Sant honorè Consigli ...

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sant honorè Consigli ...

Messaggioda Rossella » 20 apr 2015, 16:05

image.jpg
Foto reperita nel web
image.jpg (13.29 KiB) Osservato 302 volte

Ho trovato in rete questa foto, la base della sant'honore'.
In occasione del compleanno di mio padre, vorrei preparare una Sant' honorè , mi serve per domenica a pranzo, da trasportare a Catania, ovviamente vorrei anticiparmi il lavoro della base il sabato, composto da un disco di pasta sfoglia con sopra la pasta bignè.

Secondo voi, posso preparare il sabato questa base e assemblare la torta la domenica mattina?
Se si, come sarebbe meglio conservarla, pensavo in frigorifero, nel cellophane si ammollerebbe... :|?
Pensavo di ispirarmi a quella di Montersino, ma eliminando la parte al cioccolato che papà non ama.

http://m.alice.tv/video/la-torta-saint- ... ontersino/
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 22 apr 2015, 14:32

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... c6532.html

Rossella, qui Montersino la fa leggermente diversa, se hai voglia di sorbirti il tutto, lui è abbastanza chiaro.
A mio parere bignè, sfoglia e pan di spagna il giorno prima non in frigo, si possono fare.
Ma forse anche tutta, e messa in frigo già montata può durare, non credo che le pasticcerie le preparino all'ultimo.
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re:

Messaggioda Luciana_D » 22 apr 2015, 16:58

Clara ha scritto:http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5b672589-2251-4bc7-aab6-c8bdd41c6532.html

Rossella, qui Montersino la fa leggermente diversa, se hai voglia di sorbirti il tutto, lui è abbastanza chiaro.
A mio parere bignè, sfoglia e pan di spagna il giorno prima non in frigo, si possono fare.
Ma forse anche tutta, e messa in frigo già montata può durare, non credo che le pasticcerie le preparino all'ultimo.

Fatta tutta temo si ammorbidisca troppo :confused:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Sant honorè Consigli ...

Messaggioda Clara » 22 apr 2015, 17:31

le vetrine delle pasticcerie in effetti sono più vicine al freezer che al frigo.
Quando la compro è sempre troppo dura e deve restare un po' a TA perchè sia ottimale
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 apr 2015, 17:45

Luciana_D ha scritto:
Clara ha scritto:http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5b672589-2251-4bc7-aab6-c8bdd41c6532.html

Fatta tutta temo si ammorbidisca troppo :confused:

Clara ha scritto:le vetrine delle pasticcerie in effetti sono più vicine al freezer che al frigo.
Quando la compro è sempre troppo dura e deve restare un po' a TA perchè sia ottimale

Per questo pensavo di preparare la base è congelare dopo avere sigillato bene, ma non so come reggerebbe, la pasta sfoglia si mantiene bene anche preparata un giorno prima, la la pasta bignè? :|?
La domenica mattina presto Pensavo assemblare la torta e mettere in frigorifero fino al momento di servirla.
Certo il trasporto a Catania mi preoccupa un pochino. : Sad :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 22 apr 2015, 19:43

Rossella potresti isolare la base di sfoglia con del burro di cacao fuso.isola bene la meringa, penso vada bene anche per la sfoglia.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 apr 2015, 19:48

E se la preparassi tutta la sera prima e la metti in freezer?
poi la tiri fuori la mattina prima di partire, la trasporti senza troppi problemi e
per il momento di mangiarla è giusta.
Dico questo perchè, ripeto, quando la compro qui in una pasticceria che la fa
buonissima, tra le nostre preferite, è comunque poco meno che surgelata, durissima. :shock:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 apr 2015, 20:02

A mio avviso preparare i bigne' il giorno prima e chiuderli in una scatola risolve.
Poi la mattina si assembla e via
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 apr 2015, 6:44

miky ha scritto:Rossella potresti isolare la base di sfoglia con del burro di cacao fuso.isola bene la meringa, penso vada bene anche per la sfoglia.

Si, va bene anche per la sfoglia!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 25 apr 2015, 4:09

Rossella,
come ti ha già detto Luciana, i bigné si conservano perfettamente in una scatola di latta, l'ho fatto spesso quando li ho usati per antipasti salati.

Anche la sfoglia, la conservi bene se isolata con burro di cacao.

Per il viaggio a Catania, dipende dalle temperature che avete lí in questo momento ma anche dalla farcia che scegli. Un'altra idea potrebbe essere quella di trasportare la farcia in borsa refrigerata e guarnire la torta a casa di tuo padre.
TeresaV

Messaggioda Rossella » 25 apr 2015, 6:14

TeresaV ha scritto:Rossella,
come ti ha già detto Luciana, i bigné si conservano perfettamente in una scatola di latta, l'ho fatto spesso quando li ho usati per antipasti salati.

Anche la sfoglia, la conservi bene se isolata con burro di cacao.

Per il viaggio a Catania, dipende dalle temperature che avete lí in questo momento ma anche dalla farcia che scegli. Un'altra idea potrebbe essere quella di trasportare la farcia in borsa refrigerata e guarnire la torta a casa di tuo padre.

Grazie ragazze : Love :
Stamattina procederò a cuocere la base, ovvero, il disco di pasta sfoglia insieme alla pasta bignè insieme e non separati, e non ho una scatola di latta cosi grande, ok per i bignè singoli.
Se conservassi la base in un frigorifero che non congela, ma che mantiene una temperatura più bassa rispetto a un frigorifero normale?
Potrei anche assemblare tutta la torta fino a domani mattina?
Non sto facendo le creme come per la canonica Sant honorè, sarà primaverile e con le fragole! :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 25 apr 2015, 6:35

Sono fortemente indecisa, quale ricetta di bignè?
questa diPina che non ho mai provato, o questa di Santin? :|?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 25 apr 2015, 6:45

Nel frattempo ho anche fatto un mega pan di spagna, non si sa mai... :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 25 apr 2015, 18:56

Si, Ross, come del resto ti diceva anche Clara, le pasticcerie il Saint Honoré lo congelano sempre e dopo ne esce perfetto!!
Puoi mettere in frigo a temperatura ai limiti del congelamento oppure congelare e così lo trasporti in tutta sicurezza. Una volta arrivata a Catania, sarà perfetto!
TeresaV

Messaggioda Rossella » 27 apr 2015, 13:51

TeresaV ha scritto:Si, Ross, come del resto ti diceva anche Clara, le pasticcerie il Saint Honoré lo congelano sempre e dopo ne esce perfetto!!
Puoi mettere in frigo a temperatura ai limiti del congelamento oppure congelare e così lo trasporti in tutta sicurezza. Una volta arrivata a Catania, sarà perfetto!

Intanto ringrazio tutte per i suggerimenti ^fleurs^
Ci ho provato, qualcosa è andato storto : Sad :

Le foto parlano per me...
Durante la cottura, sebbene abbia forato tantissimo la base di sfoglia, la parte centrale ha iniziato ad alzarsi, così ho dovuto in un nanosecondo aprire il forno e poggiare al centro, una teglietta della stessa circonferenza per non fare gonfiare la sfoglia.
La pasta bignè si è gonfiata ma non come mi aspettavo, una volta raffreddato bene, ho deciso di congelare la sola base per poi assemblare al mattino.
La pasta bignè non ha mantenuto la forma, ma si è abbassata ulteriormente una volta congelato, insomma, non mi è piaciuto e ho cestinato!!!
Meno male che avevo fatto un pan di Spagna di Massari, me lo sentivo. : Chessygrin :

P.s.
Ho fatto la pasta bignè di Maurizio Santin
La sfoglia me l'ha portata un'amica che ha il marito pasticcere.(meno male, mi sono risparmiata un, inutile lavoro
Allegati
image.jpg
image.jpg
Pronta per il forno
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Carabattole e pignate