Scoratedde

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Scoratedde

Messaggioda Mariella di Meglio » 10 gen 2007, 14:35

Per la Giornata Nazionale della Ricetta, una ricetta della memoria: delle semplici frittelle, che mia madre preparava, in omaggio alle sue origini calabresi.

1 bicchiere di farina
1 bicchiere di acqua
1 bicchiere di olio
1 pizzico di sale
Olio per friggere
buccia grattugiata di limone
zucchero semolato q.b.

Versare in una casseruola l'olio, l'acqua e il pizzico di sale; quando bolle, allontanare la pentola dal fuoco e versarci d'un colpo la farina con la buccia di limone. Girare bene fino ad amalgamare gli ingredienti.Rimettere l'impasto sul fuoco e continuare a girare, finchè l'impasto si stacca dalle pareti, come si fa per la pasta choux. Versare su un piano e far raffreddare. Staccare pezzetti d'impasto, farne dei rotolini e chiuderli a forma di pretzel. Friggere in abbondante olio ben caldo, asciugare su carta assorbente e rotolare le frittelle nello zucchero semolato, cui, volendo, si può aggiungere un po' di cannella
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29

Messaggioda Eledigi » 10 gen 2007, 15:21

Ma che bella!
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee