salsa di avocado

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

salsa di avocado

Messaggioda maria rita » 30 apr 2011, 8:04

2 avocado ben maturi, 3 cucchiai di succo di lime, 2 cucchiai di maionese e due di panna fresca, 1 pizzico di zucchero, poco tabasco, sale.
procedimento:
frullare gli avocado preventivamente sbucciati, denocciolati e tagliati a cubetti con il succo di lime. Incorporare gli altri ingredienti, salare al giusto e servire come accompagnamento a petto di pollo grigliato o a gamberoni lessati oppure grigliati.Volendo aggiungere alla preparazione nel piatto degli spicchi di lime.

L'ho preparata per i gamberoni anche con una variante: ho sostituito la panna con dello yoghurt greco, tolto zucchero e tabasco, spruzzato appena l'avocado con il lime, giusto perchè non annerisca. E' più delicata ma altrettanto buona.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: salsa di avocadoo

Messaggioda Luciana_D » 30 apr 2011, 11:33

Vado matta per l'avocado!!!pero' devo pensare ad un abbinamento diverso.
Grazie Maria Rita :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 30 apr 2011, 12:17

Anche a me l'avocado piace molto, interessante questa salsa :D
Con della carne alla griglia, non di pollo, ma ad es. di maiale e manzo la vedrei comunque bene :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 apr 2011, 13:50

Clara ha scritto:Anche a me l'avocado piace molto, interessante questa salsa :D
Con della carne alla griglia, non di pollo, ma ad es. di maiale e manzo la vedrei comunque bene :D

Forse con una bella insalata croccante !?!?! come la vedi,Clara? :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 30 apr 2011, 17:47

con il manzo, secondo me, è troppo delicata, meglio il maiale oppure del pesce, alla griglia o anche al vapore ma sempre con carne bianca.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 30 apr 2011, 18:34

deve essere molto buona questa salsa, anche se non amo molto l'avocado. Può anche essere che a Palermo non ne trovo di buoni, non so :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 apr 2011, 20:12

raramente non ne ho in frigo o fuori, sono quasi sempre duri. Nell'insalata mista con ananas a pezzetti e da solo con sale e limone. Grazie per questa salsina !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 30 apr 2011, 20:33

Io adoro gli avocado e qui li trovo buoni. Si devono scegliere toccandoli con le dita nella parte piu' stretta.
Hai fatto bene a mettere lo yogurt al posto della panna,non la capisco.. :( Lo zucchero anche non so a cosa potesse servire...Un po' di piccantino del tabasco ci sarebbe stato :) Ottima con gamberetti come suggerito,carne bianca alla griglia ,ne maiale ne manzo pero',troppo delicata come scrive Maria Rita.Invece un salmone alla griglia siiii!!! :D
Un suggerimento se li trovate sono meglio gli avocado con la buccia scura e dura,credo siano gli israeliani.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 30 apr 2011, 20:50

Anche con del salmone o trota affumicata é buona!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 1 mag 2011, 0:39

sandra vedo che tu la fai gia' . Solo yogurth o anche maionese ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda maria rita » 1 mag 2011, 11:26

Mi sono dimenticata di dire che ho trovato l'originale sul numero di Burda di aprile! :oops:
Ho fatto lo'riginale come dicono loro e poi l'ho immediatamente modificata. Lo zucchero assieme al lime ed al tabasco gli dà un che di agrodolce, io preferisco la mia versione. La maionese secondo me ci vuole. Ottima l'idea del salmone grigliato! Brava Sandra.
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Sandra » 1 mag 2011, 19:22

rosanna ha scritto:sandra vedo che tu la fai gia' . Solo yogurth o anche maionese ?

Rosanna oltre a piacermi era molto di moda quando arrivai in Francia nel 74...si metteva in tutte le salse :lol: :lol: :lol:Solo yogurt come dice Maria Rita ma lascierei il tabasco magari quello verde che é meno piccante.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 1 mag 2011, 21:55

La ricetta è molto invitante, grazie!
Suggerisco però di correggere il titolo, perché forse per una futura ricerca non comparirebbe (purtroppo) visto che c'è una 'o' in più (avocadoo).
Scusate, non lo dico per essere rompino, ma per evitare che la ricetta si perda.

Moderatori, cancellate poi questo mio intervento, per favore.
Stefano S.

Torna a Dalla padella alla brace