Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da susyvil » 13 ott 2010, 19:44
da Luciana_D » 13 ott 2010, 19:46
da susyvil » 13 ott 2010, 19:50
Luciana_D ha scritto:Non saprei ma anche io ho lo stesso problema
da nicodvb » 13 ott 2010, 20:01
da susyvil » 13 ott 2010, 20:59
nicodvb ha scritto:finché non cammina io continuo a mangiarla. Sto ancora usando farine scadute da 2 anni, senza problemi.
Se non trovi farfalle, ragnatele o vermi è tutta roba buona. AL limite setacciala prima dell'uso. In forno...
da Sandra » 13 ott 2010, 21:02
susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:Non saprei ma anche io ho lo stesso problema
Qui ci vorrebbe Sandra, a Napoli mi "rimbrottò" perchè le dissi che buttavo via le uova scadute!
da Clara » 13 ott 2010, 21:06
da susyvil » 13 ott 2010, 21:09
Sandra ha scritto:susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:Non saprei ma anche io ho lo stesso problema
Qui ci vorrebbe Sandra, a Napoli mi "rimbrottò" perchè le dissi che buttavo via le uova scadute!
Per la farina i puristi direbbero che é da consumare nell'annata,non so perche,io non lo faccio,ovvio,una che consuma uova che hanno 2 mesi se non puzzano!!
da nicodvb » 13 ott 2010, 21:17
da Juanas » 13 ott 2010, 21:30
da Sandra » 13 ott 2010, 21:34
Qui si fa ancora la pasta all'uovo con le uova di giornata, mica si scherza!!!
da maria rita » 13 ott 2010, 21:36
da Luciana_D » 13 ott 2010, 22:18
da susyvil » 13 ott 2010, 22:23
maria rita ha scritto:Secondo me dipende anche da come sono conservate e dalla temperatura. Per evitare "ospiti" io le metto sottovuoto e si conservano bene, certo la farina appena uscita da molino ha un'altra fragranza ma da questo a considerarla pericolosa per la salute ne corre!
da nicodvb » 13 ott 2010, 22:31
susyvil ha scritto:maria rita ha scritto:Secondo me dipende anche da come sono conservate e dalla temperatura. Per evitare "ospiti" io le metto sottovuoto e si conservano bene, certo la farina appena uscita da molino ha un'altra fragranza ma da questo a considerarla pericolosa per la salute ne corre!
Ottima idea Maria Rita...grazie!
Per ritornare alle scadenze, devo dire che in linea di massima condivido quanto detto da Clara!
Ma quando non era obbligatorio riportare le scadenze sugli alimenti, non era proprio in questo modo che si valutava la duratura dei prodotti?
e cioè, dal cattivo odore e dalla presenza di parassiti o di muffa?
da susyvil » 13 ott 2010, 22:39
nicodvb ha scritto:susyvil ha scritto:maria rita ha scritto:Secondo me dipende anche da come sono conservate e dalla temperatura. Per evitare "ospiti" io le metto sottovuoto e si conservano bene, certo la farina appena uscita da molino ha un'altra fragranza ma da questo a considerarla pericolosa per la salute ne corre!
Ottima idea Maria Rita...grazie!
Per ritornare alle scadenze, devo dire che in linea di massima condivido quanto detto da Clara!
Ma quando non era obbligatorio riportare le scadenze sugli alimenti, non era proprio in questo modo che si valutava la duratura dei prodotti?
e cioè, dal cattivo odore e dalla presenza di parassiti o di muffa?
sì, ma si potrebbe anche ribattere che si viveva 20-30 anni in meno .
Beh, non ho un'opinione decisa in merito, ma penso che la roba che va cotta (come le farine) sia tutto sommato abbastanza sicura.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee