salame di cioccolato...BIANCO

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

salame di cioccolato...BIANCO

Messaggioda annalisa_lo » 4 mar 2009, 16:08

ho provato a cercare ricette, quelle trovate non mostravano foto e non mi sembravano fattibili, praticamente al posto del cioccolato amaro viene utilizzato quello bianco, non risulta tutto troppo dolce e burroso.
se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio tanto tanto

annalisa
annalisa_lo

Re: salame di cioccolato...BIANCO

Messaggioda Donna » 4 mar 2009, 19:52

Annalisa,
ti posso aiutare io che tempo fa nel web trovai i classici truoffes fatti però con cioccolato bianco e che il gusto burroso di cui parli non si snete per niente, anzi, sono strabuoni. Però ti dico che contiene anche liquore e quindi anche se ci vuoi fare il salame di cioccolato NOn è per bambini:
Tieni conto che questa è la base che pui modificare a seconda dei tuoi gusti...io per esmepio non ho mai messo la panna e burro, aumento il limoncello e metto quello che ho in casa, biscotti briciolati, pan di spagna bricioalto per la decorazione esterna e così via.....

Tartufi al limone di Anne Wilson
200g di cioccolato bianco
1/4 di tazza di panna
30g di burro
25g di pan di spagna sbriciolato
1 cucchiaino di scorza di limone
mezzo bicchierino di limoncello (1 se non metti la panna)
50g extra di cioccolato bianco grattuggiato

rivestire con carta da forno una teglia 32 x 28 cm. mettere il cioccolato in un recipiante. fate sciogliere il burro nella panna, in una piccola casseruola dal fondo pesante, mescolando a fuoco lento. portate ad ebollizione, levate dal fuoco e versate sopra il cioccolato. rimestate con un cucchiaio di legno finché il composto sarà liscio, quindi incorporate il pan di spagna sbriciolato la scorza li limone e il limoncello. lasciate raffreddare in frigorifero per 30 min. rigirando di tanto in tanto finché sarò malleabile. quindi formate le palline. spargete il cioccolato bianco grattuggiato sopra un foglio di carta oleata e rotolatevi i tartufi dentro. posateli sulla piastra e mettere in frigorifero per altri 30 min. si conservano in frigo per 2 settimane
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 4 mar 2009, 19:55

Mannaggia a te ,Donna !!!
Bella ricetta.Tocca farla |:P
Invece del PDS ,biscotti secchi?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 4 mar 2009, 20:24

Luciana_D ha scritto:Mannaggia a te ,Donna !!!
Bella ricetta.Tocca farla |:P
Invece del PDS ,biscotti secchi?

Semplicemente "rende" meno! ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 5 mar 2009, 10:51

Cavoli Donatella! Adesso non posso più buttare quel pezzetto di pan di spagna che è avanzato dalla diplomatica di domenica! :oops:
Non ho mai fatto il salame di cioccolato con il pds. Mi tocca.
PierCarla

Messaggioda Luciana_D » 5 mar 2009, 12:33

Ho trovato questa QUI

INGREDIENTI:
oro saiwa
2 uova
150gr burro
200gr zucchero
100gr cioccolato bianco

RICETTA:

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, fino a creare una crema abbastanza spumosa.
Aggiungere il burro.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, tagliato in piccoli quadratini, ed incorporarlo al precedente composto.
Spezzettare gli oro saiwa e mescolarli, amalgamandoli bene con la crema.
Sistemate il composto su un rettangolo di carta d'alluminio dandogli la forma di un salame e metterlo in freezer.

Credo comunque che la ricetta di Donna sia la piu' interessante perche' diversa :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda annalisa_lo » 5 mar 2009, 16:32

grazie donatella e grazie luciana,
mi toccherà provarle entrambre...e fare sempre più ore in palestra per smaltire!!!
annalisa
annalisa_lo

Messaggioda Alice Fiorini » 7 mar 2009, 22:10

Confermo!!! : Thumbup :
Si può fare ed è pure goduriosissimo! :cin cin: :cin cin:
A me è capitato di inventarlo al volo due o tre anni fa per una cena piuttosto improvvisata e mentre lo facevo normale, "fondente".. ho pensato di improvvirne una variante anche bianca: beh, aveva fatto davvero furore! Ho dei ricordi vaghi, ma mi ricordo di aver fatto un salamino più piccolo, non la fettazza solita grandina (proprio per la paura che fosse stucchevole nelle solite dimensioni.. che poi non si è rivelato tale comunque!!) e mi pare che nell'improvvisare avessi ridotto solo la dose del burro e messo un po' meno zucchero.. usato gli oro saiwa come al solito (che non son molto dolci.. quindi non stuccano :wink: ).. e giusto per sbizzarrirmi avevo sciolto insieme al cioccolato bianco giusto uno o due quadretti di cioccolato al latte avanzato: ne era risultato un effetto quasi mou, insomma, come dì.. proprio...bbbòno!! ;-)) ;-))
Insomma, non si fosse capito.. : Chessygrin : consiglio vivamente di sperimentare con la variante!! :D
Ohi... 'spettate che mi segno questi fantastici tartufiniiiiiiii! : Sig :
http://cioccolatoevaniglia.blogspot.com/
Alice Fiorini

Messaggioda carol » 7 mar 2009, 23:11

la ricetta di Luciana D l'ho fatta anche io: confermo è splendido : Thumbup :
Nonostante tutto la vita è bella
carol

Messaggioda Luciana_D » 8 mar 2009, 12:24

carol ha scritto:la ricetta di Luciana D l'ho fatta anche io: confermo è splendido : Thumbup :

Non e' mia ma copiata dalla rete :lol:
Grazie per averla testata. :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 29 set 2013, 15:01

salame di cioccolato...BIANCO.jpg
Eccoli quà, proposti per completare in dolcezza il corso di cucina:

Uploaded with ImageShack.us
ricetta ispirata, in rosso le mie modifiche
Tartufi al limone di Anne Wilson
200g di cioccolato bianco
1/4 di tazza di panna (100ml)
30g di burro ( io no)
25g di pan di spagna sbriciolato (200gr vanno bene anche le waffle comprate)
1 cucchiaino di scorza di limone
mezzo bicchierino di limoncello
30-40 gr di pistacchi pelati e tritati grossolanamente
50g extra di cioccolato bianco grattuggiato, briciole di pan di spagna e o madorle per decorare

far sciogliere il cioccolato bainco nella panna, aggiungere tutti gli ingredienti e lasciare in frigo almeno 2 ore. Formare le palline decorando con briciole di pan di spagna o mandorle. In alcune ho messo dei pistacchi canditi
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 ott 2013, 12:50

Visti e approvati :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 1 ott 2013, 13:27

Invece li ho visti subito i tuoi dolcetti, e mi è venuto il nervoso perchè avevo
del pan di spagna avanzato in freezer e dopo un po' l'ho buttato :sad:
Questo mi sembra un ottimo recupero, sono carinissimi, unica cosa, il cioccolato bianco che per
me non esiste :no: :D Lo sostituirei con un fondente, o al latte.
Grazie Donna e brava come sempre :clap:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 1 ott 2013, 15:13

Belli i tuoi dolcetti, peccato non poterli fare sia per via del diabete sia perché a me non piacciono né il cioccolato bianco né il limoncello. Però potrei prepararli per una serata tra amici che si terrà fra un po'. Cosa posso mettere al posto del limoncello? Cognac forse o Marsala secco o Passito di Pantelleria?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda misskelly » 1 ott 2013, 18:37

...molto invitanti....
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 1 ott 2013, 20:07

Dida ha scritto:Belli i tuoi dolcetti, peccato non poterli fare sia per via del diabete sia perché a me non piacciono né il cioccolato bianco

per questo non entro neppure in doce :sad: Però li trovo molto allettanti :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 2 ott 2013, 14:20

Oggi ho letto questa...Salame al cioccolato bianco ai canditi: latte condensato gr400,cioc.bianco gr100,burro gr50,biscotti tipo frollini gr150,ciliegie candite gr125,gherigli noce gr50,pistacchi sgusciati gr50,canditi misti gr50... Non garantisco pero' : Chessygrin :
Etta

Messaggioda Luciana_D » 2 ott 2013, 21:40

Clara ha scritto:Invece li ho visti subito i tuoi dolcetti, e mi è venuto il nervoso perchè avevo
del pan di spagna avanzato in freezer e dopo un po' l'ho buttato :sad:
Questo mi sembra un ottimo recupero, sono carinissimi, unica cosa, il cioccolato bianco che per
me non esiste :no: :D Lo sostituirei con un fondente, o al latte.
Grazie Donna e brava come sempre :clap:

Iocello' :=:! :=:! :=:!

DonnA : orologio:

25g di pan di spagna sbriciolato (200gr vanno bene anche le waffle comprate)

25gr???
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 3 ott 2013, 10:38

Luciana, la ricetta originale diceva così, ma credimi, non quadra :no:
io ce ne metto 200gr (vedi la mia interpretazione in rosso) :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 3 ott 2013, 10:44

Io il pan di spagna non ce l'ho ma ho tantissima granella di pistacchi e di nocciole : Yahooo :
PierCarla

Prossimo

Torna a Doce Doce