salsa xdolce

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

salsa xdolce

Messaggioda Angela.b » 12 feb 2008, 21:38

Salve a tutti, cerco urgentemente una salsa x accompagnare una caprese al limone, qualcuno ha un'idea :|? grazie

angela :fiori:
Mangia per il tuo piacere, ma vesti per piacere agli altri. (Benjamin Franklin)
Angela.b

Re: salsa xdolce

Messaggioda Rossella » 12 feb 2008, 21:53

guarda se ti piace:
è comoda perchè ne puoi fare di più rispetto a quella che ti serve e la puoi conservare in un vasetto di vetro in frigorifero (utilizzarla quando non ci saranno più arance in circolazione)
SALSA D’ARANCIO

è una salsa ottima che si può usare per accompagnare i dolci, tipo i semifreddi, sia fredda che calda meglio, ovvio usare arance non trattate: 350 gr. spremuta di arance 350 gr. zucchero (anche meno) 100 gr. rum( o di più se la volete + forte) scorzette di arancio a piacere;
Mettere sul fuoco la spremuta con lo zucchero, far bollire per 30/35 minuti, dopo unire il rum e far bollire ancora per mezz'ora, spegnere . Intanto pelare le scorzette e farle bollire in acqua, il tempo è a piacere a seconda che le si vogliano più o meno morbide, quindi si scolano bene e si versano nello sciroppo. Quando la salsa è fredda si versa in un bel barattolo e si conserva in frigorifero, e si può utilizzare quando serve calda o fredda, tanto in frigo dura un anno almeno!!! io l'ho assaggiata con il semifredddo al limone ed era ottima, altri con quello al cioccolato e nocciole ma non saprei dire circa questo accostamento.
Anna Petrera
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 12 feb 2008, 21:59

Un semplice coulis di lamoni o frutti rossi, anche congelati vista la stagione! :D
Per 500 gr di frutta , circa 200/250 gr di zucchero, 1/2 limone, frullare tutto passare al cinese e conservare in frigo.
Se vuoi puoi aggiungere un goccio alcool bianco me lo ha fatto pensare la ricetta di rossella!!Perche' no!! :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Maria Francesca » 13 feb 2008, 14:28

Sandra ha scritto:Un semplice coulis di lamoni o frutti rossi, anche congelati vista la stagione! :D
Per 500 gr di frutta , circa 200/250 gr di zucchero, 1/2 limone, frullare tutto passare al cinese e conservare in frigo.
Se vuoi puoi aggiungere un goccio alcool bianco me lo ha fatto pensare la ricetta di rossella!!Perche' no!! :)

Scusa Sandra, si fà prima bollire vero? :|?
Maria Francesca
Maria Francesca

Messaggioda annetta » 13 feb 2008, 18:05

cos'è il cinese?
annetta

Messaggioda Sandra » 13 feb 2008, 19:42

Maria Francesca quello a cui pensavo io era tutto a crudo .Si puo' fare anche cuocere come questo coulis anche di lamponi.
Il cinese é un colino a maglie fittissime, detto cinese per via della forma, ma un qualsiasi colino a maglie fitte va bene.
Per il cinese eccolo:

Immagine
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Angela.b » 21 feb 2008, 15:31

Scusate il ritardo con cui rispondo......nn ho avuto il tempo x guardare le vostre ricette, ringrazio tutte ....... *smk* siete state carinissime!!!!!!!alla fine ho scelto di preparare una salsa al mascarpone, ovviamente aromatizzata al limone, molto apprezzata dai commensali :D
Angela.b

Messaggioda Sandra » 21 feb 2008, 21:17

Angela.b ha scritto:Scusate il ritardo con cui rispondo......nn ho avuto il tempo x guardare le vostre ricette, ringrazio tutte ....... *smk* siete state carinissime!!!!!!!alla fine ho scelto di preparare una salsa al mascarpone, ovviamente aromatizzata al limone, molto apprezzata dai commensali :D

Ora ci potrai raccontare per punizione :lol: :lol: la tua salsa al mascarpone e limone !!!!

Grazie
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Angela.b » 22 feb 2008, 15:31

salsa al mascarpone
Ingredienti:
250g di mascarpone
3cucch di zucchero
3tuorli
la buccia gratt di 1 limone,
limoncello q.b.
montare i tuorli con lo zucchero, molto bene, aggiungere la buccia del limone e del limoncello, secondo i gusti personali, nn troppo , la salsa deve essere fluida ma nn liquida!la nota alcoolica del liquore dà quel tocco in più! :lol:
Angela.b

Torna a Doce Doce