Secondo senza carne nè pesce

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Secondo senza carne nè pesce

Messaggioda Mariella di Meglio » 14 dic 2007, 14:34

Avendo un nipote che non mangia pesce, che secondo mi suggerireste per la vigilia?
Mariella di Meglio

Messaggioda luvi » 14 dic 2007, 14:45

:shock: pasta all'uovo in diverse varianti, rotolini di pane ...
luvi

Re: Secondo senza carne nè pesce

Messaggioda Barbara » 14 dic 2007, 15:03

Mariella di Meglio ha scritto:Avendo un nipote che non mangia pesce, che secondo mi suggerireste per la vigilia?

Neppure tonno? In quel caso potresti fare un pesce "finto" (patate, sottaceti e tonno in forma di pesce). Altrimenti una parmigiana di zucchine o di melanzane o di coste di bieta, oppure peperoni ripieni al forno (peperoni grossi, olio d'oliva extra vergine, pan grattato, formaggio pecorino, prezzemolo, sale, olive verdi snocciolate, capperi), oppure uno strudel di verdure e formaggi.
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Frabattista » 14 dic 2007, 15:09

Questo potrebbe essere anche un antipasto :
Fai la polenta, la tagli a fette non troppo spesse e le ritagli a quadrotti o come ti piace di più.
Li arrostisci sulla piastra e infine li passi al forno sotto il grill con un pezzetto di formaggio o un cucchiaio di funghi trifolati o quello che gradisce di più tuo nipote.
Anche con le cime di cavolfiore sbollentate, rosolate nel tegame con uno spicchio di aglio, schiacciate grossolanamente e insaporite con una gratuggiata di formaggio e pepe.
Frabattista

Messaggioda moscadiburro » 14 dic 2007, 15:52

qualcosa a base di legumi?
lenticchie?
fagioli?
ceci?
:idea:
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda benedetta lugli » 14 dic 2007, 18:40

Ciao Mari! :D Quando ho di questi problemi, faccio un budino di parmigiano fatto a ciambella, con dentro i pisellini. E' una ricetta del Talismano della Felicità di Ada Boni, è molto buono, ti metto la ricetta nel caso ti possa andare bene.

Budino di parmigiano

Fare una besciamella con gr 100 di burro, 4 cucchiai di farina, mezzo litro di latte. Unire gr 100 di parmigiano grattugiato, 2 tuorli d'uovo, 2 uova intere e gr 100 di emmenthal tagliato a dadini. Aggiustare di sale e di pepe.
Cuocere in forno a bagnomaria in uno stampo a ciambella imburrato, per circa 30'-40' a 170°.
Sformare e servire versando nel foro centrale pisellini cotti con olio, cipollina fresca e prezzemolo.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Mariella di Meglio » 14 dic 2007, 18:47

Grazie, Benedetta, il budino mi ispira molto.
Mariella di Meglio

Messaggioda gis » 14 dic 2007, 19:17

C'è la ricetta dei Rotolini al formaggio postata da Barbara.E' ottima , ma io non so come mettere il riferimento , è in data 1 dic
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda Danidanidani » 14 dic 2007, 19:51

Ti consiglio vivamente le polpettine di ricotta di Lydia...sono ottime e piaceranno a tutti!
Eccole QUA

in alternativa gattò di patate farcito con formaggi e funghi, anche in monoporzioni...
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Secondo senza carne nè pesce

Messaggioda Typone » 15 dic 2007, 15:41

Mariella di Meglio ha scritto:Avendo un nipote che non mangia pesce, che secondo mi suggerireste per la vigilia?

Un bel strudel di verdure con le noci?
Lo faccio così:

Pasta sfoglia
Carote
sedano
zucchine
peperoni
Prezzemolo
Basilico
Parmigiano grattato
noci pestate gossolanamente
Uova
Olio evo
sale e pepe.

Faccio cuocere tutte le verdure al vapore o lesse al dente e le taglio a cubetti piccoli.
Aggiungo le uova sbattute, il parmigiano, il basilico e il prezzemolo tritatti, sale e pepe (attenzione: il formaggio sla...), un pò di olio e le noci e ispessisco con purè di patate liofillizzato fino ad ottenere un composto che regge ma non è troppo duro.
Avvolgo l'impasto nella pasta sfoglia a mò di strudel, spennello con tuorlo e cospargo con semi di sesamo e inforno a 170° per circa 45 minuti.
Se voglio impreziosirlo aggiungo porcini secchi rinvenuti e trittati oppure qualche fettina di tartufo se c'è...
Servo con una salsina fatta con besciamella al parmigiano leggermente diluita con brodo.

T.
Typone

Torna a Dalla padella alla brace