Salmone marinato(a secco) agli aromi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Salmone marinato(a secco) agli aromi

Messaggioda TRICSI » 11 gen 2009, 21:30

Non è un pesce che amiamo più di tanto, eccezion fatta per questa preparazione già postata a suo tempo.
vedi qui

Ecco 2 preparazioni

LA BAFFA
Immagine

A CARPACCIO-
Fettine di salmone marinato-mela granny a fettine e funghi champignon a fettine - il tutto condito con citronnette leggera aromatizzata al ginger
Immagine

TARTARE
Dadolata con crema Tzaziki e piccola insalatina
Immagine
La crema tzazik è fatta con panna inacidita al limone e cipollotto tritato fnissimo -sale e pepe.
Saluti
TRICSI
TRICSI

Re: Salmone mrinato(a secco) agli aromi

Messaggioda Sandra » 12 gen 2009, 11:20

Si sempre ottimo ed anche bello questa volta!!A me personalmente resta sempre il problema del salmone,quello selvaggio e non di allevamento ma prima o poi provero',grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Salmone marinato(a secco) agli aromi

Messaggioda ZeroVisibility » 12 gen 2009, 13:07

Bellissima questa Max.... 8)) : Chef :
Ci ho provato anch'io una volta a farlo cosi', marinandolo con sale,zucchero e aneto,ma devo aver ciccato i tempi perche' l'avevo trovato abbastanza asciutto...
Dovrei riprovare a farlo...
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda maxsessantuno » 12 gen 2009, 13:59

L'esperta è la mia signora. Tra l'altro, la cosa che le preme farvi sapere per una buona riuscita, è quella di dosare il sale a seconda dello spessore della polpa. Dove c'è più spessore mettere più sale e meno verso la parte della coda.
Ripeto, siamo dell'avviso di Sandra. Il salmone è abbastanza schi-fante. Solo in questo modo riesco a mangiarlo senza repulsione. Bisogna cercare di non farlo stare troppo in attesa e mangiarlo possibilmente tutto in una tornata.
La ricetta con funghi e mela verde è di ALBERTO CIARLA da Roma.Giusto per essere precisi.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Nadia » 13 gen 2009, 15:57

Interessante questa preparazione, da provare. Però, per favore Tricsi, non chiamare tzatziki questa salsa d'accompagnamento. Lo tzatziki è fatto con yogurt greco e cetrioli.
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda maxsessantuno » 13 gen 2009, 16:27

Nadia ha scritto:Interessante questa preparazione, da provare. Però, per favore Tricsi, non chiamare tzatziki questa salsa d'accompagnamento. Lo tzatziki è fatto con yogurt greco e cetrioli.

I nomi son solo un pretesto,,,,,,,,,so benissimo cos'è lo tzaziki........sarà mica peccato mortale? ;-))
Con i nomi che appioppano ai piatti certi blasonati chef...!!!!! : Chef : Avresti preferito "aria di ......... o spuma di......" ? ;-))
Ciao
LAMAX61°

P.S. ti ho risposto io perchè l'idea dello tzaziki è stata mia.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace