Salatini...zuccherini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Salatini...zuccherini

Messaggioda Juanas » 19 lug 2009, 22:30

Ricetta con menata di Nonna Ivana

Salatini ......zuccherini
Immagine

Avevo in mente di fare qualche stuzzichino per il party di sabato, ma ho poca manualità e sono cascata nelle forme che conosco, che le dita fanno a memoria, da più di mezzo secolo!!!

Preparo una frolla salata particolare, mi piace il sapore del formaggio e delle erbe aromatiche, che non metto in modo eccessivo per non turbare il gusto di altri

Ho messo la frolla in frigo a consolidare, ma il calore di questi giorni era tanto che, lavorandola, mi si squagliava fra le dita e ho dovuto andare di fretta e furia a confezionare i miei falsi zuccherini!

Zuccherini, nella nostra tradizione non sono altro che anelli dolci in pasta da brazadèla bolognese, un po' arricchita, cotti al forno.
Hanno un significato augurale, simbolico, per il cerchio che si chiude, che indica pace, felicità e fedeltà-
Sono tornati di moda, e oggi, spesso gli sposi preparano con zuccherini le loro bomboniere in occasione delle nozze,da regalare agli invitati e ai conoscenti.
Alla riunione pomeridiana per il compleanno di Teresa...ho ingannato gli ospiti con questi stuzzichini.... che sembrano zuccherini

Immagine

130 g farina 0
50 g burro freddo
40 g grana padano semistagionato grattugiato
1 uovo medio
una puntina di coltello di bicarbonato e alcune gocce di limone
Un ramettino di rosmarino e uno di timo freschi tritati
sale e pepe una macinatina!

Immagine

Fare la frolla, nel Robot.
Mettere al fresco!

Immagine
Fare dei bastoncini e incrociarli a Brezel, o a zuccherino, attorno al dito indice

Cuocere a 170°C ventilato per 10-12 minuti.

Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Re: Salatini...zuccherini

Messaggioda Donna » 20 lug 2009, 6:58

La Tiziana di Granarolo mi ha fatto conoscere gli zuccherini degli sposi. Ineteressante, come tutte le tradizioni!

Ma alla fine questi li hai serviti senza formaggi o affettati di accompagnamento? solo per l'aperitivo? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 20 lug 2009, 7:12

(li avevo portati io da Tiziana, gli zuccherini nuziali!) :wink:

Come stuzzichini, si mettono nella ciotola e li vedi sparire !!!!!

Grazie ciao!!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Sandra » 20 lug 2009, 8:05

Grazie Ivana!!!Quelli nunziali ovviamente li conosco da un po',quanti ne ho visti fare da mia nonna :D ma questi salati mi piacciono molto,ottima idea e mi sembra pure rapida la realizzazione!!! :D *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 20 lug 2009, 9:50

Sandra ha scritto:Grazie Ivana!!!Quelli nunziali ovviamente li conosco da un po',quanti ne ho visti fare da mia nonna :D ma questi salati mi piacciono molto,ottima idea e mi sembra pure rapida la realizzazione!!! :D *smk* *smk* *smk*

Ricordo le maratone a casa dei nonni in campagna: ad ogni matrimonio di miei cugine e cugini eravamo reclutati a fare gli zuccherini in massa!!!!

L'idea mi è venuta, perché non mi venivano bene le treccine che faccio di solito, non usando pasta lievitata o pasta sfoglia, la pasta frolla si maneggia meno bene, soprattutto quando è caldo, quindi mi è venuta l'ispirazione di andare a manetta facendo gli zuccherini...è stata una sorpresa gradita per la frotta di ospiti alla festicciola di Teresa, sabato!!!
Grazie!
:D
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Donna » 20 lug 2009, 11:48

Juanas ha scritto:(li avevo portati io da Tiziana, gli zuccherini nuziali!) :wink:

Come stuzzichini, si mettono nella ciotola e li vedi sparire !!!!!

Grazie ciao!!

Speriamo allora che in uno dei suoi prossimi incontri ci conosceremo allora! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 20 lug 2009, 12:03

negli ultimi due non ho potuto per i problemi in famiglia...spero in autunno di potere!!!! :(

Grazie, ciao! :D
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Clara » 20 lug 2009, 17:39

Grazie Ivana, semplice, veloce e di sicuro gradimento con l'aperitivo :cin cin:
da provare :D

Anch'io faccio la frolla col robot ;-))
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 20 lug 2009, 19:04

pane, brisée, frolla, pasta all'uovo...sempre con il robot!!!!
8)) grazie, Clara!!! :fiori:
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Rossella » 24 lug 2009, 18:19

Ricetta con menata di Nonna Ivana

quanto mi piacciono le menate di Ivana :lol: :lol: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 24 lug 2009, 19:58

Grazie!!!! *smk*
nonna ivana

Juanas

Torna a Dalla padella alla brace