/Salmerino in carpione della Fruetta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/Salmerino in carpione della Fruetta

Messaggioda maxsessantuno » 15 set 2007, 23:55

La Fruetta è un bel ristorantino della mia Valdossola (Formazza).
Loro preparano LA TROTA FARIO. Io, da bravo animale ESSELUNGA, uso il SALMERINO o Homble Chevalier com diceva il Vissani (mi ha fatto impazzire per capire cosa fosse).

Sfilettare e togliere la pelle al salmerino -1 a testa.

Lavare bene ed asciugare.

Grattugiare 2 carote, 2 gambe di sedano di medie dimensioni. 1 cipolletta.

Preparare il carpione con 1 bicchiere di vino bianco secco-1/2 bicchiere di aceto bianco e 2 bichhieri di acqua naturale (marca a scelta). 1 cucchiaio si sale grosso-pepe in grani-qualche bacca di ginepro-coriandolo in grani-2 foglioline di alloro.

Mettere tutti gli ingredienti il una pentolina e portare ad ebolizione. Coprire far cuocere per 5 minuti.

Disporre i filetti di salmerino in una teglia (van bene quelle usa getta di alluminio).
Salarli leggermente e peparli.
Distribuire le verdure grattugiate sopra i filetti e poi versare il carpione bollente sopra tutto.
Coprire e lasciare che si raffreddi.
Sistemare in altro recipiente i filetti- filtrare il carpione e rimettere le verdure sopra i filetti di pesce. Con metà del carpione fare emulsione con 2 cucchiai di olio evo e ridistribuirlo bene sopra i filetti e verdure. Chiudere la teglia con coperchio e riporre in frigorifero. Consumare il giorno seguente.

Al momento di servire disporre il filetto di pesce sopra piatto leggermente scaldato, cospargere con le verdure ed irrorare con qualche cucchiaio di liquido della carpionata. Un filo di evo a completare e un insalatina misticanza di contorno.

LA MAX61°

P.S. Settimna prossima sono tra i monti e disporrò della nuova digitale.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Salmerino in carpione della Fruetta

Messaggioda Typone » 16 set 2007, 7:55

maxsessantuno ha scritto:P.S. Settimna prossima sono tra i monti e disporrò della nuova digitale.

Meno male... :)

T.
Typone

Re: Salmerino in carpione della Fruetta

Messaggioda maxsessantuno » 16 set 2007, 8:33

Typone ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:P.S. Settimna prossima sono tra i monti e disporrò della nuova digitale.

Meno male... :)

T.

Parli parli (scrivi scrivi) ma di foto ne posti pochine pure tu Io almeno ho un'attenuante: quella peste della mia cagnetta m'ha fatto secca la digitale vecchia. :lol:
Ciao ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace