° Schiacciata al Rosmarino

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Schiacciata al Rosmarino

Messaggioda lux_lucy » 15 ago 2007, 12:58

Schiacciata al Rosmarino

Ho usato lo stesso impasto della Pizza con Poolish per realizzare questa stuzzicante schiacciata. Ottima da servire con l'antipasto o a trancetti per l'aperitivo, si presta ad essere farcita in mille modi e soprattutto.... è squisita se cotta nel forno a legna (che io non ho purtroppo) !!!!!!

Eccola cruda subito prima di essere infornata, cosparsa di olio EVO e rosmarino
Immagine

Ed eccola cotta appena tolta dal forno
Immagine

270 gr di farina tipo 0,
80 gr di semola rimacinata di grano duro,
500 gr. di farina 00 Manitoba,
3 gr. di lievito di birra,
1 cucchiaio di malto,
1 cucchiaio raso di sale fino,
30 gr. di olio,
500 gr. di acqua .
-----------------------------------------------------

Preparare la sera prima il poolish con:
500 manitoba,
500 acqua,
3 gr. lievito fresco,
1 cucchiaino di malto.

Al mattino, preparare l'impasto definitivo mescolando il poolish con: farina 0 , semola di grano duro rimacinata, sale marino, olio extravergine di oliva. Impastare unendo la farina 2 cucchiai alla volta a pioggia, sale ed olio alla fine. Fare riposare per circa 2 ore. Stendere con le dita l'impasto in una teglia da forno, cospargere di una emulsione di acqua+olio EVO e rosmarino e lasciar lievitare per 2-3 ore. Infornare a 200-250°C per circa 35.-40 minuti.

Un trancio...
Immagine

Alveolatura...
Immagine
lux_lucy

Messaggioda luvi » 15 ago 2007, 13:14

:D mi sembra ottima, la proverò!
luvi

Messaggioda bollicina » 15 ago 2007, 13:56

Complimenti, veramente bella :D
bollicina

Messaggioda robertopotito » 16 ago 2007, 17:19

ci potresti dire qualcosina sulla consistenza finale dell'impasto?
grazie mille
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda luvi » 16 ago 2007, 18:00

io ho un ricordo di una schiacciata simile quando andavo alle elementari in una piccola scuola di campagna... era una delle 4 merende possibili: pizza salata (al taglio), pizza dolce, mars o patatine pai....

non sono mai più riuscita a mangiare la pizza dolce...era tonda leggeremente dorata, monoporzione... con sopra una spolverata di zucchero...

Potito, se provassi a fare questo impasto e in metà sostituire lo zucchero al sale?
il forno che produceva queste "merendine" era davvero piccolo e io sono convinta che avesse pochi impasti base: pizza, pane romagnolo, biscotti delle feste...qualche altro suggerimento per questo mio pazzo tentativo?

Ah, il forno è chiuso da anni, come la piccola scuola di 5 classi....
luvi

re

Messaggioda lux_lucy » 17 ago 2007, 9:59

[quote="luvi"]

non sono mai più riuscita a mangiare la pizza dolce...era tonda leggeremente dorata, monoporzione... con sopra una spolverata di zucchero...

Potito, se provassi a fare questo impasto e in metà sostituire lo zucchero al sale?
il forno che produceva queste "merendine" era davvero piccolo e io sono convinta che avesse pochi impasti base: pizza, pane romagnolo, biscotti delle feste...qualche altro suggerimento per questo mio pazzo tentativo?
quote]

Ti rispondo io va bene lo stesso? :wink:

Secondo me puoi tranquillamente provare diminuendo il sale e aggiungendo una piccola quantità di zucchero nell'impasto.

ciao ciao!
lux_lucy

Messaggioda luvi » 17 ago 2007, 10:53

:D vi terrò aggiornati, grazie
luvi

Torna a Chi va al mulino...s'infarina