Scacce Ragusane "focacce"

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Rossella » 8 mag 2007, 16:13

ARA ha scritto:Rosella, io le feci il sabato ed ebbi un piccolo incidente. Non pungere la massa prima di infornare e il ripieno cominciò ad uscire si per le pieghe. Di tutti formate stavano molto buoni. Mi piacque più la di pomodoro, cipolla e formaggio che la di ricotta, ma volterò a ripetere. Quando può ti metto la prescrive e la fota del pasticcio di tonno che feci.

Un bacio.

Ara.

gia... bucare la pasta è molto importante permette la fuoriuscita del vapore che si forma durante la cottura ed evita che spacchi la pasta, l'importante che ti sono piaciute, la prossima volta starai più attenta.

Lamù contenta che sono piaciute anche a te, :D visto quanto sono facili :wink:
grazie per la fiducia.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda federica » 21 mag 2007, 15:12

il forno statico a 200°C può andar bene per la cottura?

grazie
fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda Rossella » 21 mag 2007, 15:24

federica ha scritto:il forno statico a 200°C può andar bene per la cottura?

grazie
fede

va bene cosi, considera che le temperature cambiano da forno a forno.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda federica » 21 mag 2007, 15:38

grazie ross, se stasera arrivo a casa non troppo tardi ci provo...così domani me ne posso portare un pezzetto per pranzo.

ciao fede
federica

federica

Messaggioda federica » 30 mag 2007, 8:29

ieri sera finalmente sono riuscita a fare le scacce.
Ne ho assaggiata solo una piccola fettina. Devo dire che mi sembrano moOOOlto buone.
Le ho farcite con il primo pieno suggerito da Rossella (cioé cipolle stifate con pomodoro, formaggio e basilico. niente peperoncino perché non mi piace).
Le ho infornate (mi sono venute due scacce) sulla placca del forno rivestita con carta forno a metà altezza e le ho lasciate cuocere per circa 30 minuti, poi le ho tolte perché mi sembrava che il giro esterno si stesse un po' troppo seccando (nonostante io le abbia bagnate con olio).

La domanda che vorrei porre è questa: una volta tagliate il giro più interno (me ne sono venuti in totale 3) mi dava l'impressione di essere rimasto un po' crudo, anche se non ho avuto difficoltà digestive.
Che mi conviene fare?
1) avrei dovuto continuare la cottura alla medesima temperatura?
2) avrei dovuto continuare la cottura abbassando la temperatura?
3) sarei dovuta partire con una temperatura più bassa ed allungare i tempi di cottura?

Grazie per le vostre risposte.
ciao fede
federica

federica

Messaggioda Rossella » 30 mag 2007, 9:47

federica ha scritto:ieri sera finalmente sono riuscita a fare le scacce.
Ne ho assaggiata solo una piccola fettina. Devo dire che mi sembrano moOOOlto buone.

che ti devo di :D grazie
federica ha scritto: poi le ho tolte perché mi sembrava che il giro esterno si stesse un po' troppo seccando (nonostante io le abbia bagnate con olio)

La domanda che vorrei porre è questa: una volta tagliate il giro più interno (me ne sono venuti in totale 3) mi dava l'impressione di essere rimasto un po' crudo, anche se non ho avuto difficoltà digestive..

la temperatura del tuo forno devi gestirlo da te, inforno a 200C°cosi non "aggredisco la pasta che cuoce bene anche all'interno, ma è sempre approssimativo perchè controllo abbassando o dimuniendo di volta in volta, in pratica non ho una regola fissa.
federica ha scritto:Che mi conviene fare?
1) avrei dovuto continuare la cottura alla medesima temperatura?
2) avrei dovuto continuare la cottura abbassando la temperatura?
3) sarei dovuta partire con una temperatura più bassa ed allungare i tempi di cottura?

Grazie per le vostre risposte.
ciao fede

fermo restando che sei tu che devi trovare la temperatura ottimale con il tuo forno, forse avresti dovuto continuare la cottura abbassando la temperatura.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda federica » 30 mag 2007, 9:49

grazie Ross! :wink:

la prossima volta proverò con la gestione controllate della temperatura del forno :D
federica

federica

Messaggioda Sandra » 8 giu 2007, 16:04

Sono arrivate in terra di Francia da un po' :lol: :lol: :lol:
Adesso sono state adottate dalle famiglie di conoscenti ed amici che oramai vanno a Ventimiglia per comperare la farina rimacinata di grano duro!! :lol: :lol: :lol:
Mi hanno raccontato averle anche farcite con un hamburger!!

Ragusa/ Vence un gemmellaggio con scaccia :lol: :lol: :lol:

Gli amici ti ringraziano per avermele insegnate, la copia delle tue foto sta facendo il giro!! :lol: :lol: :lol:

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 giu 2007, 9:07

Sandra ha scritto:Sono arrivate in terra di Francia da un po' :lol: :lol: :lol:
Adesso sono state adottate dalle famiglie di conoscenti ed amici che oramai vanno a Ventimiglia per comperare la farina rimacinata di grano duro!! :lol: :lol: :lol:
Mi hanno raccontato averle anche farcite con un hamburger!!

Ragusa/ Vence un gemmellaggio con scaccia :lol: :lol: :lol:

Gli amici ti ringraziano per avermele insegnate, la copia delle tue foto sta facendo il giro!! :lol: :lol: :lol:

Sandra

possiamo solo esserne contenti :wink: ovviamente mi fa molto piacere :fiori:
grazie gioia.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 9 giu 2007, 12:19

nel copia incollare questa slurposa scaccia ho visto che ce l'ho anche con un ripieno con broccoletti. l'hai postata tu, non so dove e quando .....

Per il ripieno: 1/2 kg di broccoli, 1 spicchio d' aglio, 5 acciughe salate diliscate, 2/3 cipolline novelle, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino
rosanna

Messaggioda Rossella » 9 giu 2007, 12:24

rosanna ha scritto:nel copia incollare questa slurposa scaccia ho visto che ce l'ho anche con un ripieno con broccoletti. l'hai postata tu, non so dove e quando .....

Per il ripieno: 1/2 kg di broccoli, 1 spicchio d' aglio, 5 acciughe salate diliscate, 2/3 cipolline novelle, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino

Non so se è roba mia :roll: ma potrebbe essere, quel ripieno mi è familiare.
Non è che per caso centra questa
QUI?
Ros queste scacce ad esempio, le vedrei benissimo per quella richiesta della tua cara amica.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda hadassa » 13 giu 2007, 8:19

Le ho fatte!
Meravigliose!!
Ho usato il lievito madre, e ci sono piaciute moltissimo, ma proverò a farle con la ricetta originaria, per vedere le differenze: soprattutto mi sono chiesta se non bisogni stendere quando l'impasto è ancora poco lievitato (considerati la quantità di lievito e i brevi tempi di lievitazione indicati).
Poi ho fatto un errore: ho messo la falda sopra, e così il punto di giunzione si è sollevato durante la cottura (ma il sapore non ne ha risentito ...).
Però non mi sono venute così lucide e colorite! Come mai ? (Ho spennellato con l'olio, come indicato)
Fratelli umani, lasciate che vi racconti com'è andata. J Littel
hadassa

Messaggioda Rossella » 13 giu 2007, 13:15

hadassa ha scritto:Le ho fatte!
Meravigliose!!
Ho usato il lievito madre, e ci sono piaciute moltissimo, ma proverò a farle con la ricetta originaria, per vedere le differenze: soprattutto mi sono chiesta se non bisogni stendere quando l'impasto è ancora poco lievitato (considerati la quantità di lievito e i brevi tempi di lievitazione indicati).

infatti la pasta dopo averla lavorata si deve solo lasciarla puntare un pò, bastano circa 30/40 minuti, dipende anche dalla temperatura che abbiamo a casa.
che proporzioni hai usato con il lieivito madre?
hadassa ha scritto:Poi ho fatto un errore: ho messo la falda sopra, e così il punto di giunzione si è sollevato durante la cottura (ma il sapore non ne ha risentito ...).
Però non mi sono venute così lucide e colorite! Come mai ? (Ho spennellato con l'olio, come indicato)

Non devono venire particolarmente lucide, piuttosto colorite :D
grazie per la fiducia :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda hadassa » 13 giu 2007, 19:00

Rossella ha scritto:che proporzioni hai usato con il lieivito madre?

250 gr di LM su 500 gr di semola, ma proverò a diminuire (però era buona anche così!)
Rossella ha scritto:grazie per la fiducia :wink:

scherzi :shock: sulle tue cose mi butto a occhi chiusi 8) ! (quelle alla mia portata! :D )
Fratelli umani, lasciate che vi racconti com'è andata. J Littel
hadassa

Messaggioda stefanì » 17 giu 2007, 19:58

avevo una gran voglia di farle, soprattutto la piegatura..che trovo geniale!
Sopra la pasta ho messo zucchine tagliate con la mandolina, condite con sale, pepe, filo di olio, ho aggiunto prosciutto cotto e formaggio a fette.
Mi sono piaciute molto, farò prossimamente altri ripieni
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda Donna » 11 ott 2007, 8:38

Queste sono le mie Ross!!! Piaciuta tantissimo la pasta!! Il mio condimento e' stato fatto con:
zucchine e cipolle saltate con pepe nero
pomodoro provola e funghi
cicoria saltata con alici, capperi e con aggiunta di tonno

Qui invece u'muffitte in seconda fila e le scacce tagliate per l'antipasto di ieri sera
Immagine
u'muffitte e' una sfogliata calabra dell'alto Ionio fatta con tanto strutto, uvetta e peperoncino piccante. Infatti e' un dolce-salato-piccante!! BUonissimo e pericolosissimo! :lol:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 ott 2007, 9:14

sono contenta <hay <hay
per le u'muffitte voglio la ricettuzza :wink:
grazieee
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Scacce Ragusane "focacce"

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2008, 16:23

Stasera ci provo.
Mo vado dilla' e comincio :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2008, 20:30

Per iniziare.....
Immagine
Divine

E per finire.....
Immagine
Cosa ve lo dico a fare.... ;-))

Formaggio cipriota Anari (tipo ricotta) 250gr
vaniglia
1 uovo
zucchero a velo
uva passa rinvenuta
canditi
3 quadratini a pezzetti di cioccolato fondente Lindt
un goccio di aroma rum (non guardatemi storto ma qui non ho alcoolici)

Immagine

Ci sarebbe da aggiungere anche della crema paticcera ,o altro,per aumentarne l'umidita'
Grazie Ross per la tua splendida ricetta *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 ott 2008, 20:59

piaciute eh :wink: complimenti :fiori:
Ci sarebbe da aggiungere anche della crema paticcera ,o altro,per aumentarne l'umidita'
Grazie Ross per la tua splendida ricetta *smk*

ei dico :-::! hai creato le scacce ragusane dolci? :lol: :lol: :lol: sei una forza :D a parte la tua simpatia e bravura!!!!
dimenticavo... :oops: grazie per la tua fiducia *smk*
p.s.
scarico le foto del pane..arrivo :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina