° Scorze di cannoli Siciliani

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda Luciana_D » 23 feb 2014, 6:58

Bello il cannolone :lol: :clap: :clap: :clap:

e i cannoli di caris sono uno spettacolo :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 23 feb 2014, 22:44

Non riesco a vedere le foto messe da Silvana e da Caris; perchè :|?
Gaudia

Messaggioda Rossella » 24 feb 2014, 10:05

anavlis ha scritto:perfetti :clap: :clap: :clap: manca solo la scorzetta di arancia!

Splendidi Caris, :clap: :clap: sulla scorzetta concordo con Silvana ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Caris » 24 feb 2014, 13:45

gaudia io non riesco a vedere certe foto solo quando non sono loggata...non so perchè! tu lo eri???

Grazie ragazze!

Allora, sto leggendo a ritroso il post! la prossima volta vorrei utilizzare vino rosso e un po' di aceto perchè mi è piaciuto il leggero retrogusto acidulo dato dal vino (leggero davvero ma particolare) e vorrei provare con l'aceto per verificare le bolle ulteriori (che mi son venute, credo proprio grazie al vino, ma ho sentito più di un siciliano che lo usa!)
Caris

Messaggioda Patriziaf » 4 ott 2014, 19:40

mi hanno chiesto la ricetta dei cannoli..... :shock: ho fatto un po' di copia incolla :lol: ....solo un po'!!!!! :-::!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 22 ott 2014, 10:54

Ho trovato la ricetta dei cannoli della Pasticceria Fiasconaro; mi lasciano perplessa l'uso della farina manitoba e la quantità di uova usate.
Aspetto il parere delle amiche siciliane.

INGREDIENTI PER L'IMPASTO

500 G DI FARINA DI MANITOBA
30 G DI ZUCCHERO
30 G DI STRUTTO
4/5 UOVA
UN ALBUME
65 G DI MARSALA
UN CUCCHIAINO DI ACETO
UN LITRO DI OLIO DI SEMI
CANNELLA E SALE Q.B

1.In planetaria versare farina, zucchero, sale, cannella e strutto
2.Aggiungere le uova, l'aceto e il marsala continuando a girare fino ad impasto omogeneo
3.Far riposare un paio di ore in frigo
4.Stendere la pasta sottile con la macchina apposita
5.Coppare la pasta con un coppapasta
6.Avvolgere i tondi ricavati nelle apposite CANNE DA CANNOLO per tenere la classica "piega" del cannolo aiutandosi con l'albume per far aderire meglio la pasta
7.Far riposare una notte
8.Friggerli in olio di semi bollente a 170°
Gaudia

Messaggioda anavlis » 22 ott 2014, 11:16

sinceramente colpisce anche me...perchè la manitoba? :-::!
La scorza dei cannoli siciliani si sono sempre fatti o con la farina di maiorca (grano tenero autoctono) Molino Drago o con la farina rimacinata di grano duro.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 mar 2015, 12:47

Ho visto Fiasconaro in televisione che parla dei cannoli...la sua ricetta non mi convince! L'uovo nell'impasto non dovrebbe esserci, anche se si trova in molte ricette, ma lui ne mette davvero troppe :shock:

I migliori cannoli da mangiare in Sicilia sono quelli di Piana degli Albanesi, poi c'è chi li fa più o meno bene. Metto questo articolo di Maurizio Artusi, da gli ingredienti ma non le quantità Cannoli di Piana Comunque la più simile è la ricetta n.2 di Gaudia.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 17 mar 2015, 14:28

anavlis ha scritto:Ho visto Fiasconaro in televisione che parla dei cannoli...la sua ricetta non mi convince! L'uovo nell'impasto non dovrebbe esserci, anche se si trova in molte ricette, ma lui ne mette davvero troppe :shock:

I migliori cannoli da mangiare in Sicilia sono quelli di Piana degli Albanesi, poi c'è chi li fa più o meno bene. Metto questo articolo di Maurizio Artusi, da gli ingredienti ma non le quantità Cannoli di Piana Comunque la più simile è la ricetta n.2 di Gaudia.

Silvana la seconda ricetta me l'ha data personalmente Scimone.
Io ho una leggera preferenza per la prima ricetta.
Anch'io preparo l'impasto il giorno prima, faccio dei panetti che avvolgo nella pellicola e conservo in frigo
foto cell 2262.jpg
Gaudia

Precedente

Torna a Doce Doce