° Sablés a scacchiera

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Sablés a scacchiera

Messaggioda Clara » 14 feb 2010, 22:27

Li avevo adocchiati da un po' QUI
e oggi ho trovato il tempo per provarli. Devo dire che la preparazione è più lunga e complicata da spiegare che
da realizzare :D

Immagine

Sablés a scacchiera

Ingredienti per una quarantina di biscotti

230 gr. di burro morbido
100 gr. di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido (ho usato vaniglia bourbon)
Aroma di limone (a piacere)
¼ di cucchiaino di sale (da ridurre a mio parere)
350 gr. di farina 00 setacciata
3 cucchiai di cacao in polvere
1 uovo

Nel vaso del robot mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e reso a pomata.
Aggiungere lo zucchero e mescolare a velocità media fino alla formazione di una crema.
Aggiungere gli estratti di vaniglia e di limone e il sale poi, continuando a mescolare a velocità lenta,
aggiungere a poco a poco la farina.
Durante questa operazione staccare di tanto in tanto l’impasto dai bordi e dal fondo del contenitore.
Quando la pasta comincia a formarsi (si presenta dapprima sabbiosa poi comincerà ad aggregarsi in piccoli pezzetti)
fermare il robot e versare l’impasto sul piano di lavoro. Riunire i pezzi di pasta e lavorarla brevemente fino a formare una palla.
Dividere la pasta in 2 parti di uguale peso.
Conservare una delle due parti e mescolare l’altra con il cacao in polvere impastando bene per incorporarlo in modo omogeneo.
Schiacciare ogni palla di pasta e stendere con il mattarello in modo da formare un quadrato regolare di cm 18 per lato e 1 cm di spessore.
Con un righello e un coltello appuntito, o un tagliapasta, tagliare ogni quadrato in 9 strisce di 2 cm.
Sbattere un uovo intero con un po’ di acqua .
Stendere un foglio di pellicola sul piano di lavoro e disporre 3 strisce di pasta alternando i colori, ad esempio 1 striscia alla vaniglia
tra due strisce al cioccolato. Spennellare con l’uovo sbattuto sopra e negli interstizi delle strisce ed incollarle premendo delicatamente.
Porre sopra questo primo strato 3 altre strisce di pasta alternando i colori in modo da formare una scacchiera, incollare con l’uovo
sbattuto e terminare con un terzo strato .
Avvolgere nella pellicola il salame quadrato ottenuto stringendo un po’ per sostenere il tutto e mettere in frigorifero per 30 minuti.
Ripetere il tutto con le restanti bande invertendo l’ordine dei colori.
Preriscaldare il forno a 180° (io 170 nel ventilato). Tagliare ogni “salame” in tranci di circa ½ cm di spessore con un taglio netto,
posarli sulla placca del forno ricoperta di carta forno, infornare e cuocere per circa 10/12 minuti.
Estrarre, lasciare 2 minuti fuori dal forno poi trasferirli su una griglia e far raffreddare.

Se non si possiede un robot, una terrina ed un cucchiaio di legno andranno ugualmente bene
clara
Clara
MODERATORE

Re: Sablés a scacchiera

Messaggioda jane » 14 feb 2010, 22:44

Clara, qu'ils sont jolis tes sablés, grazie ho capito tutto :D *smk*
Jane
jane

Messaggioda susyvil » 14 feb 2010, 22:47

Bravissima Clara!!! :clap:......in effetti, a guardarli, la realizzazione sembrava un pò complicata, ma tu l'hai spiegata benissimo!!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 15 feb 2010, 11:10

Grazie Jane :wink: *smk*

susyvil ha scritto:Bravissima Clara!!! :clap:......in effetti, a guardarli, la realizzazione sembrava un pò complicata, ma tu l'hai spiegata benissimo!!! *smk*

grazie Assunta, ma non ho fatto altro che tradurre la spiegazione dell'autrice, è lei che è stata chiarissima :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 15 feb 2010, 14:13

Questi non li voglio fare..messo su un chilo in un giorno di tortelli fritti!
ma che belli Clara :fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda smilla » 15 feb 2010, 19:53

Che meraviglia Clara! :clap: Devo farli al più presto..... beh magari prima faccio una piccola pausa dopo la scorpacciata di dolci di Carnevale :lol:
smilla

Messaggioda anavlis » 15 feb 2010, 20:10

Deliziosi e realizzati benissimo. Li farò per i miei colleghi e magari ne mangero uno solo :cry:
Grazie Clara!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 15 feb 2010, 20:19

anavlis ha scritto:Deliziosi e realizzati benissimo. Li farò per i miei colleghi e magari ne mangero uno solo :cry:
Grazie Clara!

Ma perchè non ho anch'io una collega come te? :( ......tutte allergiche alla cucina!!! :lol:....quelle che lavorano con me!!! |:P
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda PierCarla » 17 feb 2010, 14:29

Belli ma se facevi le foto passo passo era più facile da capire :ahaha:
Complimenti, anche per la pazienza. :D
PierCarla

Messaggioda Sandra » 18 feb 2010, 17:29

Che belli Clara!!Adoro i sablés!!Buoni e belli questi!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2010, 21:53

....... e per fortuna che non sei brava.Sembrano finti :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Doce Doce