Salame di cioccolato - nero e bianco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Salame di cioccolato bianco all'amaretto

Messaggioda rosanna » 22 ott 2009, 21:35

Salame di cioccolato.jpg
Salame di cioccolato.jpg (6.05 KiB) Osservato 103 volte
ricetta di giuliana di coquinaria
amaretti, cioccolato bianco e liquore all'amaretto, tre cose in credenza da tempo inutilizzate. Ho letto che c'erano tutte e tre :!: mi sono precipitata ed ho fatto questo salame...buonissssimo.

300 gr cioccolato bianco
200 gr amaretti secchi
150 gr zucchero a velo
220 gr burro
100 gr panna montata
125 gr mascarpone
6 cucchiai liquore all'Amaretto
2 tuorli e 1 uovo intero

per la salsa
200 gr cioccolato fondente al 70%
200 gr panna liquida fresca
1 bicchierino di Amaretto

Ammorbidire il burro e poi montarlo con le fruste finchè sarà una crema morbida e spumosa,
aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta.
In un pentolino a bagnomaria mettere le uova e montarle a caldo con la frusta finchè son belle gonfie, toglierle dal fuoco e continuare a montare finchè sono completamente fredde.
Spezzettare il cioccolato e lasciarlo fondere a bagnomaria con 2/3 cucchiai di liquore, dopodichè lasciarlo intiepidire.
A parte mettere gli amaretti in un sacchetto e pestarli col batticarne fino a ridurli in piccoli frantumi.

Unire le uova ormai fredde al composto di burro, e poi, una volta ben amalgamato, aggiungere il cioccolato bianco fuso, mescolare molto bene ancora e unire il mascarpone e il resto del liquore, sempre mescolando affinchè il tutto sia una crema omogenea. Unire a questo punto gli amaretti pestati, e infine la panna montata, poco alla volta.

Una volta incorporata bene la panna, stendere un foglio di alluminio, versarvi sopra la preparazione, arrotolare e con le mani dare la forma del salame.
Avvolgere il tutto in un altro foglio di alluminio e mettere in frigo a rassodare.

Per la salsa
In una casseruola a bagnomaria mettere il cioccolato spezzettato, la panna e il liquore.
Lasciar fondere il tutto a fuoco dolce e mescolare quando il cioccolato è completamente fuso, fino ad avere una salsa liscia e lucida.

Togliere qualche tempo prima da frigorifero in modo che si ammorbidisca leggermente per poterlo tagliare
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Salame di cioccolato bianco all'amaretto

Messaggioda Donna » 23 ott 2009, 6:51

di questi tempi...passo.
Ad ogni modo con il cioccolato bianco, visto coem e' grasso, mi piace di piu' "spezzarlo" con limoncello e pan di spagna come base biscottata.Inoltre ci aggiunge altra panna nella salsa al cicocolato esterna, ehmmmm scusami ma non mi convince molto. :oops:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Salame di cioccolato bianco all'amaretto

Messaggioda rosanna » 23 ott 2009, 10:03

il salame di cioccolato bianco o nero che sia non e' il genere di dolci che amo. La salsa al cioccolato al 70 per cento ci sta molto bene, il gusto dell'amaretto (biscotto e liquore) idem . Mi sono decisa a farlo perche' lo ha fatto pinella dopo averlo provato e pinella e' pinella, come giuliana d'altronde. E mi e' piaciuto molto. :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Salame di cioccolato - nero e bianco

Messaggioda Clara » 20 nov 2009, 15:20

<^UP^> <^UP^>
Per Jane
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 20 nov 2009, 17:19

*smk* *smk* Clara, adesso, je vais le faire... grazie
Immagine
jane

Messaggioda Sandra » 21 nov 2009, 10:04

jane ha scritto:*smk* *smk* Clara, adesso, je vais le faire... grazie

Lo hai fatto? :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re:

Messaggioda jane » 21 nov 2009, 11:38

Sandra ha scritto:
jane ha scritto:*smk* *smk* Clara, adesso, je vais le faire... grazie

Lo hai fatto? :D

Si, Sandra, l'ho fatto, da ieri sera è in frigorifero... ho seguito la ricetta data per Barbara del Grande Sergio Salomoni (?? non conosco ??? :oops: ) ma è la ricetta del salame che abbiamo mangiato da Licia, e da 3 settimane, mio marito mi domandeva di farlo!!!! Ho paura di avere fatto i pezzetti di biscotti troppo piccoli.... sorpresa spero che sara' bello come i vostri... ma ho un forte dubbio.... :lol:

BarbaraF ha scritto:Questa è la ricetta che io faccio e rifaccio sempre con grande soffisfazione: piace a tutti.
La ricetta però non è mia, ma del Grande Sergio Salomoni, del quale è stato pubblicato in rete un libricino che raccoglie ricette molto buone.
ciao
SALAME DI CIOCCOLATO
Questa è la ricetta lombarda: Ingredienti: zucchero a velo 125 gr - burro 125 gr - cacao amaro 75 gr - mandorle (o nocciole tostate), pelate e tritate grossolanamente, 60 gr - biscotti secchi, tipo petit-beurre, 100 gr - uova intere num. 2. Procedimento: Mettere in una terrina lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo. Montare con il frullatore fino ad avere una massa bianca ben gonfia. Far sciogliere a bagnomaria il burro in un tegamino, unirlo al composto di uova e aggiungere poi il cacao passato attraverso un setaccino, le mandorle (o le nocciole) e i biscotti secchi ridotti a pezzettini. Mescolare delicatamente finchè tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati. Mettere il composto su un foglio di carta da forno e arrotolarvelo dentro, dandogli la forma di un salame. Chiudere le estremità e mettere in frigorifero a far rassodare. Dopo alcune ore, svolgere il rotolo dalla carta, tagliarlo a fette e servirlo, volendo accompagnandolo con panna montata o zabaione.
:D :D
Immagine
jane

Messaggioda jane » 23 nov 2009, 17:39

Vi mostro il salame, è molto buono... ma mi domando se posso congelare un po' ??? voglio provare.. che ne pensate ??
(io congelo les macarons con la ganache è il resultato è buonissimo, allora... provo...)
ho seguito la ricetta (ma ho messo meta nocciole e meta mandorle)

Immagine

:saluto:
Immagine
jane

Messaggioda Luciana_D » 23 nov 2009, 17:56

Belli jane D:Do
Mi chiedo come verrebbe con dei cubetti di PdS invece dei biscotti :|?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 23 nov 2009, 18:23

Bravissima Jane :D :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 nov 2009, 19:37

Vi mostro il salame, è molto buono... ma mi domando se posso congelare un po' ???

yesssss :D
che voglia mi hai messo, bravissima jane *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 23 nov 2009, 22:11

Grazie Luciana, Clara e Rossella *smk* *smk* *smk*

Luciana_D ha scritto:Belli jane D:Do

Lucianaaaaaaa, non conosco PdS :|?
e posso congelare o no ????
Immagine
jane

Messaggioda Luciana_D » 24 nov 2009, 7:10

jane ha scritto:Grazie Luciana, Clara e Rossella *smk* *smk* *smk*

Luciana_D ha scritto:Belli jane D:Do

Lucianaaaaaaa, non conosco PdS :|?
e posso congelare o no ????

Il PdS e' il Pan di Spagna.Abbreviamo per comodita' :)
L'idea del PdS mi e' venuto perche' c'e' un torrone fatto cosi'.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 30 nov 2009, 10:38

Luciana_D ha scritto:Il PdS e' il Pan di Spagna.Abbreviamo per comodita' :)
L'idea del PdS mi e' venuto perche' c'e' un torrone fatto cosi'.

Luciana, non avevo visto la tua risposta, grazie...

Posso dirvi : si.... si congela.. l'ho tolto il tempo di fare due caffè... è buono come al primo giorno!!!!! (avevo già fatto le fette)
Immagine
jane

Messaggioda Rossella » 23 mar 2012, 18:24

Sembra che ultimamente vada di moda, quando i miei figli erano piccoli non mancava mai nelle tavole dei bambini, e anche in congelatore pronto all'uso!
Voi lo fate ancora?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 23 mar 2012, 18:30

Mia figlia lo fa' spesso , lo mette nel congelatore e lo taglia al momento dice che e' semplicissimo da fare :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda misskelly » 12 mag 2016, 11:42

Una bella carrellata di ricette a tema di questo dolce "démodé" che secondo me va riproposto... ce n'è per tutti i gusti.
a me ricorda quando ero piccola, con pochi ingredienti che erano sempre presenti in casa era sempre una festa prepararlo e aspettare il taglio per vedere com'era l'interno. :mrgreen:

^rodrigo^

http://www.greenme.it/mangiare/vegetari ... to-ricetta
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 13 mag 2016, 19:26

misskelly ha scritto:Una bella carrellata di ricette a tema di questo dolce "démodé" che secondo me va riproposto... ce n'è per tutti i gusti.
a me ricorda quando ero piccola, con pochi ingredienti che erano sempre presenti in casa era sempre una festa prepararlo e aspettare il taglio per vedere com'era l'interno. :mrgreen:

^rodrigo^

http://www.greenme.it/mangiare/vegetari ... to-ricetta

sara' demode' ma io l'adoro :=:!
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce