Sciakisciuka

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sciakisciuka

Messaggioda Danidanidani » 4 giu 2013, 17:57

Sciakisciuka1.jpg
Sciakisciuka.jpg
E' una ricetta tipica di Pantelleria...mi ha incuriosito,ma vi premetto che non sono mai stata a Pantelleria e non ho mai visto né assaggiato questo piatto.Neppure ho trovato nel web foto "degne"...ho solo capito che ci sono molte varianti.Ho seguito la ricetta dal libro "a tavola con i capperi" del sig, Rosario Cappadona della Cooperativa agricola Produttori di capperi di Pantelleria.Il libro me lo ero fatto spedire assieme ad una fornitura di capperi al sale marino,di origano e di vari vasetti di patè di capperi uno più buono dell'altro.

Insomma,vi copio-incollo la ricetta:

INGREDIENTI:

1 cipolla; basilico; 50 gr. di capperi al sale di Pantelleria; 4 zucchine piccole; 4 pomodori ben maturi; un pizzico di origano; sale; pepe; 4 cucchiai abbondanti di olio d'oliva; 50 gr. di formaggio stagionato; 4 uova.

COME SI PREPARA:

Ungete con olio un tegame basso e largo, aggiungete la cipolla tagliata sottilmente e ponete sul fuoco. Unite i pomodori tagliati a pezzetti e senza semi, le zucchine tagliate a piccoli cubi e lasciate cuocere a fuoco lento mescolando ogni tanto. Quando le zucchine sono quasi cotte aggiungete il formaggio tagliato a piccoli dadi e le uova. Finite la cottura e servite.

Come vedete è anche un po'imprecisa...io comunque in cottura ho aggiunto i capperi,il basilico e l'origano...ho adoperato dadini di pecorino sardo semistagionato (avevo solo quello).Ecco cosa è venuto...ma ho un grosso dubbio,anzi più di uno!
Immagine

Immagine

Doveva forse venire più asciutta? E poi il dubbio "atroce" :io ho sgusciato le uova nel tegame e ho fatto rapprendere gli albumi cercando di lasciare i rossi "morbidi".....ma forse ho sbagliato e le uova andavano fatte sode e poi messe a pezzi sulla sciakisciuka?
Comunque il risultato è stato ottimo e molto gradito...Qualcuno di voi è stato a Pantelleria ed ha avuto modo di assaggiare questo piatto? Dite...dite...dite ! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Sciakisciuka

Messaggioda anavlis » 4 giu 2013, 18:51

comunque buono :-P o :p: a Pantelleria ci sono stata 2 volte. Conosco un pò di persone che, avendo il dammuso, ci vanno regolarmente e posso chiedere notizie su questo piatto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 giu 2013, 18:52

Bel piatto Dani :-P o :p: :clap: :clap:
Praticamente una sorta di caponata di verdure arricchita dal sapore dei tipici capperi di Pantelleria e uova, :D

.ma forse ho sbagliato e le uova andavano fatte sode e poi messe a pezzi sulla sciakisciuka?

Anche rotte nel tegame e girate insieme alle verdure, ma potrebbe cambiare da famiglia a famiglia secondo le usanze.

Guarda la foto trovata in rete:

Immagine
con gli stessi ingredienti e procedura elencati da te.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 4 giu 2013, 18:55

forse l'uovo dovrebbe essere più "arriminato" mescolato...ma che dire, a me invoglia molto di più quello fatto da Dani! :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 4 giu 2013, 18:57

anavlis ha scritto:comunque buono :-P o :p: a Pantelleria ci sono stata 2 volte. Conosco un pò di persone che, avendo il dammuso, ci vanno regolarmente e posso chiedere notizie su questo piatto.

Mi faresti proprio un gran favore....magari riuscirei a riprodurre in maniera verisimile piuttosto che "a naso" *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 4 giu 2013, 19:04

anavlis ha scritto:forse l'uovo dovrebbe essere più "arriminato" mescolato...ma che dire, a me invoglia molto di più quello fatto da Dani! :wink:

La richiesta di Daniela mi ha fatto cercare un pò in rete, cosi ho trovato la foto di questo piatto realizzata da un'isolana di pantelleria, l'ho inserita non per fare un confronto con il suo piatto, percarità, solo perchè sembra scongiurare la presenza dell'uovo intero o sodo. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 5 giu 2013, 7:45

Rossella, non devi chiarire, era chiaro che l'avevi inserita per questo motivo *smk* ma a me piace di più la versione fatta "a naso" da Daniela :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 5 giu 2013, 8:04

anavlis ha scritto:Rossella, non devi chiarire, era chiaro che l'avevi inserita per questo motivo *smk* ma a me piace di più la versione fatta "a naso" da Daniela :D

^timid!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 5 giu 2013, 10:12

Ho qualche notizia su questo piatto -avute da una collega che mangia bene ma negata in cucina - che va e viene da Pantelleria. Allora, partiamo dal nome che è çiakiçiuka e si pronuncia sciakisciuka. Esiste anche un locale, con questo nome, che fa un'ottima preparazione di questo piatto. Le uova sono sode e si aggiungono alla fine tagliate a spicchi. çiakiçiuka si tratta di una specie di ratatouille, la qualità degli ortaggi locali, cresciuti in terreno vulcanico, salino, ne fanno la differenza. Pare che il nome derivi da un piatto magherbino chatchouka in cui le uova si aggiungono alla fine rimescolando tutto.

Chiederò anche alla cognata di una mia cara amica (ha vissuto tanti anni a Pantelleria) e che è anche brava in cucina.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 set 2016, 20:21

Che ricordi ^rodrigo^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 15 set 2016, 9:12

Che bello,
ci sono cresciuta con questi piatti. Mamma abbondava di cipolla e l´uovo mi e´sempre piaciuto poco cotto, tipo in camicia.... : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 15 set 2016, 9:36

Qualcosa di simile si usava anche a casa nostra ma ancora piu' "basic" . Solo un sugo di pomodoro e cipolla in cui ci si rompevano dentro delle uova tenendole piuttosto molli.
Mi sa che lo riprovo cosi', con zucchine capperi e origano, come lo ha indicato 3xDani.
Un modo simpatico di ricordarla... :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 30 mag 2017, 10:51

perché, nelle mie cene, una ricetta di Dani deve esserci sempre, per non dimenticarla.
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 16 giu 2017, 17:20

<hay e stasera sarà la nostra cena mai fatta : Love :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 17 giu 2017, 13:13

ieri sera ľabbiamo gustato con le uova sode la foto è sulla macchina fotografica,il cellulare si è rifiutati per la batteria bassa ottima Cena grazie :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace