Samosas alla carne (India)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Samosas alla carne (India)

Messaggioda Sandra » 28 nov 2006, 0:14

Immagine
Foto di Ettore

Ricetta di un amica indiana del sud, decisamente buoni e facili

Samosas alla carne

Ingredienti :

500 gr di macinato massimo 5% materie grasse(macinato due/tre volte)
3 cipolle piccole frullate
zenzero fresco ridotto in pasta un cucchiaio
1 peperoncino verde piccante
Curcuma un cucchiaino da caffé
2 cucchiaini di Garam Masala
3 cucchiai di coriandolo tritato fresco
cucchiaio di succo di limone
3 rotoli di circa 30 cm di diametro di pasta sfoglia

Fare dorare la cipolla in olio di oliva, aggiungere zenzero e peperoncino, lasciare cuocere 5 minuti.
Mettere nella stessa padella la carne macinata, farla cuocere per bene mescolando per incorporarla bene alla cipolla.
Mettere la curcuma, sale ed un pochino di acqua calda.Fare cuocere per circa 15 minuti coperto.
Scoprire , deve risultare ben asciutto, mettere il garam masala, il coriandolo il succo di limone.
Lasciare rafreddare.
Preparare dei cerchi che taglierete in semicerchi di 15 cm di diametro.Formare dei coni, riempire con circa un cucchiaio di farcia, chiudere bene bagnando le superfici da saldare.
Ne vengono circa sei ogni cerchio da 32 cm di pasta sfoglia , con gli avanzi e con incolli ne ho fatti 7.
Pennellare con tuorlo di uovo e goccio di latte , cuocere al forno a 180/200° per 15/20 minuti.

Salsa

Yogurt naturale
1 peperoncino verde
4 cucchiai di foglie di menta
4 cucchiai di foglie di coriandolo
1 cucchiaino di zenzero fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cipollina
Sale q.b.a cucchiai di panna da cucina

Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema esclusa la panna che incorporerete alla fine.Mettere in frigo e servirla fredda con i samosas o con pollo tipi tandoori o altro volatile al barbecue.

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 28 nov 2006, 0:21

I samosa con la pasta sfoglia?
Io sapevo che si fa una pasta a base di farina integrale oppure mista bianca-integrale, olio, acqua e sale...Sarà una scorciatoia... 8)

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 28 nov 2006, 0:57

Penso anch'io Typone, lei non lo ha voluto ammettere, ogni tanto la prendo in giro per questo ma tu sapessi le indiane di una certa eta' che testa dura!!!
Io li ho fatti cosi' e sono buoni ma concordo con te.Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda M.Giovanna » 13 apr 2007, 22:40

Ty non è che per caso conosci una ricetta per preparare la sfoglia dei samosa? Mio marito me li ha richiesti dopo averli mangiati in Scozia nel quartiere pakistano.
M.Giovanna

Messaggioda Typone » 14 apr 2007, 8:38

M.Giovanna ha scritto:Ty non è che per caso conosci una ricetta per preparare la sfoglia dei samosa? Mio marito me li ha richiesti dopo averli mangiati in Scozia nel quartiere pakistano.

I samosa si fanno con farina bianca o integrale o metà-metà, burro chiarificato "ghee", sale e acqua (qualcuno aggiunge polvere lievitante "baking powder" ma non è indispensabile. In Europa si fa anche con olio al posto del ghee. Le proporzioni sono circa:

Per 500g di farina
2 cucchiai da minestra di ghee
1 pizzico di sale
acqua q.b.

Devi ottenere una pasta liscia e elastica, e lasciarla riposare un'ora.
I samosa si friggono.

T.
Typone

Messaggioda Serena » 14 apr 2007, 9:51

Ma i Samosa non sono fritti? confesso che al forno e con la pasta sfoglia non li ho mai ne fatti ne mangiati :? proverò :)
Serena

Messaggioda Sandra » 14 apr 2007, 9:58

Serenella neppure io prima di andare dalla mia amica indiana!!! :D :D :D :DResta il fatto che sono buoni, si puo comunque sempre usare la pasta di Ty e la farcia che ho fatto io!! Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Mariella di Meglio » 14 apr 2007, 10:05

Il mio "mentore accademico" (lo chiamo così perchè se dico "capo" sembra che parli di Toro Seduto, se dico "maestro" sembra che parli di Sai Baba... :lol: ) è indiano e mi ha insegnato che i samosa si fanno con la farina di ceci ed io, una volta in cui mi sono cimentata, ho seguito le sue indicazioni.
Mariella di Meglio

Messaggioda Sandra » 14 apr 2007, 10:09

Mariella l'India é grande!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Serena » 14 apr 2007, 11:09

Mariella di Meglio ha scritto:Il mio "mentore accademico" (lo chiamo così perchè se dico "capo" sembra che parli di Toro Seduto, se dico "maestro" sembra che parli di Sai Baba... :lol: ) è indiano e mi ha insegnato che i samosa si fanno con la farina di ceci ed io, una volta in cui mi sono cimentata, ho seguito le sue indicazioni.

Quindi potresti darci anche la tua di ricetta :wink:
Serena

Messaggioda Typone » 14 apr 2007, 12:02

Mariella di Meglio ha scritto:Il mio "mentore accademico" (lo chiamo così perchè se dico "capo" sembra che parli di Toro Seduto, se dico "maestro" sembra che parli di Sai Baba... :lol: ) è indiano e mi ha insegnato che i samosa si fanno con la farina di ceci ed io, una volta in cui mi sono cimentata, ho seguito le sue indicazioni.

Veramente con la farina di ceci si fanno i Pakora, non i samosa...

T.
Ultima modifica di Typone il 14 apr 2007, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Typone

Messaggioda M.Giovanna » 14 apr 2007, 13:55

Grazie Ty :wink:
M.Giovanna

Re: Samosas alla carne (India)

Messaggioda Sandra » 30 apr 2012, 14:39

Stefania anche se non proprio canonici perche' fatti con pasata sfoglia la mia amica indiana li fa al forno..puoi sempre farcirli con verdure :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 30 apr 2012, 16:25

Sandra ha scritto:Stefania anche se non proprio canonici perche' fatti con pasata sfoglia la mia amica indiana li fa al forno..puoi sempre farcirli con verdure :D

Grazie Sandra, ho scoperto di avere il fegato grasso (behh...) e cerco di non friggere.
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 30 apr 2012, 20:38

Capisco Stefania,quindi anche con la pasta fillo non vanno perche' devono essere fritti!! :sad:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 30 apr 2012, 20:44

Sandra ha scritto:Capisco Stefania,quindi anche con la pasta fillo non vanno perche' devono essere fritti!! :sad:

Mah... secondo me, con la pasta fillo possono benissimo andare nel forno. Basta avere l'accortezza di spennellarla bene , prima di farcirla , con del burro fuso...( anche se, a sto punto non so quale sia il male minore... :lol: :lol: )
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 30 apr 2012, 20:49

ZeroVisibility ha scritto:
Sandra ha scritto:Capisco Stefania,quindi anche con la pasta fillo non vanno perche' devono essere fritti!! :sad:

Mah... secondo me, con la pasta fillo possono benissimo andare nel forno. Basta avere l'accortezza di spennellarla bene , prima di farcirla , con del burro fuso...( anche se, a sto punto non so quale sia il male minore... :lol: :lol: )

:lol: :lol: Effettivamente!!
Io la metto in forno quando faccio delle speci di rotolini con brie ,miele e noci..niente male ma non leggerissimi :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 13 mag 2012, 16:37

4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Oggi ..a casa mia...
Scommetto che nemmeno in India li avrebbero fatti cosi' buoni.. :lol: :lol:
Vabbe... io ci ho provato e il risultato mi e' proprio piaciuto...

Samosas e pakoras
Immagine

Samosas
Immagine

Pakoras
Immagine

e per non farci mancare proprio nulla..un curry di agnello col suo pane naan
Immagine
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 13 mag 2012, 17:12

Grande Ettore!!Bellissimi!!Che pasta ai usato per i samosas?
L'unica cosa che non conoscevo sono i pakora con fatti come li hai preparati tu,io li ho sempre mangiati sia nei ristoranti sia in India completamente diversi,ovvero fette di verdura,cavolo,cipolla melanzane passati in pastella di farina di ceci e fritti.
Aspetto la ricetta allora :-P o :p: :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 13 mag 2012, 17:49

Sandra ha scritto:Grande Ettore!!Bellissimi!!Che pasta ai usato per i samosas?
L'unica cosa che non conoscevo sono i pakora con fatti come li hai preparati tu,io li ho sempre mangiati sia nei ristoranti sia in India completamente diversi,ovvero fette di verdura,cavolo,cipolla melanzane passati in pastella di farina di ceci e fritti.
Aspetto la ricetta allora :-P o :p: :D

Non credo siano tanto diversi da quelli chehai mangiato tu...
Questi li fanno nel Kerala...cosi' mi hanno detto.. :cool:

Pakoras di verdure.

Tagliare in fine brunoise peperone rosso, zucchina, cipolla e carota.
A 100 gr di farina di ceci, unire 1 cucchiaino di curcuma e uno di garam masala e miscelare bene le polveri.
Preparare un impasto con la farina di ceci e spezie, 1 uovo e tanta acqua da avere una pastella abbastanza consistente. Lasciar riposare questo impasto per almeno un paio d’ore, poi unire le verdure e ½ cucchiaino di bicarbonato amalgamando il tutto. Formare delle frittelline aiutandosi con un cucchiaio e friggerle in olio.

Per i samosas ho usato la phillo
Ettore
ZeroVisibility

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo