scamerita

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

scamerita

Messaggioda Lucy » 14 mar 2009, 9:04

Buongiorno forum!!
Ieri sera ho comprato al super una scamerita già legata con un rametto di rosmarino, non so come cucinarla....pensavo a un soffritto di odori...forse è meglio una cottura al forno? aiutatemi, con la carne non sono brava :sigh: (vorrei una ricettina pratica....ho i bimbi da guardare!!!!)
Grazie
Lucy

Re: scamerita

Messaggioda Luciana_D » 14 mar 2009, 9:18

Per chi non sapesse cosa e' la scamerita aggiungo quanto segue:

Scamerita (detta anche capocollo o coppa), senza osso, di suini di razza Cinta Senese, provenienti da animali allevati dall'Azienda agricola Il Mattone in regime semibrado e alimentati esclusivamente con prodotti naturali quali granturco, orzo e favette, coltivati in azienda.
La Scamerita è la parte alta della schiena del maiale, che si colloca in prossimità dela testa; da questa parte del maiale, che si caratterizza per la morbidezza e per l'equilibrio tra parte magra e parte grassa, si ottiene il salume che, a seconda delle zone, assume il nome di Capocollo o Coppa.
La Scamerita è ottima in arrosti misti insieme ad uccelli, in spiedini misti, alla brace, ecc..
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 14 mar 2009, 9:20

Ciao!!
Se cerchi sul forum con il termine "Coppa di maiale" troverai piu' facilmente delle ricette ,eccone due intanto: un di Cinzia ed una di Ettore
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Lucy » 14 mar 2009, 9:34

grazie mille, credo che adotterò la ricetta di Ettore senza finocchi, mi ispira l'idea della birra....e per contorno ho da utilizzare un sacchetto di patate, ne farò un pò al forno con tanto rosmarino ....a proposito, sapevate che proprio questo permette all'olio di non deteriorarsi nel punto di fumo? quindi le patate anche se molto "sfrittellate" nell'olio sono molto digeribili
Lucy

Messaggioda Anne » 20 mar 2009, 9:35

Con i bimbi da guardare ti posso consigliare la coppa all'olio?

Metti la coppa ben massaggiata con sale e pepe in una pentola a misura, ricopri di olio + succo di un limone o aceto balsamico.
Copri con carta da forno e fai un giro di spago per siggilare bene a 'mo di coperchio.
Metti sul fuoco + piccolo al minimo e fai cuocere 3 ore.

Fa tutto lui :D
Anne

Torna a Dalla padella alla brace