Scarpinocc di Parre bergamaschi d.o.c. (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Scarpinocc di Parre bergamaschi d.o.c. (Tr)

Messaggioda biarob » 12 set 2007, 14:20

scarpinocc di Parre (paese della Bergamasca e più precisamente della valle Seriana)

ingredienti:
Per 1 Kg di pasta circa:
• 800 gr. Farina "00"
• 2 uova
• 40 gr. burro a temperatura ambiente
• Latte se necessita per raggiungere la giusta consistenza

Amalgamare sulla spianatoia la farina, le uova e un pizzico di sale, il burro aggiungendo latte quanto basta fino ad ottenere un composto omogeneo che non incolli sulle dita, quindi lasciatelo riposare per almeno mezz'ora coperto con un panno.

Per 1 Kg di ripieno:
• 700 gr. grana padano
• 350 gr. pane secco grattugiato
• 1 spicchio aglio tritato
• 40 gr. prezzemolo tritato
• 30 gr. burro
• Un pizzico di spezie miste
* 4 uova intere
* latte q. b.

In una terrina si mescolano il formaggio con il pane grattugiato e le spezie.
Far fondere a parte il burro unendo l'aglio ed il prezzemolo finemente tritati.Amalgamare i due composti aggiungendo il latte e le uova fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Preparazione degli Scarpinocc
Stendere la pasta alta 0, 5 cm. circa, ricavando dei dischetti del diametro di 6-8 cm.
Adagiare su ogni disco 1 cucchiaio scarso di ripieno e ripiegare il dischetto in modo da formare una mezza luna.Chiudere bene i bordi, sollevarli in posizione verticale con la parte tondeggiante in basso e schiacciare al centro con l'indice (assumono la forma di una caramella
Cuocere in abbondante acqua bollente salata, quando vengono a galla (circa 6-7 minuti) scolarli e condirli con burro fuso, salvia e formaggio grattugiato.

Immagine
roberta
biarob

Messaggioda Rossella » 12 set 2007, 15:04

le paste ripiene la mia passione :D
grazie mille.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda francesca » 12 set 2007, 21:13

Che meraviglia, appena inizierà a fare fresco li proverò :wink:
francesca
francesca

Messaggioda biarob » 13 set 2007, 6:54

Prego! :D
Gli "Scarpinòcc de Par" sono uno dei piatti della cucina bergamasca.
Il nome si riferisce alla loro forma, che richiama vagamente quella delle omonime calzature artigianali di panno, in uso fino a qualche decennio fa.
In " gaì ", il gergo dei pastori, vengono anche chiamati "bètoi", che letteralmente significa
orecchi.
roberta
biarob

Messaggioda francesca » 13 set 2007, 6:57

biarob ha scritto:Prego! :D
Gli "Scarpinòcc de Par" sono uno dei piatti della cucina bergamasca.
Il nome si riferisce alla loro forma, che richiama vagamente quella delle omonime calzature artigianali di panno, in uso fino a qualche decennio fa.
In " gaì ", il gergo dei pastori, vengono anche chiamati "bètoi", che letteralmente significa
orecchi.

Ciao cherie, la forma è davvero carina, mi ispira assai :wink:
francesca
francesca

Messaggioda biarob » 13 set 2007, 7:27

Ciao Franci, *smk* oltre che carini , ti garantisco che sono pure.... :-P o :p bbbbboni! :lol:
roberta
biarob

Messaggioda Dida » 13 set 2007, 7:29

Copiati subito, li farò appena farà più fresco, grazie Robi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda francesca » 20 set 2007, 17:32

Eccoli!!! Visto che sto meglio in piedi che seduta, oggi ho spignattato un po' :lol:

La pasta si lavora molto bene, sembra didò, devo dire che ho azzeccato in pieno la consistenza, pur mettendo il latte ad occhio. L'unica cosa è che mi è avanzato metà ripieno, sicuramente perchè la pasta va tirata un po' spessa (io ho fatto circa 3 mm), ma non fa niente, domani la trasformerò in polpettine di pane :wink:

Fotina:
Immagine
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 20 set 2007, 18:45

francesca ha scritto:Eccoli!!! Visto che sto meglio in piedi che seduta, oggi ho spignattato un po' :lol:

La pasta si lavora molto bene, sembra didò, devo dire che ho azzeccato in pieno la consistenza, pur mettendo il latte ad occhio. L'unica cosa è che mi è avanzato metà ripieno, sicuramente perchè la pasta va tirata un po' spessa (io ho fatto circa 3 mm), ma non fa niente, domani la trasformerò in polpettine di pane :wink:

Fotina:
Immagine

mizzica :shock: come li condisci :shock: fotodelpiattofinito!!! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda francesca » 20 set 2007, 20:22

Rosse', e che piatto finito, qua è sparito tutto!!! Comunque, la morte loro, burro fuso alla salvia e abbondante parmigiano :-P<^

Grazie ancora a Roberta, facili, gustosissimi e sfiziosi nella forma, con i miei qua di casa hanno fatto un figurone :wink: *smk*

Ah dimenticavo, ho fatto anche qualche culurgione, è venuto ABBASTANZA bene (la pasta non è adatta, forse), ma ancora non sono pronta per mostrare nulla :116:
francesca
francesca

Messaggioda PierCarla » 20 set 2007, 20:59

Ma brava Francesca! E io bergamasca che li vado a comprare! Che vergogna. :oops:
PierCarla

Messaggioda francesca » 20 set 2007, 21:28

PierCarla ha scritto:Ma brava Francesca! E io bergamasca che li vado a comprare! Che vergogna. :oops:

Eh ma sei proprio negligente!!! nocomment=^ :116:
francesca
francesca

Messaggioda biarob » 21 set 2007, 11:37

Bravissima Franci!!!!!!!!!!!!!!:yeeeeh:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Sono buoni vero?! :wink:
roberta
biarob

Messaggioda francesca » 21 set 2007, 12:08

biarob ha scritto:Bravissima Franci!!!!!!!!!!!!!!:yeeeeh:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: