Saluna-Pesce in agrodolce versione ebraica (Irak)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Saluna-Pesce in agrodolce versione ebraica (Irak)

Messaggioda manuela » 12 dic 2006, 6:44

Immagine

1 kg filetti di merluzzo
1 cipolla grande
1 peperoncino verde
olio extra-vergine di oliva
250 g pomodori pelati a pezzetti
125 ml succo di limone fresco (2 limoni circa)
3 cucchiai di zucchero
1 e 1/2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Lavare i filetti di pesce, asciugarli, salarli leggermente e passarli in padella in un velo di olio, girandoli su entrambi i lati finche' sono appena coloriti ma non cotti. Metterli in un piatto e tenerli da parte. Asciugare la padella con un foglio di carta da cucina e rimetterla a scaldare con un paio di cucchiai di olio, soffriggervi la cipolla affettata sottile e il peperoncino a rondelline (eliminare i semi); quando sono morbidi aggiungere i pelati. Salare e pepare e far cuocere pochi minuti. In un pentolino a parte mescolare succo di limone, zucchero e concentrato di pomodoro e 1 cucchiao di acqua e far sobbollire finche' lo zucchero e' ben sciolto.
Rimettere i filetti di pesce nel sugo di cipolla e pelati, versarvi lo sciroppo di limone e zucchero e mescolare con delicatezza; coprire e far cuocere pian piano finche' il pesce e' cotto (circa 10 minuti).
Di solito lo servo con riso bollito (riso a grano lungo) o cous cous israeliano (come nella foto).

Fonte: Adattata dalla ricetta originale di Claudia Roden in: The Book of Jewish Food. An Odissey from Samarkand to New York .
New York: Knopf 1998
manuela cooperman
manuela

Messaggioda Typone » 12 dic 2006, 6:49

Grazie Manuela!
Ma 'sti ebrei, lo zucchero lo mettono proprio dappertutto eh! :D
Senti: che cos'è il cuscus israeliano? A vedere dalla foto sembra fratello della fregula sarda...

T.
Typone

Messaggioda manuela » 12 dic 2006, 6:52

Typone ha scritto:Grazie Manuela!
Ma 'sti ebrei, lo zucchero lo mettono proprio dappertutto eh! :D
Senti: che cos'è il cuscus israeliano? A vedere dalla foto sembra fratello della fregula sarda...

T.

Ciao Ty! :) zucchero ovunque! Sempre! :)
anch'io quando ho visto per la prima volta la fregula sarda ho pensato la stessa cosa! :) Se posso far vedere la marca, ho la foto della confezione del cous cous israeliano. Sono piccole sfere di pasta tostata, simile appunto alla fregula sarda.
manuela cooperman
manuela

Messaggioda Typone » 12 dic 2006, 7:06

Metti pure la foto...
Grazie !

T.
Typone

Messaggioda manuela » 12 dic 2006, 7:45

Typone ha scritto:Metti pure la foto...
Grazie !

T.

ecco qui: Immagine