Scoprire la ricetta? (im)possibile?

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Scoprire la ricetta? (im)possibile?

Messaggioda Irmavet » 13 mag 2012, 6:32

Buongiorno forum! :)
vi scrivo per chiedervi aiuto.
Durante la mia ultima spedizione oltralpe, ho fatto una capatina nel mio negozio preferito "La vie claire", un piccolo supermercato bio.
Ho acquistato una cosa già provata l'anno scorso: una miscela per torte: gateau saveur citron. Deliziosa! L'ho preparata mezz'ora fa e adesso da camera mia sento il profumino :-P o :p:
Mi chiedevo se fosse possibile risalire alla "formula" della miscela, studiandosi l'etichetta.

Il peso totale del contenuto è 300 grammi. Ingredienti (nell'ordine): farina T80, zucchero di canna, aroma naturale, amido di frumento, lievito.
A questo si aggiungono poi 3 uova e 150 g burro, ma non credo sia rilevante.
Quindi, dati fissi i 300 grammi, come si potrebbero strutturare? Lievito, ad esempio, possiamo decidere che sono 10 g, quindi ne restano 290.
Idee? Suggerimenti?
grazie! :mrgreen:
buona domenica
Irma
Irmavet

Re: Scoprire la ricetta? (im)possibile?

Messaggioda Nonna Tata » 13 mag 2012, 7:52

Io la vedo così
150 g burro
120 g zucchero
3 uova
180 g farina
mezza bustina lievito vanigliato
scorza grattata di mezzo limone e 1 cucchiaino succo
Lavorare burro e zucchero, unire scorza e succo limone, poi le uova, una per volta, infine la farina ben setacciata con il lievito.
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 13 mag 2012, 7:54

Potrebbe assomigliare a QUESTO ma con zucchero di canna e farina con 80% di ceneri. :D
Trascrivo la ricetta...mancano solo le proporzioni dopo :D :

200gr di farina
3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci (qui sono da 11 gr)
140 gr di burro (fuso)
la scorza grattugiata di un grosso limone non trattato
Succo di limone 70 cl
Semi di papavero 1 cucchiaio e mezzo

Preriscaldare il forno a 180°
Con il battitore montare le uova con lo zucchero finché non diventi una crema schiumosa e biancastra.
Aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata mescolata con il lievito.Mescolare ancora con il battitore.Aggiungere poi il burro fuso ma non caldo,un po’ alla volta.
Aggiungere poi il succo di limone, la scorza ,i semi di papavero.
Versare nello stampo unto e infornare per circa 50 minuti (verificare la cottura con bachetto)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Irmavet » 13 mag 2012, 21:08

Grazie a entrambe!
Mi metterò a fare esperimenti ;)
Irmavet

Torna a Doce Doce