Salame di cioccolato - nero e bianco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

salame di cioccolata

Messaggioda Rossella » 29 mag 2007, 15:56

Questo non prevede le uova

Per una ventina di fettine:
Salame di cioccolato

125 gr. cioccolato fondente
50gr burro
150 gr. nocciole pestate grossolanamente
12 biscotti all'arancia tagliati in quarti
100gr. uva passa
zucchero a velo q.b.

Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel MO.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene.
Lasciate raffreddare un pò nel frigorifero.
Quando il composto non si attaccherà più alle vostre mani, arrotolate il tutto a forma di di salame, avvolgetelo nella carta.
Fate riposare almeno 6/7 ore.
Ricoprite bene di zucchero a velo e tagliare le fette.
ricetta da:cioccolato, trish Deseine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 29 mag 2007, 16:45

:D mai fatto, è sempre stato il mio sogno proibito...ora mi toccherà provare. Grazie
:D
luvi

Messaggioda BarbaraF » 1 giu 2007, 11:11

Questa è la ricetta che io faccio e rifaccio sempre con grande soffisfazione: piace a tutti.
La ricetta però non è mia, ma del Grande Sergio Salomoni, del quale è stato pubblicato in rete un libricino che raccoglie ricette molto buone.
ciao
SALAME DI CIOCCOLATO
Questa è la ricetta lombarda: Ingredienti: zucchero a velo 125 gr - burro 125 gr - cacao amaro 75 gr - mandorle (o nocciole tostate), pelate e tritate grossolanamente, 60 gr - biscotti secchi, tipo petit-beurre, 100 gr - uova intere num. 2. Procedimento: Mettere in una terrina lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo. Montare con il frullatore fino ad avere una massa bianca ben gonfia. Far sciogliere a bagnomaria il burro in un tegamino, unirlo al composto di uova e aggiungere poi il cacao passato attraverso un setaccino, le mandorle (o le nocciole) e i biscotti secchi ridotti a pezzettini. Mescolare delicatamente finchè tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati. Mettere il composto su un foglio di carta da forno e arrotolarvelo dentro, dandogli la forma di un salame. Chiudere le estremità e mettere in frigorifero a far rassodare. Dopo alcune ore, svolgere il rotolo dalla carta, tagliarlo a fette e servirlo, volendo accompagnandolo con panna montata o zabaione.
:D :D
BarbaraF

Messaggioda Dida » 18 giu 2007, 13:03

Questa è la ricetta di casa mia, a me non piace (troppo dolce) per cui è una vita che non lo faccio ma a mio fratello e a mio papà piaceva tantissimo.

SALAME DI CIOCCOLATO
Ingredienti:
zucchero al velo gr. 150
burro freschissimo gr. 150
biscotti secchi, tipo Oro Saiwa o Oswego gr. 120
cacao amaro gr. 100
nocciole pelate e ridotte in granella grossa gr. 80
un uovo intero più un tuorlo - una cucchiaiata di uvetta sultanina tagliuzzata - un cucchiaino di semi di papavero.

Mettere in una terrina lo zucchero al velo con l'uovo intero e il tuorlo e montare sino a quando si ptterrà una crema gonfia, densa e bianca. Sciogliere il burro in un tegamino badando che non colorisca, lasciarlo raffreddare poi unirlo alla crema di uova mescolando bene. Aggiungere il cacao fatto cadere a pioggia da un setaccino, mescolandolo perfettamente al composto, poi incorporare le nocciole, l'uvetta e i semi di papavero (simuleranno i grani di pepe). Spezzettare i biscotti secchi mettendoli in un sacchetto di carta e pestandoli con il pestacarne, poi amalgamarli al composto preparato. Stenderlo su carta forno, dare la forma di un salame, chiudere bene e passare in frigorifero per almeno una notte. Togliere allora la carta, mettere su un tagliere, spolverizzare con pochissimo zucchero al velo e tagliare a fette oblique solo quando si è davanti ai commensali. Normalmente si accompagna con panna montata o zabaione o crema inglese.

Al posto del cacao io preferisco usare del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e raffreddato.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

salame di cioccolata

Messaggioda luvi » 8 set 2007, 9:25

Salame di cioccolato
Per 6 persone:
150 gr biscotti secchi
100 gr di zucchero
100 gr burro
1uovo
50 gr cacao amaro in polvere
3 cucchiai rhum
1 cucchiaio di Marsala
Se non amate il rhum, potete sostituirlo con una tazina di caffé amaro. Con l'aiuto di un frullino elettrico montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Incorporate poil' uovo ed il cacao che farete scendere a pioggia da un colino in modo che non si formino dei grumi. Per ultimi aggiungerete i biscotti che avrete pestato con un batticarne ottenendo delle briciole abbastanza grosse. Amalgamate bene aiutandovi con un cucchiao di legno e insaporite il tutto con il rhum ed il marsala che aggiungerete goccia a goccia in modo che si uniscano bene al tutto.Formate un salame e avvolgetelo nella pellicola trasparente facendo in modo che sia bello compatto e fermato bene alle estremità. Fatelo rassodare in freezer per almeno 3 ore e prima di servirlo, tagliato a fette.
Elena Di Giovanni

Immagine

buono buono, fatto ieri pomeriggio e stamattina entrambi i miei figli hanno fatto colazione con diverse fette e un bel bicchiere di latte.

alcune MIE piccole variazioni sulla ricetta:

non ho messo alcolici
ho usato zucchero semolato reso a velo (dal macinacaffè)
ho usato un foglio di carta forno per avvolgere e dare la forma al salame
non ho messo in freezer ma in frigorifero (non so se è un errore di battitura nella ricetta)

davvero buono: "da malati di cioccolata"

i figli ringraziano :D
luvi

salame di cioccolata

Messaggioda stroliga » 23 set 2007, 9:08

BarbaraF ha scritto:Questa è la ricetta che io faccio e rifaccio sempre con grande soffisfazione: piace a tutti.
La ricetta però non è mia, ma del Grande Sergio Salomoni, del quale è stato pubblicato in rete un libricino che raccoglie ricette molto buone.
ciao
SALAME DI CIOCCOLATO
Questa è la ricetta lombarda: Ingredienti: zucchero a velo 125 gr - burro 125 gr - cacao amaro 75 gr - mandorle (o nocciole tostate), pelate e tritate grossolanamente, 60 gr - biscotti secchi, tipo petit-beurre, 100 gr - uova intere num. 2. Procedimento: Mettere in una terrina lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo. Montare con il frullatore fino ad avere una massa bianca ben gonfia. Far sciogliere a bagnomaria il burro in un tegamino, unirlo al composto di uova e aggiungere poi il cacao passato attraverso un setaccino, le mandorle (o le nocciole) e i biscotti secchi ridotti a pezzettini. Mescolare delicatamente finchè tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati. Mettere il composto su un foglio di carta da forno e arrotolarvelo dentro, dandogli la forma di un salame. Chiudere le estremità e mettere in frigorifero a far rassodare. Dopo alcune ore, svolgere il rotolo dalla carta, tagliarlo a fette e servirlo, volendo accompagnandolo con panna montata o zabaione.
:D :D

buonissimo!
in sole due settimane mi è già "toccato" rifarlo tre volte :P
grazie per la ricetta :fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

SALAME DI CIOCCOLATO

Messaggioda ronniebbq » 2 nov 2008, 14:34

SALAME DI CIOCCOLATO
Ingredienti per 8/10 persone
4 tuorli d’uovo
1 dl di Latte
100 g di Zucchero
100 g di burro morbido
75 g Cacao amaro
150/200g Biscotti secchi
100g di Frutta secca a piacere ( Pinoli,mandorle,nocciole,pistacchi)

Procedimento :
sbattere i tuorli con lo zucchero,unire il latte bollente e cuocere la crema alla rosa ( 80°C)
ImmagineImmagine
Lasciamo raffreddare e incorporare il burro morbido,il cacao i biscotti sbriciolati e la frutta secca precedentemente tostata. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una spatola
ImmagineImmagine

Arrotolare il composto nella pellicola trasparente – mi raccomando utilizzate quella senza PVC – a modi caramella facendolo scorrere avanti e indietro tenendolo alle sue estremità …ottenendo questo risultato

ImmagineImmagine
Tagliatelo a fette larghe e servitelo con :
Foglie di menta oppure salsa inglese oppure frutti di bosco e miele ……

Immagine
Immagine

Accompagnatelo esclusivamente con un BAROLO CHINATTO Dot CAPPELLANO
ImmagineImmagine
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Re: SALAME DI CIOCCOLATO

Messaggioda Rossella » 2 nov 2008, 14:42

l'aggiunta della frutta secca mi piace molto.. :D
il salame di cioccolato resta tra i dolci preferiti dei ragazzi, quanti ne ho fatti ai miei figli , sempre apprezzati e totalmente spazzolati :D
grazie ronnie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: SALAME DI CIOCCOLATO

Messaggioda Donna » 2 nov 2008, 18:15

Un classico sempre valido! per adulti e piccolini..l'importante per me è il cioccolato buono! :wink:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Salame di cioccolato bianco all'amaretto

Messaggioda rosanna » 22 ott 2009, 21:35

Salame di cioccolato.jpg
Salame di cioccolato.jpg (6.05 KiB) Osservato 265 volte
ricetta di giuliana di coquinaria
amaretti, cioccolato bianco e liquore all'amaretto, tre cose in credenza da tempo inutilizzate. Ho letto che c'erano tutte e tre :!: mi sono precipitata ed ho fatto questo salame...buonissssimo.

300 gr cioccolato bianco
200 gr amaretti secchi
150 gr zucchero a velo
220 gr burro
100 gr panna montata
125 gr mascarpone
6 cucchiai liquore all'Amaretto
2 tuorli e 1 uovo intero

per la salsa
200 gr cioccolato fondente al 70%
200 gr panna liquida fresca
1 bicchierino di Amaretto

Ammorbidire il burro e poi montarlo con le fruste finchè sarà una crema morbida e spumosa,
aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta.
In un pentolino a bagnomaria mettere le uova e montarle a caldo con la frusta finchè son belle gonfie, toglierle dal fuoco e continuare a montare finchè sono completamente fredde.
Spezzettare il cioccolato e lasciarlo fondere a bagnomaria con 2/3 cucchiai di liquore, dopodichè lasciarlo intiepidire.
A parte mettere gli amaretti in un sacchetto e pestarli col batticarne fino a ridurli in piccoli frantumi.

Unire le uova ormai fredde al composto di burro, e poi, una volta ben amalgamato, aggiungere il cioccolato bianco fuso, mescolare molto bene ancora e unire il mascarpone e il resto del liquore, sempre mescolando affinchè il tutto sia una crema omogenea. Unire a questo punto gli amaretti pestati, e infine la panna montata, poco alla volta.

Una volta incorporata bene la panna, stendere un foglio di alluminio, versarvi sopra la preparazione, arrotolare e con le mani dare la forma del salame.
Avvolgere il tutto in un altro foglio di alluminio e mettere in frigo a rassodare.

Per la salsa
In una casseruola a bagnomaria mettere il cioccolato spezzettato, la panna e il liquore.
Lasciar fondere il tutto a fuoco dolce e mescolare quando il cioccolato è completamente fuso, fino ad avere una salsa liscia e lucida.

Togliere qualche tempo prima da frigorifero in modo che si ammorbidisca leggermente per poterlo tagliare
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Salame di cioccolato bianco all'amaretto

Messaggioda Donna » 23 ott 2009, 6:51

di questi tempi...passo.
Ad ogni modo con il cioccolato bianco, visto coem e' grasso, mi piace di piu' "spezzarlo" con limoncello e pan di spagna come base biscottata.Inoltre ci aggiunge altra panna nella salsa al cicocolato esterna, ehmmmm scusami ma non mi convince molto. :oops:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Salame di cioccolato bianco all'amaretto

Messaggioda rosanna » 23 ott 2009, 10:03

il salame di cioccolato bianco o nero che sia non e' il genere di dolci che amo. La salsa al cioccolato al 70 per cento ci sta molto bene, il gusto dell'amaretto (biscotto e liquore) idem . Mi sono decisa a farlo perche' lo ha fatto pinella dopo averlo provato e pinella e' pinella, come giuliana d'altronde. E mi e' piaciuto molto. :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Salame di cioccolato - nero e bianco

Messaggioda jane » 23 nov 2009, 17:39

Vi mostro il salame, è molto buono... ma mi domando se posso congelare un po' ??? voglio provare.. che ne pensate ??
(io congelo les macarons con la ganache è il resultato è buonissimo, allora... provo...)
ho seguito la ricetta (ma ho messo meta nocciole e meta mandorle)

Immagine

:saluto:
Jane
jane

Messaggioda Luciana_D » 23 nov 2009, 17:56

Belli jane D:Do
Mi chiedo come verrebbe con dei cubetti di PdS invece dei biscotti :|?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 23 nov 2009, 18:23

Bravissima Jane :D :clap:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 nov 2009, 19:37

Vi mostro il salame, è molto buono... ma mi domando se posso congelare un po' ???

yesssss :D
che voglia mi hai messo, bravissima jane *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 30 nov 2009, 10:38

Posso dirvi : si.... si congela.. l'ho tolto il tempo di fare due caffè... è buono come al primo giorno!!!!! (avevo già fatto le fette)
Jane
jane

Messaggioda Rossella » 23 mar 2012, 18:24

Sembra che ultimamente vada di moda, quando i miei figli erano piccoli non mancava mai nelle tavole dei bambini, e anche in congelatore pronto all'uso!
Voi lo fate ancora?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 23 mar 2012, 18:30

Mia figlia lo fa' spesso , lo mette nel congelatore e lo taglia al momento dice che e' semplicissimo da fare :D
miao

Messaggioda misskelly » 12 mag 2016, 11:42

Una bella carrellata di ricette a tema di questo dolce "démodé" che secondo me va riproposto... ce n'è per tutti i gusti.
a me ricorda quando ero piccola, con pochi ingredienti che erano sempre presenti in casa era sempre una festa prepararlo e aspettare il taglio per vedere com'era l'interno. :mrgreen:

^rodrigo^

http://www.greenme.it/mangiare/vegetari ... to-ricetta
Giovanna ...e Spike
misskelly

Torna a Doce Doce