° Scorze di cannoli Siciliani

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Scorze di cannoli siciliani

Messaggioda Luciana_D » 11 mag 2011, 17:15

Ho fatto una prova di scorze usando la ricetta di Rossella (Gaudia,la tua e' arrivata troppo tardi *smk* )
Ho dovuto modificare qualcosa perche' saranno assaggiate da un musulmano quindi burro e non strutto e acqua al posto del marsala.
Non sono venute le bolle :( Dipende dall'assenza dell'alcool?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 mag 2011, 18:59

Luciana_D ha scritto:Ho fatto una prova di scorze usando la ricetta di Rossella (Gaudia,la tua e' arrivata troppo tardi *smk* )
Ho dovuto modificare qualcosa perche' saranno assaggiate da un musulmano quindi burro e non strutto e acqua al posto del marsala.

si :(
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 11 mag 2011, 20:42

Luciana_D ha scritto:Ho fatto una prova di scorze usando la ricetta di Rossella (Gaudia,la tua e' arrivata troppo tardi *smk* )

Luciana mi dispiace, ma non avevo letto in tempo il tuo mp : Sorry! : *smk*
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 11 mag 2011, 21:10

Quindi i musulmani mangeranno cannoli senza bolle?? :(
Pecacto :?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 mag 2011, 20:14

Luciana_D ha scritto:Quindi i musulmani mangeranno cannoli senza bolle?? :(

Chissà come li preparavano ad Al Idrisi nel 1100? :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 mag 2011, 21:05

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Quindi i musulmani mangeranno cannoli senza bolle?? :(

Chissà come li preparavano ad Al Idrisi nel 1100? :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 15 mag 2011, 12:42

MI sfugge una cosa: questo impasto va lavorato per bene in modo da sviluppare glutine (come per fare la pasta in casa) o va lavorato giusto il minimo per dare coesione al tutto come per la frolla? A giudicare dalla pochezza di grassi e dal bisogno di stenderla direi la prima, ma vorrei averne conferma.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 15 mag 2011, 14:22

Nico è un impasto che va lavorato bene fino a quando si presenta perfettamente liscio, come la pasta di casa. Qualsiasi ricetta scegli tieni conto che una poco di aceto è sempre bene aggiungerlo. E' un accorgimento della moderna pasticceria dovuta al fatto che adesso il marsala, il vino in genere, è più buono di quello di una volta.Tempo fa ne ho parlato con Ettore, che mi confermava che il vino si faceva, era genuino, ma non lo sapeva fare bene e spesso sapeva di aceto. Nelle ricette antiche dei cannoli l'aceto non c'è, ma usavano quel vino :lol: :lol: :lol: per cui, di fatto l'aceto c'era! Pare che con l'aceto la maglia glutinica si distende meglio e questo aiuta la produzione delle caratteristiche bolle nella scorza.
Ma perchè non lo fai fritto! non assorbe olio neppure un poco :( se proprio non vuoi fallo al forno, l'importante è che non lo fai bollito!!!! :schifo:
La ricotta l'hai trovata? deve essere di pecora *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 15 mag 2011, 16:26

ho un quantitativo industriale di cannelli consigliatimi - nella quantita' - da gaudia in considerazione del fatto di doverne friggere 100 per una cena , che poi e' saltata per ora (meno male)
Che cav me ne faccio ? :lol: friggo e regalo ? :lol: :lol: la ricotta sil ce l'ho e' di bufala e somiglia molto alla ricotta che ho provato con te in sicilia.
A proposito mi mandi una cassatella per la prima colazione di domani ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 15 mag 2011, 18:39

anavlis ha scritto:Nico è un impasto che va lavorato bene fino a quando si presenta perfettamente liscio, come la pasta di casa. Qualsiasi ricetta scegli tieni conto che una poco di aceto è sempre bene aggiungerlo. E' un accorgimento della moderna pasticceria dovuta al fatto che adesso il marsala, il vino in genere, è più buono di quello di una volta.Tempo fa ne ho parlato con Ettore, che mi confermava che il vino si faceva, era genuino, ma non lo sapeva fare bene e spesso sapeva di aceto. Nelle ricette antiche dei cannoli l'aceto non c'è, ma usavano quel vino :lol: :lol: :lol: per cui, di fatto l'aceto c'era! Pare che con l'aceto la maglia glutinica si distende meglio e questo aiuta la produzione delle caratteristiche bolle nella scorza.
Ma perchè non lo fai fritto! non assorbe olio neppure un poco :( se proprio non vuoi fallo al forno, l'importante è che non lo fai bollito!!!! :schifo:

Silvana,stai quindi dicendo che al posto del Marsala devo mettere l'aceto? stessa quantita? rosso? bianco?
Graziev *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 mag 2011, 19:02

Luciana_D ha scritto:
anavlis ha scritto:Nico è un impasto che va lavorato bene fino a quando si presenta perfettamente liscio, come la pasta di casa. Qualsiasi ricetta scegli tieni conto che una poco di aceto è sempre bene aggiungerlo. E' un accorgimento della moderna pasticceria dovuta al fatto che adesso il marsala, il vino in genere, è più buono di quello di una volta.Tempo fa ne ho parlato con Ettore, che mi confermava che il vino si faceva, era genuino, ma non lo sapeva fare bene e spesso sapeva di aceto. Nelle ricette antiche dei cannoli l'aceto non c'è, ma usavano quel vino :lol: :lol: :lol: per cui, di fatto l'aceto c'era! Pare che con l'aceto la maglia glutinica si distende meglio e questo aiuta la produzione delle caratteristiche bolle nella scorza.

Silvana,stai quindi dicendo che al posto del Marsala devo mettere l'aceto? stessa quantita? rosso? bianco?
Graziev *smk*

No Luciana, aggiungere un poco di aceto se non previsto. Io preferisco la ricetta con il marsala, a cui aggiungere 1/2 cucchiaio di aceto bianco (anche se il colore conta poco) :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 mag 2011, 21:35

Ah :( quindi il vino serve sempre
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 16 mag 2011, 8:40

Ecco i miei cannoli secondo l'eretico
Immagine
Immagine

Rossella, non bannarmi!! :lol:
Mi piace molto come sono venuti: l'impasto è tra il leggermente croccante e il friabile: oppone una minima resistenza quando lo si addenta e poi si sbriciola in bocca. Insomma, sono soddisfatto anche se ci ho messo una vita a stendere con l'imperia (7 in quasi mezz'ora, non esattamente economico ;-)) ).
Ho steso l'impasto nei cestini da plum cake e ho infornato in forno statico a 200° per 10 minuti (da freddo). Non si sono neanche attaccati.

Mi spiace non aver usato la ricotta, ma non ne avevo. Questa è una crema fatta con 2 uova fosforescenti da sfoglia, 1/2 litro di latte, 100 gr di zucchero, 30 gr di maizena (troppi!!) 2 cucchiai di marsala e 100 di mascarpone.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda rosanna » 16 mag 2011, 9:19

Nico che belle ! Pero' non facciamo incavolare le siciliane. Niente cannoli e niente ricotta di pecora :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 16 mag 2011, 11:39

Nico sei stato geniale!!!!! :-::! :-::! i tuoi cestini sono deliziosi :clap: :clap: e poi nella crema hai messo il marsala, almeno questo è siciliano :lol: :lol: :lol: una specie di crema zabaione interessante *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 16 mag 2011, 11:42

anavlis ha scritto:Nico sei stato geniale!!!!! :-::! :-::! i tuoi cestini sono deliziosi :clap: :clap: e poi nella crema hai messo il marsala, almeno questo è siciliano :lol: :lol: :lol: una specie di crema zabaione interessante *smk*

Troppo buona zia, in realtà sono solo un incurabile casinaro. La crema è davvero squisita! Odio gli alcoolici, ma ho pensato che se voi Siciliane usate così spesso il Marsala ci dev'essere un'ottima ragione, e infatti...! Poi anche nelle croste il profumo si sente e le rende davvero speciali. *smk* *smk* *smk*
Ora però devo prendere la ricotta BUONA :D
nicodvb

Messaggioda anavlis » 16 mag 2011, 11:43

Luciana_D ha scritto:Ah :( quindi il vino serve sempre

Luciana, Gaudia ha postato 2 ricette e la seconda prevede solo aceto. Puoi usare quello di mele, al posto dell'aceto di vino, se ti serve per motivi religiosi.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2011, 12:40

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Ah :( quindi il vino serve sempre

Luciana, Gaudia ha postato 2 ricette e la seconda prevede solo aceto. Puoi usare quello di mele, al posto dell'aceto di vino, se ti serve per motivi religiosi.

Si Silvana,solo per motivi religiosi.
Provero' la ricetta di Gaudia :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda mrb » 4 giu 2011, 15:31

Finalmente mi sono procurata delle canne di bambù che ho tagliato in pezzi da 13 cm per ottenere i tanto sognati cannelli per fare le scorze dei cannoli siciliani.
Vorrei chiedervi in che modo posso pulirli prima di utilizzarli. Si lavano con il detersivo, oppure occorre una bollitura?
mrb

Messaggioda Rossella » 4 giu 2011, 19:06

mrb ha scritto:Finalmente mi sono procurata delle canne di bambù che ho tagliato in pezzi da 13 cm per ottenere i tanto sognati cannelli per fare le scorze dei cannoli siciliani.
Vorrei chiedervi in che modo posso pulirli prima di utilizzarli. Si lavano con il detersivo, oppure occorre una bollitura?

La bollitura va bene con un pò di euclorina, ti consiglio di passsarli sotto il getto di acqua fredda subito dopo.
ciao
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce