Sbriciolata

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Sbriciolata

Messaggioda pikkolin@ » 26 gen 2007, 13:33

Questa è la mia versione: la faccio spessissimo e ci piace un sacco (ogni scarrafone...! :lol: ). E' rapidissima da preparare, servono solo le mani!
Per l'impasto occorrono:

350 gr. di farina
150 gr. di zucchero
60 gr. di burro
2 uova intere
1 bustina di lievito

Si mette in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il burro freddo tagliato a lamelle e si comincia a "sfregare" il tutto con i polpastrelli cercando di formare delle bricioline sfarinate. Si unisce poi un uovo alla volta e si continua a sbriciolare il tutto. Il risultato finale saranno delle briciolozze di diverse dimensioni. Imburrare uno stampo a cerniera e spargere la metà delle briciole sul fondo. Ho riempito poi con un copioso strato di ricotta (circa 250 gr.) mescolata precedentemente con qualche cucchiaiata di nutella e cosparso il tutto con le rimanenti briciole. Infornato a 180° per circa 25 minuti (ossia fino a che la superficie sia dorata). Far raffreddare su di una gratella.
Chiaramente si può farcire con quello che si vuole (marmellata, nutella, ecc.) però se la faccio con la ricotta la mantengo in frigo perchè si "assesta" meglio.
Immagine
pikkolin@
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma

Messaggioda lallinat » 26 gen 2007, 22:33

così poco burro? interessante!
Avatar utente
lallinat
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov 2006, 12:42
Località: roma

Messaggioda Rossella » 29 mar 2007, 15:34

mi era sfuggita :roll:
grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 14285
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda pikkolin@ » 30 mar 2007, 8:08

Si Lallina, solo 60 gr.: viene bella croccantina se la fai con la marmellata o con crema di cioccolata, più morbida se la farcisci con ricotta.
pikkolin@
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee