/ scrocchiarelle

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ scrocchiarelle

Messaggioda lacinina » 27 set 2007, 10:40

Un pò di tempo fà avevo letto che qualcuno(Luvi o Cilantro?????) era riuscit a rifare la pizza scrocchiarella, cioè veniva passata sulla macchinetta per stirare la pasta e condita in bianco o con il pomodoro. Volevo rifarla ma non trovo la ricetta.Mi potete aiutare?Grazie
lacinina

Re: scrocchiarelle

Messaggioda luvi » 27 set 2007, 10:49

lacinina ha scritto:Un pò di tempo fà avevo letto che qualcuno(Luvi o Cilantro?????) era riuscit a rifare la pizza scrocchiarella, cioè veniva passata sulla macchinetta per stirare la pasta e condita in bianco o con il pomodoro. Volevo rifarla ma non trovo la ricetta.Mi potete aiutare?Grazie

io no.. avevo messo al pizza arrotolabile..stesa col matterello.
se può servire è qui
luvi

Messaggioda ila » 27 set 2007, 14:28

Io avevo fatto delle schiacciatine passate nella macchina...ma non so se sono quelle.vedo se le ritrovo guarda QUI
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda robertopotito » 1 ott 2007, 7:03

potresti realizzare la pizza scrocchiarella(croccante) sottile se prepari un impasto esclusivamente a base di farina di semola di grano duro rimacinata.Fai lievitare per almeno tre o 4 ore e poi stendila molto sottilmente ed inforna immediatamente a 230 gradi...Utilizza una teglia sottile leggermente unta di olio. O risultati non sono affatto male...
baci
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda elvira » 1 ott 2007, 11:26

Io le avevo battezzate "lingue", ma non le ho mai pubblicate. Le preparo per la merenda di mio figlio e le tengo in freezer. Preparo una pasta per la pizza con 500 g farina e 25g lievito di birra. Lascio lievitare fin quasi al raddoppio poi passo nell'Imperia fino al penultimo buco. Condisco immediatamente con un cucchiaio di salsa di pomodoro che stendo bene con il dorso del cucchiaio, origano e un filo di olio. Cuoccio in forno a 190 per qualche min (ovviamente dipende dal forno)
elvira

Messaggioda robertopotito » 2 ott 2007, 6:23

elvira ha scritto:Io le avevo battezzate "lingue", ma non le ho mai pubblicate. Le preparo per la merenda di mio figlio e le tengo in freezer. Preparo una pasta per la pizza con 500 g farina e 25g lievito di birra. Lascio lievitare fin quasi al raddoppio poi passo nell'Imperia fino al penultimo buco. Condisco immediatamente con un cucchiaio di salsa di pomodoro che stendo bene con il dorso del cucchiaio, origano e un filo di olio. Cuoccio in forno a 190 per qualche min (ovviamente dipende dal forno)

ottima idea...!!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda elvira » 2 ott 2007, 10:08

Ti immagini la felicità di mio figlio quando a scuola sfodera una "pizzetta" lunga 30 cm?! :lol:
Gli sembra una merenda enorme!
elvira

Messaggioda lacinina » 2 ott 2007, 10:49

era proprio la tua ricetta Ila! Mi ero leggermente sbagliata su chi pensavo che l'aveva postata.Comunque Grazie ancora!!!
lacinina

Messaggioda luvi » 2 ott 2007, 10:51

lacinina ha scritto:era proprio la tua ricetta Ila! Mi ero leggermente sbagliata su chi pensavo che l'aveva postata.Comunque Grazie ancora!!!

metti il link.. perchè quello messo da Ila non si vede..:D
luvi

Messaggioda MEB » 2 ott 2007, 12:14

Non ho ben capito .. le fai cuocere e poi le scongeli all'occorrenza ?
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda ila » 2 ott 2007, 19:53

luvi ha scritto:
lacinina ha scritto:era proprio la tua ricetta Ila! Mi ero leggermente sbagliata su chi pensavo che l'aveva postata.Comunque Grazie ancora!!!

metti il link.. perchè quello messo da Ila non si vede..:D

Forse me lo hanno sistemato ora si vede :D
Ne avrei anche voglia ma...per ora non impasto... :roll:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda elvira » 3 ott 2007, 9:41

MEB ha scritto:Non ho ben capito .. le fai cuocere e poi le scongeli all'occorrenza ?

Se stai parlando con me sì, le congelo perchè ne faccio un discreto numero e così ho la merenda pronta per un po' di giorni.Anzi, essendo così sottili le metto in cartella senza scongelarle, ora dell'intervallo sono perfette.
Approfitto per ringraziarti ancora del suggerimento per la cottura del roast-beef mel MW: l'altro giorno l'ho portato ad un pranzo da mia mamma, e dopo aver ricevuto i complimenti per la cottura, ho detto:" cotto al MW!" e sono rimasta a godermi le espressioni di stupore.
Sembrava la pubblicità dei sughi pronti!
elvira

Messaggioda Typone » 3 ott 2007, 10:59

MEB, un nome una garanzia (quando vuole)... :lol: :lol: :lol:

*smk*

T.
Typone

Torna a Chi va al mulino...s'infarina