Salsa ai peperoni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Salsa ai peperoni

Messaggioda Nonna Tata » 10 ago 2011, 6:08

Da fare ora, tornerà utile in inverno, per accompagnare una semplice fettina di carne, del lesso o anche per condire pasta o riso
3 Kg pomodori maturi
1 Kg peperoni assortiti
1 cucchiaio di zucchero
mezzo bicchiere di aceto
1 bicchiere di olio
sale q.b.
chiodi di garofano a piacere (minimo 4)
Pulire pomodori e peperoni, lavarli ed asciugarli bene. Farli a pezzettoni e metterli a cuocere con il sale,
Cuocere mezz'ora, passare al passaverdure disco fine e rimettere al fuoco con lo zucchero, i chiodi di garofano, l'aceto e l'olio. Far addensare una decina di minuti, invasare e sterilizzare mezz'ora.
Nonna Tata

Re: Salsa ai peperoni

Messaggioda Gaudia » 10 ago 2011, 8:36

Grazie Stefania *smk*
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 10 ago 2011, 9:32

Grazie Stefania, vado a comprare i peperoni e ne preparo' un po'!
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda susyvil » 10 ago 2011, 12:01

Spero di avere il tempo per prepararla, mi sembra ottima!!...grazie Stefania! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 10 ago 2011, 14:37

Grazie Stefania, a me i peperoni piacciono, ma poi mi si ripropongono per almeno 24 ore :?
Però vedo che in questa salsa prevalgono i pomodori, quindi forse il problema si riduce ? :|?
Mi piacerebbe proprio provarla :D

Nonna Tata ha scritto: Pulire pomodori e peperoni, lavarli ed asciugarli bene. Farli a pezzettoni e metterli a cuocere con il sale,
Cuocere mezz'ora,

Scusa spiegami, si mettono così in pentola, solo peperoni pomodori e sale senza nessuna altra aggiunta?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 10 ago 2011, 15:09

promette bene!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda rosanna » 10 ago 2011, 15:22

adoro i peperoni ma non li digerisco :sad: . Comunque sia questa salsa la faccio e penso proprio che mi tornera' utile thank you
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Nonna Tata » 10 ago 2011, 15:25

Clara ha scritto:Grazie Stefania, a me i peperoni piacciono, ma poi mi si ripropongono per almeno 24 ore :?
Però vedo che in questa salsa prevalgono i pomodori, quindi forse il problema si riduce ? :|?
Mi piacerebbe proprio provarla :D

Nonna Tata ha scritto: Pulire pomodori e peperoni, lavarli ed asciugarli bene. Farli a pezzettoni e metterli a cuocere con il sale,
Cuocere mezz'ora,

Scusa spiegami, si mettono così in pentola, solo peperoni pomodori e sale senza nessuna altra aggiunta?

Si Clara, metti al fuoco solo i pomodori e i peperoni senza condimento, fuoco medio subito, poi puoi alzare, l'acqua emessa dalle verdure fa si che non si attacchi al fondo. Se puoi, usa una pentola in acciaio inox, più sicura con i pomodori. A cottura avvenuta, unisci il resto e procedi.
Il gusto dei peperoni resta ma sono stracotti e passati, in teoria...dovresti digerirli facilmente, sarai aiutata anche dai chiodi di garofano e dall'aceto...
Nonna Tata

Messaggioda adriana » 13 ago 2011, 10:15

Io ho notato che se i peperoni si usano sbucciati diventano più digeribili, è possibile farlo anche in questa ricetta?
Grazie
Adriana
adriana

Messaggioda scarabeo14 » 13 ago 2011, 10:37

Ottima devo dire, l'ho gia' preparata, molto digeribile perchè tutta passata e quindi senza pelle nè altro........
prossima volta che preparo la pasta, aggiungo anche dei filetti di peperoni arrostiti e senza pelle!!! D:Do
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda jane » 13 ago 2011, 19:06

Grazie Stefania D:Do :D
Immagine
jane

Torna a Dalla padella alla brace