (e tra l'altro avrebbe dovuto condurre all'acquisto di "perle" non di semi).
Grazie a chi può indicarmi dove acquistare i semi freschi in quel di Milano, così mi decido a debellare completamente la Damascena, semino la Sativa e mi autoproduco i semi :mrgreen:
Claudia
iaiax

Messaggioda anavlis » 17 dic 2009, 14:29

rosanna ha scritto:nigella sativa, chiedo. A jindalnaturecure.org andrei a marzo , se fino ad allora non avrò perso 3-4 kg.Verresti? Lì passa tutto, esci nuova. Già sto mangiando bene, ho iniziato senza fatica.La disintossicazione che fanno lì si basa molto sul crudo o perlomeno su cibo poco cotto

Mi piacerebbe tantissimo! *smk* ma, purtroppo, non so come spartire le ferie e poi anche economicamente bisogna scegliere, le famose priorità ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 dic 2009, 14:39

guardate questo sito nigella e questa foto del PIDE con sopra i semi di sesamo e di nigella (gli da un ottimo sapore)
Mi piacerebbe sapere fare questo pane!
Immagine
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda