Sabato Santo 3 aprile.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sabato Santo 3 aprile.

Messaggioda Dida » 3 apr 2021, 7:17

Buongiorno, notte calda, ho dormito fuori dalle coperte. Ora si sta bene con le finestre aperte. Piu' tardi andremo a fare due passi, tanto per muoverci un po'. Le campagne e i boschetti sono vicini e ci si muove in liberta', sempre con mascherina.
A pranzo mozzarella fiordilatte e insalata. Stasera risotto con "versoa", cioe' silence silene, erba che si trova ora nei fossi e nei prati.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Sabato Santo 3 aprile.

Messaggioda anavlis » 3 apr 2021, 7:51

Buon giorno
Federica con bimbe e marito, stanno andando a fare una passeggiata in montagna. Ci sono diversi sentieri proprio dietro casa.
Io do una sistemata alla casa e aspetto la mia ex cognata (vive da sola a Brescia) che ospiterò da me fino a lunedì.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 3 apr 2021, 8:37

BUON SABATO ^fleurs^

Da una Claviere assolata e fresca :D e quasi deserta :confused:

Anche noi una bella passeggiata stamattina, dove si può senza inzaccherarsi,
è iniziato il disgelo qui.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 3 apr 2021, 9:37

Buon Sabato Santo anche qui bel tempo cielo un po annuvolato
Ho appena sfornato i quattro casatielli un profumo che non vi dico Gaetano avrebbe voluto già assaggiare : Chessygrin :
Per pranzo fettina con carciofi arrosto stasera forse pizza
A tutte buona giornata :fiori:
Allegati
16174388951626094684784123987591.jpg
miao

Messaggioda misskelly » 3 apr 2021, 9:57

^fleurs^ Buon sabato santo ^fleurs^

qui bella giornata :clap:

oggi inforno le pastiere, le ho fatte a rate :mrgreen:

la nostra siepe di biancospini ci rallegra la vista, peccato che la fioritura dura poco. :result^

Allegati
WhatsApp Image 2021-04-01 at 18.48.08.jpeg
WhatsApp Image 2021-04-03 at 10.13.55.jpeg
Sullo sfondo in alto Pettoranello un paesino di ben 437 abitanti
WhatsApp Image 2021-04-01 at 18.48.33.jpeg
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 3 apr 2021, 11:13

Una cosa che ho notato (anche su fb) e che la produzione di pastiere, casatielli...sono sempre incredibilmente numerose!
Mai una, anche in un periodo come questo che non si può vedere nessuno.
Annamaria, sempre attiva!!! Belli i tuoi casatielli :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 apr 2021, 11:26

Buona festa , si fa per dire !!! :ahaha:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 3 apr 2021, 12:23

Ciao a tutte,
È Pasqua solo perché domani vado in Olanda da mio figlio. Porterò vettovaglie anche ai due studenti rimasto con lui in appartamento.
Ma mi porto proprio tutto: cibo, tovaglie, piatti bicchieri ...non vi dico cosa trovo in quell'appartamento quando vado.
Stavolta mi sono riproposta di non pulire niente
Mio figlio si è fatto consegnare pure dei piatti di carta perché non è abituato a quel modo di gestire casa mbe', in fondo queste famiglie sono pure danarosi, magari hanno la servitù tutti i giorni in casa

Tempo stupendo, se ho connessione passo domani a farvi gli auguri
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 3 apr 2021, 13:29

Grazie Silvana *smk*
Belli i biancospino profumano tanto :|? Giovanna augurio di primavera
Sul fuoco ho avviato il brodo di carne e gallina per la minestra maritata per domani le verdure sono già bollite
Buon pomeriggio a tutte *smk*
miao

Messaggioda Patriziaf » 3 apr 2021, 19:43

Buon fine sabato
io ho fatto delle piccole pastiere, per mia mamma e sorella, e le consuocere.
a mia mamma l'ho portata io, alle consuocere ci pensano le mie figlie a portarle, tutte piccole visite con mascherina.
La colomba non è riuscita, non è partito il lievito madre come doveva, ed allora ho rinunciato. :lol:
^fleurs^
A domani.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 3 apr 2021, 21:55

Buona sera,
passo tardi perché oggi ho fatto mille cose tra cui il ragù di salsicce e funghi per le fettuccine di domani ed il maiale a lunga cottura sempre per domani.

Giovanna, che bel verde intorno a te! ^rodrigo^

Patrizia, che ricetta hai fatto di pastiera?
Ai miei compagni di impasti qui a Bruxelles che sono tutti italiani, ho fatto fare la ricetta di Elisabetta Cuomo senza crema e sono rimasti tutti entusiasti! Alcuni di loro avevano in passato fatto altre ricette ma hanno detto che questa di Elisabetta è superlativa.

Silvana, ha ragione, in Campania le pastiere ed i casatielli si fanno in serie :lol: perché la tradizione prevede che si scambino tra famiglie. Ci sono sempre più pastiere sulle tavole pasquali ma anche prima, a partire dal weekend della domenica delle palme. È tutto un via vai di pastiere!
In alcune zone, ad esempio in Irpinia, si usa scambiarsi vicendevolmente la pizza alle erbe e la pizza piena, un po’ meno le pastiere ed i casatielli. Sono zone interne, più montagnose con tradizione contadina radicata. (Per pizze si intendono torte rustiche) .

Sto vedendo su Rai3 Città Segrete che stasera Augias dedica alla splendida e sontuosa Palermo. Silvana se lo stai vedendo poi facci sapere cosa ne pensi, se ti va ovviamente.

Buona notte a tutti :saluto:
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 11 apr 2021, 18:17

Patriziaf ha scritto:Buon fine sabato
io ho fatto delle piccole pastiere, per mia mamma e sorella, e le consuocere.
a mia mamma l'ho portata io, alle consuocere ci pensano le mie figlie a portarle, tutte piccole visite con mascherina.
La colomba non è riuscita, non è partito il lievito madre come doveva, ed allora ho rinunciato. :lol:
^fleurs^
A domani.

..........................
Non era partito, :lol: ed invece dopo 48h ho trovato il primo impasto triplicato a temperatura ambiente, ho pensato che ci potevo provare,al limite avrei buttato altre 3 uova........ed invece vi posso assicurare che è riuscito una bella colomba che ho cotto però in uno stampo d panettone ,e allora l'ho chiamata " la colomba che si credeva un panettone " :lol: ( perchè il Natale è più importante ? )
metto la foto , ma non la ricetta perchè non si può definire un grande lievitato, ma un "tentativo di lievitato, niente male" !
IMG_20210406_081441.jpg
IMG_20210406_080112.jpg
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 11 apr 2021, 18:52

Molto bello e ben cresciuto , l interno ha una bella texitura, complimenti Patrizia :clap: :clap:
miao

Messaggioda TeresaV » 11 apr 2021, 18:58

Complimenti, Patrizia!! Molto bello! :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Clara » 11 apr 2021, 20:39

Questo sì che si chiama talento! : Chef : : Thumbup :
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda