° scorze di agrumi candite (e cioccolato)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

° scorze di agrumi candite (e cioccolato)

Messaggioda dede » 5 dic 2006, 8:42

scorze d'arancia alla mia maniera, se vi interessano:
SCORZE DI ARANCIA e LIMONE CANDITE

È un procedimento un po’ lungo, ma siccome non richiede più di 10’ ad ogni puntata, non ci vuole poi molto tempo, basta avere pazienza.
Preparazione
Sbucciare le arance, non trattate, con l’accortezza di lasciare attaccata anche un po’ di polpa. Lasciare soprattutto tutta la pellicina bianca.
Tagliarle a strisce larghe almeno mezzo cm. Sbollentarle per un paio di minuti.
Lasciarle asciugare all’aria per 24 ore. Mettere a bollire uno sciroppo di acqua e zucchero, in proporzione di 1/3 (acqua) e 2/3 (zucchero). Gettare le scorze nello sciroppo, farle bollire per due minuti, scolarle e farle asciugare all’aria per altre 24 ore. Ripetere almeno per tre volte, sempre utilizzando lo sciroppo di partenza, che si andrà via via riducendo e addensando. Dopo le fatidiche tre volte (minimo, ma niente vieta di ripetere l’operazione anche una quarta volta) lasciare le scorze all’aria in modo che si asciughino per bene. Rotolarle nello zucchero bianco, per togliere l’appiccicaticcio.
Si possono preparare anche le scorze di limone, ma il discorso è un po’ diverso: bisogna lessarle fino a che sono morbide, non basta la sbollentata, e lasciarle a mollo nell’acqua per qualche ora prima di procedere con i bagni nello sciroppo bollente, se no rimangono dure.
Bisogna in ogni caso NON eliminare mai la buccia bianca interna, pena ritrovarsi con suola da scarpe immangiabile.
Durano a lungo senza bisogno del frigo.
E QUI CI SONO LE FOTO
dede

Messaggioda biarob » 5 dic 2006, 10:50

Grazie Dede! Bellissimo!
roberta
biarob

Messaggioda amarisca » 6 dic 2006, 22:49

Quindi posso prepararle adesso per Natale?
Dede, ti prego, potresti riscrivere la ricetta dell'Arancedis? Vorrei regalarlo per Natale ad alcune care amiche, la ricetta non l'ho più! :cry:
amarisca

Messaggioda Maria Francesca » 7 dic 2006, 0:32

Dede, cosa sono quelle arance infilzate dagli spiedi? :roll: :roll:
Maria Francesca

Messaggioda dede » 7 dic 2006, 8:15

Maria Francesca ha scritto:Dede, cosa sono quelle arance infilzate dagli spiedi? :roll: :roll:

sono le arance per l'arancedis: la ricetta qui sotto.
le foto in sequenza dopo le scorzette le ho messe per far vedere che le arance NON devono assolutamente toccare l'alcool
P.S. Amarisca, le scorzette si preparano in quattro giorni, poi però bisogna lasciarle all'aria per almeno altri due. le mie stanno aspettando di rotolarsi nello zucchero perchè sono ancora umide, infatti il servizio fotografico è incompleto :oops:

LIMONCEDIS è ARANCEDIS

Questo è un mio cavallo di battaglia. Dato che mi chiamo Leoncedis, il mio limoncello è il LIMONCEDIS. Da cui per esperimenti successivi è nato l' ARANCEDIS
Ingredienti
6 limoni (limoncedis) o 4 arance (arancedis).
4 litri alcool
2 kg (o più , a seconda delle preferenze) zucchero
infilzare con spiedini di legno i limoni o le arance, rigorosamente NON trattati, che andranno appoggiati sopra una zuppiera contenente l' alcool. Sigillare con pellicola trasparente e scotch per impedire l'evaporazione, e conservare per 40 giorni in un posto riparato e buio.
Passati i 40 giorni mettere a bollire 2 litri d'acqua e scioglierci 2 kg di zucchero. Se piace meno forte aumentare la quantità di acqua e/o zucchero. Ottenuto lo sciroppo, unirlo all'alcool. Imbottigliare. Non serve filtrare perchè non mettendo il frutto nell'alcool, ma lasciandolo sospeso, si ottiene un liquido limpidissimo. Stavolta le arance erano piuttosto piccine e avevo sei litri di alcool, pe questo ne ho appese di più.

I limoni o le arance avanzati sono ottimi per farne chutneys, marmellate, salse o tutto quello che viene in mente. Vietato buttarli via, ma vietato anche spremere il loro succo nel liquore: lo renderebbe amaro.
Ottima la marmellata, sul gelato alla crema: gelato, in cucchiaino di marmellata calda, un bicchierino di liquore.
Da provare anche l'aperitivo della casa (la mia)
Una bottiglia di spumante brut
Un bicchierino di brandy
Due bicchierini di arancedis (il limoncedis non è adatto)
Angostura a piacere
dede

Messaggioda gis » 17 dic 2006, 16:49

Bellissime foto!Grazie e faccio anche in tempo per li bucce candite
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda Rossella » 17 dic 2006, 16:57

Grazie Dede, bella sequenza delle foto.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Paol@ » 17 dic 2006, 19:43

Dede...sei , come sempre, FAVOLOSA!
*grazie per il servizio fotografico stupendo!*
mi hai invogliata alla grande!....
Paol@

Messaggioda amarisca » 18 dic 2006, 17:32

Complimenti Dede, bellissimo servizio! Finalmente ho capito come sistemare le arance per il tuo ottimo liquore!
amarisca

Messaggioda robertopotito » 18 dic 2006, 21:58

ho gustato l'arancedis proprio ieri sera: una delizia!!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda ddaniela » 18 dic 2006, 22:44

uno dei miei blog preferiti sta chiudendo, ecco una delle ultime ricette:

http://sandrakavital.blogspot.com/2006/12/ecorces-dorange-confites-orangettes.html

Le Pétrin
ddaniela

Messaggioda Paola P » 10 gen 2007, 18:39

bravissima Dede, caspita! volevo proprio porvarci ma non osavo. Ora che ho le tue spiegazioni... mancan solo ele arance :lol: , ma provvedo!
Paola P

Messaggioda Maria Francesca » 16 gen 2007, 21:57

Posso fare la buccia dei cedri, ne ho 3 grandissimi? E con la polpa, che ci faccio? :wink:
Maria Francesca

Messaggioda Rossella » 16 gen 2007, 22:14

Maria Francesca ha scritto:Posso fare la buccia dei cedri, ne ho 3 grandissimi? E con la polpa, che ci faccio? :wink:

La ricetta di Dede mi sembra perfetta, cosa c'è che non ti piace?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Maria Francesca » 16 gen 2007, 22:39

Rossella ha scritto:
Maria Francesca ha scritto:Posso fare la buccia dei cedri, ne ho 3 grandissimi? E con la polpa, che ci faccio? :wink:

Si, ma vorrei utilizzare anche la polpa!!!! Che fò?? :roll:
Maria Francesca

Messaggioda Rossella » 16 gen 2007, 22:42

Maria Francesca ha scritto:
Rossella ha scritto:

fai una confettura aromatizzata.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Maria Francesca » 17 gen 2007, 0:01

Rossella ha scritto:
Maria Francesca ha scritto:
Rossella ha scritto:

fai una confettura aromatizzata.

Cioè???? Ricetta, please!!! :shock:
Maria Francesca

Messaggioda Rossella » 17 gen 2007, 8:30

Maria Francesca ha scritto:Cioè???? Ricetta, please!!! :shock:

semplice, pela a vivo i tuoi agrumi, tagliali a fette, dopo averli pesati calcola la metà di zucchero.
In un tegame metti la frutta a strati con lo zucchero e una mela grattugiata.
Il giorno seguente porta a bollore dopo qualche minuto spegni il fuoco.
Il giorno seguente rimetti sul fuoco, aggiungi dell'essenza di vaniglia, o del cardamomo, porta a cottura come solito, invasa a caldo capovolgendo i barattoli.
p.s.
la mela grattugiata è un'idea che mi ha passato Lydia :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Maria Francesca » 17 gen 2007, 16:11

Ho iniziato ieri, a tarda sera, 3 preparazioni diverse con i 3 cedri:

1- Marmellata di cedri
2- Scorze Candite
3- Spicchi di cedro Giulebbati

Ne avrò per un pò di giorni!!! :lol:
Maria Francesca

Messaggioda Marinag » 23 gen 2007, 15:30

Anche io ho iniziato da due giorni a fare le scorze d'arancia candite!
Ho già fatto un errore ...le ho lasciate 24 ore a seccare prima di farle bollire la prima volta (avevo letto male la ricetta)
Continuo lo stesso o devo gettare via tutto?
Grazie per l'aiuto!
Marina
Marinag

Prossimo

Torna a Doce Doce