Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 7 ott 2008, 17:04
da Luciana_D » 7 ott 2008, 18:39
scented ha scritto:il sale rosa dell'himalaya?!?
wow
da Sandra » 7 ott 2008, 19:53
da Sandra » 7 ott 2008, 19:56
da Luciana_D » 8 ott 2008, 7:05
Sandra ha scritto:QUI troverete tutta la serie dei sali!! Rosa ,neri.......
da Riccardo Frola » 10 ott 2008, 3:29
lucyweb ha scritto:scented ha scritto:il sale rosa dell'himalaya?!?
wow
Veramente sulla confezione c'e' scritto india .Non credo sia quello che dici tu
Dopo piccola ricerca ho trovato questo:
il Sale Nero ha un colore tra il viola e il grisaceo, con un sapore che tende nettamente verso lo zolfo, ma che si attenua in cottura. Viene estratto nelle miniere dell’ India nord occidentale e del Pakistan ed è utilizzato per condire diverse preparazioni, come alcune speziate insalate, alcuni Chutney, Raitas, le insalate a base di yogurt, o per insaporire una bevanda profumata al cumino, Jal Jeera. E’ anche considerato, mangiato insieme ad una fettina di ginger fresco, come un ottimo aperitivo.
Secondo lo medicina classica indiana, Ayurveda, il sale nero è ricco di proprietà terapeutiche, ricco in ferro, coadiuvante nella cura delle patologie digestive e impiegato come lassativo. Il suo utilizzo è preferibile a quello del sale comune poichè non aumenta la percentuale di sodio nel sangue, e ha benefici effetti anche sulla vista.
In effetti annusandolo si sente un lieve odore di zolfo.
Quindi non credo sia quello dell'Himalaya.
Attendo istruzioni
da Luciana_D » 10 ott 2008, 10:13
Riccardo Frola ha scritto:lucyweb ha scritto:scented ha scritto:il sale rosa dell'himalaya?!?
wow
Veramente sulla confezione c'e' scritto india .Non credo sia quello che dici tu
Dopo piccola ricerca ho trovato questo:
il Sale Nero ha un colore tra il viola e il grisaceo, con un sapore che tende nettamente verso lo zolfo, ma che si attenua in cottura. Viene estratto nelle miniere dell’ India nord occidentale e del Pakistan ed è utilizzato per condire diverse preparazioni, come alcune speziate insalate, alcuni Chutney, Raitas, le insalate a base di yogurt, o per insaporire una bevanda profumata al cumino, Jal Jeera. E’ anche considerato, mangiato insieme ad una fettina di ginger fresco, come un ottimo aperitivo.
Secondo lo medicina classica indiana, Ayurveda, il sale nero è ricco di proprietà terapeutiche, ricco in ferro, coadiuvante nella cura delle patologie digestive e impiegato come lassativo. Il suo utilizzo è preferibile a quello del sale comune poichè non aumenta la percentuale di sodio nel sangue, e ha benefici effetti anche sulla vista.
In effetti annusandolo si sente un lieve odore di zolfo.
Quindi non credo sia quello dell'Himalaya.
Attendo istruzioni
anche all hawaii......ma è di origine vulcanica.....come quello indiano......e non solo di zolfo ma proprio cenerino...
lo preferisco a crudo....risaltano meglio i sapori....
nel caso a cotto...se si utilizzano salse di base chiara...dona colore.....
è un sale che sala poco....da sapidità tenue, nonosante abbia grani grossi....
Se vi servealtro sono a disposizione
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee