° Scorze di cannoli Siciliani

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Scorze di cannoli siciliani

Messaggioda anavlis » 29 giu 2011, 8:47

mrb ha scritto:Quando si aggiungono le uova? :|?

Nell'impasto, ma se si preferisce non metterle basta aggiugere altro liquido e preferibilmente il marsala secco. L'impasto deve essere molto compatto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 26 gen 2012, 18:41

Immagine

Immagine

Scorze di Gaudia + ripieno di Rossella!!! :D
Un mix fantastico, che mi ha permesso di realizzare, e di gustare, uno dei miei dolci preferiti!! ...grazie ragazze!! *smk*
Purtroppo in zona non sono riuscita a reperire la ricotta di pecora siciliana, però ho ovviato con quella sarda, ugualmente buonissima! :wink:
Ho fatto mezza dose della ricetta di Gaudia ed ho aggiunto un cucchiaino di cacao nell'impasto!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 26 gen 2012, 20:54

Susyl, peccato non aver potuto utilizzare la nostra ricotta di pecora ( siciliana), elemento indispensabile per noi siciliani. Con la tua "schifosa" bravura, |:P sei riuscita a farmi venire l'acqualina in bocca, pur avendo utilizzato una ricotta diversa :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 27 gen 2012, 11:46

Rossella ha scritto: Con la tua "schifosa" bravura, |:P sei riuscita a farmi venire l'acqualina in bocca :clap: :clap:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: neppure a me, siciliana doc, vengono così perfetti!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 27 gen 2012, 13:12

Sei sconvolgente, Assunta.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 27 gen 2012, 21:13

Susy :clap: :clap: :clap: :mrgreen:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 28 gen 2012, 8:49

nicodvb ha scritto:Sei sconvolgente, Assunta.

Uguale........Uguale!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda Italo2275 » 31 gen 2014, 18:57

Ciao a tutti, scusate per il mio pessimo Italiano scritto.
Oggi o provato la Ricetta e ho avuto un problema con la pasta. Dopo che l'ho fatta riposare per un hora, ho incominciato a stirare pa pasta, ma sempre si ritirava era molto elastica.
Ho provato con la farina 00. Cosa puo essere il problema?
Grazie
Italo2275

Messaggioda Rossella » 31 gen 2014, 19:43

Italo2275 ha scritto:Ciao a tutti, scusate per il mio pessimo Italiano scritto.
Oggi o provato la Ricetta e ho avuto un problema con la pasta. Dopo che l'ho fatta riposare per un hora, ho incominciato a stirare pa pasta, ma sempre si ritirava era molto elastica.
Ho provato con la farina 00. Cosa puo essere il problema?
Grazie

Ciao e benvenuto!
Ci sono diverse ricette lungo questo post, quale hai provato?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Italo2275 » 31 gen 2014, 19:46

Ho Provata la prima

Messaggioda Rossella » 21 dic 2006, 1:22
Immagine

Scorze di Cannoli siciliani

gr.250 di farina
25 gr. di burro o strutto
25 gr. di zucchero
1 gr. di sale
5 gr. di cacao
70gr. circa di marsala
un uovo
Italo2275

Messaggioda Rossella » 31 gen 2014, 19:59

Italo2275 ha scritto:Ho Provata la prima

Messaggioda Rossella » 21 dic 2006, 1:22
Immagine

Scorze di Cannoli siciliani

gr.250 di farina
25 gr. di burro o strutto
25 gr. di zucchero
1 gr. di sale
5 gr. di cacao
70gr. circa di marsala
un uovo

Non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente è il tipo di farina. La farina assorbe liquidi diversamente in base alla qualità e all'umidità. E' una ricetta testata da me più volte e anche da altri :sad:
Forse avresti dovuto" aggiustare" i liquidi? :|?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Italo2275 » 31 gen 2014, 20:03

Grazie per la risposta
Provero con altri tipi di farina, vediamo.
Grazie!!
Italo2275

Messaggioda Sandra » 11 feb 2014, 8:51

Per Caris che cerca stampi!!!!:-)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Italo2275 » 12 feb 2014, 17:08

Niente da fare, Non mi riescono i se Scorze e non so perche.
La pasta finalmente viene facile da stirare,allora penso che ci deve essere un trucco per friggere i cannoli.
Avvolte con la stessa pasta vengono le bollicine e avvolte no? Perche?
Italo2275

Messaggioda Gaudia » 12 feb 2014, 18:26

Prova a tenerli in frigo per un pò prima di friggerli
Gaudia

Messaggioda Rossella » 12 feb 2014, 19:30

Italo2275 ha scritto:Niente da fare, Non mi riescono i se Scorze e non so perche.
La pasta finalmente viene facile da stirare,allora penso che ci deve essere un trucco per friggere i cannoli.
Avvolte con la stessa pasta vengono le bollicine e avvolte no? Perche?

A che temp. friggi? L'olio devi tenerlo a 170°
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Italo2275 » 12 feb 2014, 21:18

Ho Provato a Varie temerature 170,180.
Italo2275

Messaggioda Caris » 22 feb 2014, 19:46

Belissimo questo post! davvero ricchissimo! ancora non sono riuscita a leggerlo tutto e spero di finire presto!!! :clap: :clap:
Ho da poco provato una ricetta per i cannoli siciliani che non conoscevo, trovata sul libro di Santin Pasticceria, le mie ricette base. La ricetta non è suo ma di Ciccio Sultano, grande cuoco isolano.
Mi aveva incuriosito per la presenza del vino rosso e del caffè (io di solito facevo quella di Adriano, con Marsala e cacao).
Ero in dubbio fino alla fine ma mi sono dovuta ricredere perché le scorze sono buonissime! leggere, friabili e con un ottimo retrogusto! E più riposano più son buone!
Poi non potevo non farli, dato che da poco un uccellino siciliano mi ha inviato il coppapasta origanale per la forma dei cannoli : Chessygrin : : Chessygrin : So che se ne può fare a meno ma è stupendo!!!!

Ingredienti (mi son venute più di 25 cialde)
250 di farina 00
125 g di vino rosso
40 g di strutto fuso
18 g di zucchero (ne ho usati 20)
Un pizzico di sale
10 g di caffè macinato
Olio di arachidi o strutto per friggere
Per il ripieno
800 g di ricotta di pecora di ottima qualità
270 di zucchero semolato
120 g di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Setacciate la farina e formata una fontana sul piano di lavoro. Unite il sale, il caffè, lo zucchero e lo strutto fuso; iniziate a lavorare dal centro senza rompere la fontana. Aggiungete poco alla volta il vino e continuate ad impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Potrete usare anche la planetaria, mantenendo l’ordine degli ingredienti (io l’ho usata e mi son trovata molto bene).
Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare almeno 30 minuti (io ho aspettato un’ora).
Stendete la pasta sottile: ho usato l’Imperia, facendo fare tre passaggi e arrivando fino alla penultima tacca.
Tagliate con l’apposito coppa pasta oppure con un coppa pasta tondo e poi passate col mattarello per ottenere un ovale. Avvolgete intorno ai cannoli (alle canne, nel migliore dei casi, oppure sugli stampini) e friggete in abbondante in olio d’arachidi ben caldo.
Scolate bene, fate freddare e togliete i cannoli dagli stampini. Asciugate bene con la carta e fate freddare.
Per la farcia, qualche ora prima (meglio se la sera prima di friggere) tagliate il cioccolato fondente in pezzetti e passatelo in un colino per eliminare la polvere, che sporcherebbe la ricotta; mettete il cioccolato in frigo.
Setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero e sbattete bene fino ad ottenere un composto liscio. Fate riposare la ricotta in frigo per qualche minuto e po aggiungete il cioccolato in pezzi in questo modo non si sporcherà).
Farcite i cannoli poco prima di servirli e spolverate con zucchero a velo.

DSC_1793.jpg

DSC_1799-2.jpg

DSC_1833-2.jpg
Caris

Messaggioda anavlis » 22 feb 2014, 20:46

perfetti :clap: :clap: :clap: manca solo la scorzetta di arancia!

guarda questo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: l'ho fatto per le mie nipotine :hi

P1040395.JPG
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Caris » 22 feb 2014, 21:50

ahahahahahah questo è fantastico!!! no davvero, è meraviglioso!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Caris

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce