° Scorfano all'acqua pazza

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Scorfano all'acqua pazza

Messaggioda ZeroVisibility » 30 dic 2008, 13:45

Immagine

x 2
1 scorfano da circa 600 grammi
olio EVO 1/2 bicchiere
8 pomodorini
8 olive
una manciata di capperi dissalati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
prezzemolo/sale/pepe

Sfilettare lo scorfano e ricavarne i due filetti.
Mettere al fuoco una casseruola alta con l’olio e l'aglio Quando l'aglio incomincia a prendere leggermente colore, aggiungere i pomodorini, le olive , i capperi e adagiarvi sopra lo scorfano.
Aggiungere il vino bianco, sale e pepe e cuocere a pentola coperta e a fuoco vivace per 6/7 minuti.
Terminare con una spolverata di prezzemolo e servire.

P.s Una volta ricavati i filetti, dello scorfano restera' la testa attaccata alla lisca centrale. NON BUTTATELA!!
Adagiatela sopra una placchetta con sale, pepe e un giro di olio E.V.O e passatela in forno a 200 gr per 20 minuti.
Poi...con le dita spolpate delicatamente. Una delizia solo per pochi... Slurpppppppp!!!
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Scorfano all'acqua pazza

Messaggioda cinzia cipri' » 30 dic 2008, 14:49

molto buono! questo e' uno dei miei piatti preferiti.
Cioe' il pesce (genericamente) all'acqua pazza.
come sempre sei un maestro Yoda
cinzia cipri'

Re: Scorfano all'acqua pazza

Messaggioda Danidanidani » 30 dic 2008, 21:21

Grazieeee! I sapori che piacciono a me.... :D :D :D :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: ° Scorfano all'acqua pazza

Messaggioda Sandra » 20 ago 2013, 21:05

Per Clara:
Fatto questo con pesce capone intero cotto in forno!!!Fantastico!!Come contorno patate al vapore.
Ho cominciato prima con pomodori ecc..in forno poi quando i pomodorini erano quasi cotti ed il sugo un po' diminuito ho messo il pesce ed ho cotto i forno :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 ago 2013, 14:31

Grazie Sandra :D
Ma perchè si chiama all'acqua pazza? Me lo sono sempre chiesto :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 ago 2013, 16:46

Clara ha scritto:Ma perchè si chiama all'acqua pazza? Me lo sono sempre chiesto :|?

per quello che ne so io, me l'ha detto un cuoco usticese, perchè viene cotto aggiungendo acqua di mare e vino bianco (riguardo ai liquidi). Confermato da Giannuzzo (un vecchio tuttofare dell'isola che ancora oggi cammina solo a piedi scalzi) ed ha aggiunto che il pesce andrebbe pulito solo con acqua di mare.
Sempre Giannuzzo, la volta che mi trovò a pulire a mare il pesce, mi ha rimproverata perchè stavo pulendo il pesce a mare :shock: mi ha spiegato che l'acqua si raccoglie e si porta a casa, mentre farlo a mare si corre il pericolo di attirare le murene con i rischi che ne seguono.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace