scamerita

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

scamerita

Messaggioda Lucy » 14 mar 2009, 9:04

Buongiorno forum!!
Ieri sera ho comprato al super una scamerita già legata con un rametto di rosmarino, non so come cucinarla....pensavo a un soffritto di odori...forse è meglio una cottura al forno? aiutatemi, con la carne non sono brava :sigh: (vorrei una ricettina pratica....ho i bimbi da guardare!!!!)
Grazie
Lucy
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19 dic 2006, 10:50
Località: Arezzo

Re: scamerita

Messaggioda Luciana_D » 14 mar 2009, 9:18

Per chi non sapesse cosa e' la scamerita aggiungo quanto segue:

Scamerita (detta anche capocollo o coppa), senza osso, di suini di razza Cinta Senese, provenienti da animali allevati dall'Azienda agricola Il Mattone in regime semibrado e alimentati esclusivamente con prodotti naturali quali granturco, orzo e favette, coltivati in azienda.
La Scamerita è la parte alta della schiena del maiale, che si colloca in prossimità dela testa; da questa parte del maiale, che si caratterizza per la morbidezza e per l'equilibrio tra parte magra e parte grassa, si ottiene il salume che, a seconda delle zone, assume il nome di Capocollo o Coppa.
La Scamerita è ottima in arrosti misti insieme ad uccelli, in spiedini misti, alla brace, ecc..
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11826
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: scamerita

Messaggioda Sandra » 14 mar 2009, 9:20

Ciao!!
Se cerchi sul forum con il termine "Coppa di maiale" troverai piu' facilmente delle ricette ,eccone due intanto: un di Cinzia ed una di Ettore
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8427
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: scamerita

Messaggioda Lucy » 14 mar 2009, 9:34

grazie mille, credo che adotterò la ricetta di Ettore senza finocchi, mi ispira l'idea della birra....e per contorno ho da utilizzare un sacchetto di patate, ne farò un pò al forno con tanto rosmarino ....a proposito, sapevate che proprio questo permette all'olio di non deteriorarsi nel punto di fumo? quindi le patate anche se molto "sfrittellate" nell'olio sono molto digeribili
Lucy
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19 dic 2006, 10:50
Località: Arezzo

Re: scamerita

Messaggioda Anne » 20 mar 2009, 9:35

Con i bimbi da guardare ti posso consigliare la coppa all'olio?

Metti la coppa ben massaggiata con sale e pepe in una pentola a misura, ricopri di olio + succo di un limone o aceto balsamico.
Copri con carta da forno e fai un giro di spago per siggilare bene a 'mo di coperchio.
Metti sul fuoco + piccolo al minimo e fai cuocere 3 ore.

Fa tutto lui :D
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 apr 2007, 9:24


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee