Santin ed il cake design

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Santin ed il cake design

Messaggioda rosanna » 10 lug 2013, 15:37

Ah! ...mi ha fatto piacere leggere il suo parere QUI
Se le mie nipotine mi chiedessero di fare una torta con pasta di zucchero, la farei soffrendo
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Santin ed il cake design

Messaggioda Dida » 10 lug 2013, 16:59

Sante parole, a me tutte quelle torte sembrano sculture da guardare ma non mangiare. Io poi odio la crema al burro, onnipresente in queste torte decorate. per fortuna ai miei nipoti piacciono le torte semplici, dal gusto "di casa": una buona crostata alla marmellata o alla frutta, una torta di mele, una torta al cioccolato.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda misskelly » 10 lug 2013, 18:57

sono cose che penso anche io, non mi piace questa moda, perchè di moda si tratta. Sono cose molto belle da vedere ma sembrano finte. di plastica e quello che è finto non mi piace.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 10 lug 2013, 22:00

Ho condiviso ogni sillaba :lol: ma forse la mia e' invidia perche' non le faccio...... non ancora :cool:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 lug 2013, 6:29

rosanna ha scritto:Ah! ...mi ha fatto piacere leggere il suo parere QUI
Se le mie nipotine mi chiedessero di fare una torta con pasta di zucchero, la farei soffrendo

Condivido da sempretutto quanto espresso da Santin!
Se le mie nipoti me le chiedessero? Mi rifiuterei, se possibile spiegherei loro, la nonna non realizza nulla che non sia nelle sue corde :lol: , perchè cosi è!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 11 lug 2013, 7:41

Luciana_D ha scritto:Ho condiviso ogni sillaba :lol: ma forse la mia e' invidia perche' non le faccio...... non ancora :cool:

invidia? io sono orgogliosa di questo :lol: :lol: :lol: :lol: L'estetica va bene solo se si coniuga con la qualità. Ma queste torte sono immangiabili. Dure fino allo strozzamento. Tempo fa ne ho mangiato un pezzo fatta da una ragazze che aveva seguito il corso di 6 mesi all'ALMA. Fuori c'erano tutti i pupazzetti, carini...ma se li avesse fatti con il pongo sarebbe stata la stessa cosa: sono immangiabili! la taglio la torta era una schifezza, non è piaciuta a nessuno ma tutti cercavano disperatamente di buttare dentro almeno un boccone.
Per mettere tutte quelle cianfrusaglie sopra deve essere dura, con poca crema dentro e per incollare la pasta di zucchero tutta quella crema al burro.

Finalmente un "vero" pasticcere che si pronincia su questa moda!

La tradizione italiana ha ottimi dolci, perchè farci del male?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 11 lug 2013, 18:07

Concordo,conosco molte persone che si dilettano nel cake design,io provai qualche tempo fà,da sola come con tutto quello che faccio,solo consigli sul web....finale della storia non mi ha appassionata più di tanto,ho lasciato perdere,ultimo "sforzo" 2 fiorellini sulla torta del 60°anniversario,solo perchè mi piace fare tutto da me e due fiorellini ci stavano bene!
Solo una volta ho ricoperto una tortina di compleanno con la pasta di zucchero ma non ho usato burro,una tortina su una torta più grande,carina ma da non ripetere.....
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Etta » 11 lug 2013, 18:49

Non nutro particolaresimpatia perSantin,ma in questa occasione lo appoggio,amo le decorazioni lineari,pulite,a mo' di Assunta o Montersino (gran tecnico al di la' delle ricette che a volte lasciano a desiderare). A Londra parecchi anni fa,quando in Italia non era ancora di moda,ho fatto un corso di sugar craft,una torta rivestita e decorata con fiorellini di zucchero durissimo,l'ho lasciata sulla credenza 5 anni....non era cambiata in nulla.Comunque non mi ha dato alcuno stimolo o entusiasmo...non lo rifarei piu'.
Etta

Messaggioda susyvil » 11 lug 2013, 19:55

Appurato che il cake design non è per niente una delle mie passioni, ma proprio per niente :no: , 2 sole volte mi sono cimentata con torte del genere. Ci ho messo comunque il mio zampino, andando contro ad alcune regole che bisognerebbe seguire per ottenere dei buoni risultati estetici. Le mie torte sono state realizzate con il classico pan di spagna e farcite con creme altrettanto classiche, erano "inzupposissime" e mi sono rifiutata di ricoprirle con quella disgustosa crema al burro!! : Chessygrin :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 12 lug 2013, 7:50

ma poi, abbiamo la pasta reale!!! piacevole al gusto ed anche plastica se si voglio eseguire decorazioni. Lasciamo queste cose agli americani :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 12 lug 2013, 10:15

.....volete mettere un bel BABA' o CASSATA SICILIANA o altri dolci tipici italiani? sia come gusto che come presentazione?.... ^rodrigo^
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Belcore » 22 lug 2013, 11:20

Il cake design mi piace quanto a voi (cioè zero :mrgreen: ).
Mi dispiace solamente quando amici orgogliosi preparano questo tipo di torte e dopo la meraviglia per il risultato estetico, bisogna anche gradire il sapore per non deluderli :roll:
Magari se non ci fosse la pasta di zucchero che è tremenda, ma credo che senza pasta di zucchero, non esisterebbero le torte decorate.

A pensarci bene, come avete detto, quale Cake design migliore di questo :D :
Immagine

Però, però... perchè in tutto il discorso criminalizzare anche la crema al burro? Se fatta bene mica è male, ed è sempre stata la base di diversi dolci e torte 'normali'

:saluto:
Bruno
Belcore

Messaggioda Etta » 22 lug 2013, 13:53

Ben venga la pasta di mandorle,il fondente,la crema di burro,nonche' la panna per decorare..pasta di zucchero e pasta con marshmallow vade tetro..anche il cioccolato plastico non mi esalta in realta'
Etta

Messaggioda Luciana_D » 22 lug 2013, 21:23

In piccole dosi anche la PdZ ma ne fanno montagnole :?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 lug 2013, 8:33

Premesso che non piacciono nemmeno a me (se non a guardarle), qua a Palermo abbiamo una bravissima blogger che fa torte meravigliose dentro e fuori.
Solo per lei, cioè solo perché esiste lei, posso dire che ci sono, per fortuna, delle eccezioni: la torta preparata per la festa dei 18 anni di Chiara, mia figlia, era qualcosa di sublime. Il pandispagna migliore che abbia mai mangiato, una crema delicatissima: l'estetica dava poco di più, ma non avrebbe cambiato nulla, se non ci fosse stata.
Questo perché è brava lei.
Quindi vorrei ricordare che tutto dipende da quanto si sia bravi o meno a prescindere dalla pasta di zucchero o dal marshmallow fondant o dalla pasta di cioccolato.
Per il resto, Santin ^rodrigo^
cinzia cipri'

Messaggioda PierCarla » 23 lug 2013, 21:52

Saranno belle.... saranno buone (bleaaaaaaaaaa) ma vuoi mettere una torta semplice con ingredienti genuini???
Solo a sentir parlare di crema al burro o pasta di zucchero e porcate varie mi si accappona la pelle!
PierCarla

Messaggioda nicodvb » 24 lug 2013, 13:32

ahhhhhhhhh, ma che mi tocca leggere!!
Che avete contro la crema al burro? |:P |:P |:P Il burro è strabuono, lo zucchero quasi altrettanto... il mix è semplicemente paradisiaco!!

Comunque sì, penso che non valga la pena sprecare i miei talenti in decorazioni immangiabili :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: (comunque c'è di peggio di quella roba: la mud cake che ti provoca un blocco intestinale, per esempio).
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Belcore » 30 lug 2013, 19:57

nicodvb ha scritto:Che avete contro la crema al burro? |:P |:P |:P Il burro è strabuono, lo zucchero quasi altrettanto... il mix è semplicemente paradisiaco!!

Aaah, meno male, pensavo di essere l'unico a difenderla :D . (Io però non la faccio solo con burro e zucchero :oops: )
Belcore

Messaggioda Luciana_D » 30 lug 2013, 20:49

Anche a me piace la crema di burro (in piccole dosi), quindi siamo in tre :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 31 lug 2013, 14:14

Ma il problema non era la crema di burro della quale non discuto su bonta' e uso,ma sulla pasta di zucchero e torte americane,che invece non amo.
Etta

Prossimo

Torna a Doce Doce