Sabato 7 marzo 2020

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sabato 7 marzo 2020

Messaggioda Patriziaf » 7 mar 2020, 8:57

Buongiorno
le previsioni davano pioggia, invece c'è un sole che spacca le pietre ^fleurs^
Ci siamo quasi ,2 settimane ed arriverà la primavera :hi e poi l'estate.......come corro stamattina! :lol: dimentico che con la primavera arriveranno i miei 60 ? :shock: ; sembra ieri, che andavo all'asilo e mangiavo la pera in giardino o facevo il riposino pomeridiano sulle sdraio piccoline che avevano le suore ,non ho altri ricordi dei tre anni di asilo. :result^ :lol:
Oggi farò una spesa veloce di poche cose, e poi a casa in pieno relax.
Buon sabato :saluto:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Sabato 7 marzo 2020

Messaggioda Dida » 7 mar 2020, 10:52

Buongiorno e buon fine settimana. Qui sole e arietta primaverile, nei giardini spuntano i fiori, gli alberi fioriscono.
Noi siamo andati a fare la solita passeggiata mattutina, meno gente in giro anche perché' la chiesa e' chiusa e le persone che di solito vanno a messa al mattino se ne stanno in casa.
Nel pomeriggio mi aspetta la mia parrucchiera, che apre solo al sabato per clienti selezionati, per tagliarmi un po' i capelli. Sono troppo lunghi e mi danno fastidio.
Oggi a pranzo salamelle al vino rosso con contorno di finocchi in insalata e insalata di fagiolini e patate.
Stasera spaghetti al pomodoro con pecorino romano.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 7 mar 2020, 11:19

BUON SABATO ^fleurs^

E cerchiamo di essere positivi, anche se è sempre più difficile : Sad :
Qui la situazione sta diventando preoccupante, ci sono casi negli ospedali di Torino e del circondario,
anche a Rivoli.
A Chivasso un signore che aveva sintomi di raffreddore e febbriciattola, risultato negativo al primo tampone,
ha pensato bene di prendersi la tachipirina e andare a ballare e non so dove altro,
ora con 40° di febbre e tampone positivo è all'ospedale in terapia :shock:
Quindi si presume che abbia contagiato chissà quanti! |^.^|

Stamattina siamo andati al grosmarket qui a Rivoli, tipo metro, abbiamo finito
il prosciutto crudo, che compriamo intero, e la caputo rossa, non c'era nessuno
era praticamente vuoto.
Abbiamo preso anche dei filetti di trota salmonata, li farò oggi a pranzo, vengono Alessandro e Marika.
Ieri ho fatto le tagliatelle e i tagliolini, ora sto impastando il pane.

Ora più che mai torna utile, oltre che salutare, sapersi fare le cose in casa. :result^
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 7 mar 2020, 12:46

Buongiorno a tutti,
oggi splende un bel sole ma fa freddo, in questo momento il termometro segna 7 gradi!
Sono andata a fare una bella passeggiata al parco, le Bois de la Cambre, le 11h30 è un orario non affollato, ci sono essenzialmente quelli che fanno jogging perché i belgi mangiano tra le 11h30 e mezzogiorno e al parco ci vanno subito dopo.

Non riesco a non essere preoccupata perché qui in Belgio, con soli 169 casi, stanno già per finire i reagenti per effettuare i tamponi :shock: quindi da oggi e fino a che non riceveranno la nuova fornitura di reagenti, faranno il test solo a chi è già in ospedale e al personale sanitario. E non siamo neppure all’inizio!! :shock: :shock:
Mia madre è anziana, ha 77 anni, e le notizie dall’ Italia non sono per nulla buone, soprattutto sconcertano episodi come quello riferito da Clara e i tanti simili a cui assistiamo quotidianamente: denotano tutti mancanza di consapevolezza e di responsabilità. :shock:
Io non capisco quelle famiglie che portano i figli in ludoteche, centri commerciali e luoghi di aggregazione. Per non parlare degli adolescenti che vanno in discoteca e delle iniziative di apertivi gratis etc. Così si vanifica la misura di distanziamento sociale rappresentata dalla chiusura delle scuole. È francamente gravissimo tutto ciò, uno schiaffo al prossimo, alla collettività che si sacrifica anche sopportando le conseguenze economiche delle inevitabili misure adottate per la tutela della salute pubblica.
Non si capisce che solo rispettando alla lettera le regole si può vincere questa sfida e che altrimenti, non solo si perderà TUTTI ma gli enormi sacrifici (economici e non) che si stanno facendo saranno stati inutili.
Scusatemi per lo sfogo ...

:saluto:
TeresaV

Messaggioda Marghe » 7 mar 2020, 13:57

Incomincio a preoccuparmi...io sono in casa da 15 giorni con la bronchite, mia figlia con bambina e genero sono in Piemonte nell’astigiano con i suoceri che hanno una casetta,già da 15 giorni. Mio marito è l’unico che esce per la piccola spesa che ci serve stando attento ed evitare i supermercati.
Figlia e genero disoccupati perché Alice fa formazione nelle scuole e lui lavora nell’ambito musicale. Senza uno stipendio fisso è dura, il mutuo va pagato, per fortuna che ci sono i nonni!
Margherita
Marghe

Messaggioda Clara » 7 mar 2020, 15:01

Teresa, concordo con te, bisogna essere responsabili, rassegnarsi ed evitare l'evitabile,
ma purtroppo non tutti possono permettersi di non uscire di casa e incontrare persone : Sad :

Marghe ha scritto:Incomincio a preoccuparmi...io sono in casa da 15 giorni con la bronchite, mia figlia con bambina e genero sono in Piemonte nell’astigiano con i suoceri che hanno una casetta,già da 15 giorni. Mio marito è l’unico che esce per la piccola spesa che ci serve stando attento ed evitare i supermercati.
Figlia e genero disoccupati perché Alice fa formazione nelle scuole e lui lavora nell’ambito musicale. Senza uno stipendio fisso è dura, il mutuo va pagato, per fortuna che ci sono i nonni!

Margherita ti auguro una veloce e completa guarigione *smk* .
E ti capisco, i dipendenti in questi casi sono tutelati con ferie, permessi cassa integrazione ecc.,
ma chi ha un lavoro precario, o in proprio, una partita iva e non è tutelato neanche in tempi normali,
figuriamoci in queste circostanze!
Che dire, la vedo dura, speriamo in bene.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 7 mar 2020, 16:02

Grazie Clara, speriamo in bene e non deprimiamoci, questo è il timore di mia figlia che cerca di farmi vedere la nipotina via Skype, perché indubbiamente manca.
Margherita
Marghe

Messaggioda rosanna » 7 mar 2020, 17:30

sono in casa, per fortuna con il congelatore grande posso fare a meno della spesa , tranne che per velocissimi rifornimenti al supermercato poco prima della chiusura serale alle 22 , quando non c'è nessuno : Thumbup :
Non posso dire di non essere preoccupata, intanto la TV la vedo pochissimo ...
Libri, cucina, passeggiate lunghe e ..calma e dormo di più . prendiamocela alla meglio
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 7 mar 2020, 18:26

Margherita auguri per la tua salute e dacci tue notizie *smk*

Attraverso mio genero, gli anestesisti sono in prima linea, mi arrivano le informazioni della crisi ospedaliera. Drammatica! Lui condivide con una collega la stessa mascherina che possono cambiare dopo una settimana :shock:
Stanno attrezzando anche le sale operatorie, sgabuzzini... proprio 5 minuti fa è arrivata notizia di un paziente positivo sistemato in un capannone. Non c'è possibilità di chiudere la zona x disinfestazione e con il passaparola si cerca di capire chi ha avuto contatti.

Sentire atti di incoscienza è inaccettabile! Il tizio che fregandonese è andato a ballare non merita il ricovero!!!!
Chi per motivi di lavoro non può sospendere la sua attività può prendere la precauzione di stare a distanza non dare mano lavarle spesso e disinfettare anche con alcol.
Oggi siamo andate in montagna x fare una passeggiata con le bimbe.
Federica è quella che fa la spesa con la dovuta cautela. Ma qui in parecchi negozi invitano ad entrare a poche persone per volta e la gente rispetta l'invito.

La natura continua il suo cammino, gli alberi sono piene di gemme, tra gli umani che stanno scoprendo di avere limiti!
Siamo come in periodo di guerra, senza bombe, dove l'economia e i traffici internazionali dovranno subire un'inevitabile crisi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 7 mar 2020, 20:52

Marghe, un grande in bocca al lupo!

Silvana, grazie per le info purtroppo drammatiche ... concordo con te su tutto il resto.

Clara, coraggio, oggi il tg regionale era quello del Piemonte e ho sentito che la situazione da te è delicata. Capisco quello che dici e concordo, quando è necessario, le cose si possono fare con le giuste precauzioni : Thumbup : io mi riferivo alla gestione irresponsabile dei bambini e dei giovani da parte delle famiglie.
TeresaV

Messaggioda miao » 7 mar 2020, 23:26

:sigh: leggo tutte queste notizie non incoraggianti
Auguri Marghe stai bene presto e riguardati *smk*
La giornata e trascorsa tranquilla ascoltando e leggendo le notizie un po di civiltà e attenzione non guasterebbe dobbiamo superare questo periodo che con l aiuto di Dio finirà e sarà solo un brutto ennesimo ricordo
Un bacione a tutte *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Il cavolo a merenda