Sacripantina

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sacripantina

Messaggioda Nonna Tata » 28 apr 2012, 15:03

Immagine

E' un tipico dolce genovese, direi secondo solo al pandolce. L'originale è della Pasticceria Preti, infatti essendo un nome registrato le altre pasticcerie la chiamano "Torta Zena" (Torta Genova)
Come per la torta Paradiso, ci sono parecchie ricette, chi usa crema al burro, chi mascarpone, chi bagna al caffè...chi rhum e marsala. Io ho seguito la ricetta del video che ha messo Sandra qualche giorno fa, dimezzando le dosi, perchè eravamo solo in due...
Torta Zena" (Torta Genova)

Per il PDS ho seguito questa ricetta (fatto il giorno prima)
    ingredienti:
  • 6 uova
  • 100 g farina 00
  • 90 g fecola di patate
  • 180 g zucchero a velo (lo faccio io nel mixer e lo conservo con una bacca di vaniglia)
Montare 1 uovo intero e 5 tuorli con lo zucchero fino a che il composto "scrive"
montare i rimanenti 5 albumi
mescolare delicatamente tuorli e albumi, unire le due farine setacciate.
Imburrare accuratamente una tortiera da 22 cm, anche i bordi, cospargere di farina, togliere quella in eccesso, versare l'impasto, livellarlo e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30/35 min.
Far intiepidire, sfornare e far raffreddare

Per la crema
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 2 cucchiai rasi di farina 00
  • mezzo bicchiere di marsala
  • un bicchierino di rhum
  • mezzo litro di latte
  • 100 g di burro a cubetti - a temp.ambiente
  • 2 cucchiai di cacao amaro
preparazione:
Scaldare il latte. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, amalgamare bene, diluire con il marsala e poi unire il latte bollente. Portare sul fuoco fino a che addensa.Ritirare dal fuoco, profumare con il rhum. Far intiepidire e unire il burro, montando la crema con le fruste. Prelevare un terzo di crema alla quale unire il cacao, mescolando accuratamente. Far raffreddare bene.
Tagliare dal PDS un disco di un cm., posarlo sul piatto di portata, bagnarlo con marsala. Cospargerlo con metà scarsa della crema bianca ammucchiandola maggiormente al centro. Disporre nel mezzo un tondino grosso come un piattino da caffè di PDS, inumidirlo di marsala, poi mettere la crema al cacao, sempre cercando di dare maggior spessore al centro. Coprire con uno strato sottilissimo di PDS (i pasticceri lo chiamano retina) spruzzarlo di marsala e coprire infine, anche i bordi, con la rimanente crema bianca.Passare al mixer qualche ritaglio di PDS e cospargerlo sulla torta.
Far riposare il dolce in frigorifero, coperto, minimo per qualche ora, io l'ho lasciato tutta la notte.

Il Pan di Spagna

Immagine

La Sacripantina

Immagine

La fetta

Immagine

Il Sacripante!

Immagine
Nonna Tata

Re: Sacripantina

Messaggioda miao » 28 apr 2012, 17:01

sacripante :clap: :clap: per tutti i sacripantini :=:! :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 28 apr 2012, 17:35

Eccola! Brava Stefannia :D :clap: Grazie

In programma prima possibile, so già che piacerà e che vado sul sicuro :cool: :wink:
Bellissima la torta e simpaticissimo sacripante :lol: :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 apr 2012, 17:45

Bella Stef :clap: :clap: :clap: :clap:
e Auguroni a tuo marito *smk*

inoltre : il cane e da mangiare a morsi :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 apr 2012, 20:36

Mi pare di capire che eravate in tre!!!! un bellissimo ospite.
Stefania complimenti :clap: :clap: :clap: :clap:
Capisco che tuo marito te la richieda per il suo compleanno...AUGURONI *smk* :fiori:
Mi piacciono molto le ricette regionali ed è un dolce che preparerò usando un buon marsala, che in Sicilia non manca :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 28 apr 2012, 21:39

Bellissima Stefania ma la "cana" é da urlo!!!Me la presti? *smk* *smk* *smk* *smk* Hai seguito il video che per caso ti ho passato :D ,allora posso provare :D
Ancora auguri a tuo marito!!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 28 apr 2012, 23:56

Bellissima Stefania :clap: :clap: :clap:
Questa la provo di sicuro!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Ilafior » 30 apr 2012, 21:14

Stefania, da genovese (anche se adottiva) ti dico che questa sacripantina è perfetta! non l'ho mai fatta, ma mangiata sì. Questa ricetta mi sembra molto valida, prima o poi la provo!
Ilafior

Messaggioda Clara » 31 mar 2013, 11:46

Ce l'ho fatta!! :=:! :=:! :=:! :=:!

Immagine

Immagine
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 31 mar 2013, 19:51

Clara :clap: :clap: :clap: :clap:
Anzi : Chef : : Chef : : Chef :
Gaudia

Messaggioda misskelly » 31 mar 2013, 22:27

...ma che bella Clara....ottima esecuzione. : Thumbup : ...ma deve venire una cupola? e qual'è il video di Sandra? :|?
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 1 apr 2013, 6:44

Clara e' bellissima!!!! :shock: :clap: :clap: :clap:
Pero' raccontaci anche qualcosa :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 apr 2013, 7:03

Mi accorgo solo ora di questo dolce di Stefania :clap:
Clara è bellissima, la tua senza nulla togliere a Stefania, sembra uscita da una pasticceria :clap: :clap:
Non è che hai fatto la foto della sezione : Chessygrin :
sono andata a cercare il video che mise Sandra :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 1 apr 2013, 8:22

Grazie :D
E' buonissima :-P o :p: per la sezione vedo se riesco a recuperare una foto :D
Ho seguito la ricetta con le dosi di Stefania, ho solo aumentato la quantità di farina nella crema pasticcera a circa 60 gr.
Per montarla ho seguito il passo passo di http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/ ... ntina.html

Il pan di spagna l'ho macinato nel robot ed è venuto benissimo :D
Ne è comunque avanzato parecchio .
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 1 apr 2013, 9:04

Brava Clara, sei riuscita a fare una bellissima cupola! Ma quanto è buono questo dolce? Lo rifaccio a fine mese per il compleanno del marito.
Ho anche una versione per le più pigre...una sacripantina eretica di Raravis, ora la cerco.

Ecco la ricetta di Raravis per una Sacripantina veloce (gusto ottimo)
4 rossi d'uovo ( meglio se sodi) 4 hg di caporali * 230 gr di burro ( 130 burro 100 margarina, ma in casa mia la margarina era ammessa solo nelle strisce di Charlie Brown) 1 bicchierino di rum; 1 di marsala all'uono; 230 gr. zucchero a velo: facoltativo: cioccolato fuso

* a scanso di equivoci, a genova i caporali sono i biscotti savoiardi

Procedimento: grattugiare i biscotti. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro morbido e i biscotti grattugiati ( meno 2 pugnetti) e i due bicchierini di liquore.

Mettere la crema in uno stampo per zuccotto e tenere in frigo per qualche ora. Sformare e ricoprire con i biscotti tritati tenuti da parte. Di nuovo in frigo, fino al momento di servire.

Versione al cioccolato: fare uno strato di crema, versar sopra del cioccolato fuso e mettere in frigo; poi altro strato di crema, dando la forma arrotondata e ricoprire con i biscotti.
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 1 apr 2013, 9:14

Ma allora il pan di spagna che mi è avanzato, in parte macinato, lo potrei congelare per questa eventuale versione eretica?

Ho aggiunto foto sezione :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 1 apr 2013, 9:16

2.jpg
2.jpg (52.78 KiB) Osservato 824 volte
Penso proprio di si. Ti metto anche la foto di quella "eretica" che avevo fatto per i 40 anni di matrimonio (fra poco 45...)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 1 apr 2013, 9:35

Grazie Stefania :D , lo recupero subito allora, stavo per darlo un po' ai cani e un po' agli uccellini :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 apr 2013, 10:10

Che brave che belle!!!! :clap: :clap: :clap: Vista solo nella pasticceria a genova!! :sad:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 1 apr 2013, 10:59

:thud: BELLISSIME TORTE!!
complimenti!!
Christiane
titione06

Prossimo

Torna a Doce Doce