Sabato 2 Maggio

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sabato 2 Maggio

Messaggioda miao » 2 mag 2020, 9:13

^fleurs^ buongiorno
Sole coperto
Oggi fettina arrosto con contorno stasera si vedra : Thumbup : *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: Sabato 2 Maggio

Messaggioda Dida » 2 mag 2020, 9:54

Buongiorno,

sono andata a fare la spesa nel super del paese, ho fatto piu' di un'ora di fila, ero la diciassettesima quando sono arrivata. Tanti scaffali vuoti o semivuoti, tanti surgelati, tantissimo gelato, mah... La macelleria ha solo carne gia' confezionata, poca scelta. In salumeria solo un addetto che deve servire magari due o tre persone. Frutta e verdura carissime. Difficile tenere la distanza di un metro nel negozio, e' piccolo e le corsie sono strette. Ho comperato quello che mi mancava ma difficilmente faro' la spesa grossa qui.

Oggi a pranzo avanzi del pranzo di ieri con in piu' la prima insalata dell'orto, devo ancora raccoglierla.
Stasera vedremo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Patriziaf » 2 mag 2020, 10:27

buongiorno
oggi sabato mi sono messa a fare un pò di pulizie in più del solito, ma non le "grandi", quelle le farò poco prima di riprendere il lavoro, quindi in data ancora non certa :lol:
^fleurs^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 2 mag 2020, 10:39

BUON SABATO ^fleurs^

Soleggiato e ventoso, molto ventoso, anche stanotte :confused:

Anch'io stamattina sono uscita per andare a prendere alcune cose che mancavano,
ma al super grande c'era una coda inverosimile :shock: e quindi sono andata
al supermercatino più piccolo, anche lì 20 minuti di coda.
Ho preso l'essenziale perchè non è conveniente, in effetti molti stanno approfittando
della situazione, ma a loro danno, perchè poi la gente ricorderà che sono cari e perderanno
clientela :result^

A pranzo un rognoncino per Silvano , piace solo a lui, lo cucinerò così
Per me asparagi e uova
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 2 mag 2020, 11:37

Sto cercando il sabato di non uscire , faccio la spesa prima e qualcosa la suggello odio le file di attesa |^.^|
Stamani sentivo un signore dal balcone che era andata prestissimo ma che ha trovato una marea di persone già in fila : Sad :
Clara noi massaie ricordiamo bene chi approfitta in questa calamita : Thumbup :
Di nuovo buona giornata e non facciamoci guastare l umore da chicchessia e chicchecosa :fiori: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda TeresaV » 2 mag 2020, 12:35

Buongiorno :D
qui è grigio, piove a tratti e fa freddino, sembra autunno : Blink :

Qui a Bruxelles i piccoli supermercati ed i negozi di quartiere sono diventati l’unico posto dove fare un po’ di spesa in sicurezza, purtroppo però sono più cari ma lo sono sempre stati ... i supermercati grandi sono assolutamente infrequentabili, basti pensare che al super nazionale belga si entra in 135 :shock: e al Carrefour non c’è il cartello con il numero ma siamo lì ...

L’approssimarsi della fase 2 è estremamente preoccupante perché temo che le persone non abbiano capito che il virus purtroppo è lì esattamente come due mesi fa, un mese fa ed una settimana fa. Il virus non va via perché le autorità politiche decidono (giustamente) di passare alla fase 2 per rimettere in moto i motori dell’economia, altrimenti il Paese sprofonda.
Non si vuole capire che, per ora, alla vita di prima non si può tornare, che con le dovute distanze e precauzioni, si può uscire solo per andare al lavoro, fare la spesa e andare a comprare qualcos’altro che serve al negozio o al mercato.
Tavolate di famiglia o con amici, aperitivi e uscite varie, anche se autorizzate, erano e restano pericolose, anzi, paradossalmente nelle prossime settimane lo saranno ancora di più perché le persone in cui ci imbatteremo (nelle file) non provengono più da una quarantena casalinga, bensì da uffici, fabbriche e altri luoghi di lavoro (oppure sono familiari di questi lavoratori) e quindi possono essere potenzialmente infette senza saperlo.

Purtroppo fino al vaccino sarà così! Non c’è niente da fare, è l’amara e tragica realtà prodotta da questo terribile virus!

Buon weekend in famiglia :saluto:
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 2 mag 2020, 14:45

Vorrei spezzare una lancia a favore dei negozi di quartiere, che hanno i prezzi un pò più alti dei grandi supermercati: questi esistevano anche prima della grande distribuzione, e non si possono mettere al passo del supermercato che compra quantità smisurate di prodotto e riesce ad ottenere un prezzo molto inferiore, ciò che non può fare il piccolo negoziante, immagazzinare molta merce e poi non poterla smaltire prima delle scadenze.
molti cercano di differenziare il prodotto prediligendo qualità superiore a quella venduta nei grandi super ,ma siamo noi che cerchiamo una marca piuttosto che un'altra, ed allora ecco che il prezzo che troviamo è più alto ma solo perchè chi più compra ottiene un prezzo inferiore, tutto a nostro beneficio.
Ma non prendiamocela con il negoziante, che non chiude solo perchè non ha un'alternativa.
La stessa cosa succede anche nel mio campo, se all'ingrosso o in ditta ,compro più quantità, riesco ad ottenere un prezzo più favorevole, che mi permette di vendere al minor prezzo :result^ .
senza parlare dei benefici fiscali di cui usufruiscono le grandi società.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 2 mag 2020, 17:01

Patrizia, sono d’accordo con te : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Credo che Clara è Annamaria si riferissero ad un altro fenomeno, quello dei negozianti che approfittano del momento per aumentare i prezzi. E questo vale anche per i grandi supermercati che stanno aumentando i prezzi, purtroppo. Loro che sono gli unici aperti e di cui non si può fare a meno ...
TeresaV

Messaggioda anavlis » 2 mag 2020, 17:39

TeresaV ha scritto:Patrizia, sono d’accordo con te : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Credo che Clara è Annamaria si riferissero ad un altro fenomeno, quello dei negozianti che approfittano del momento per aumentare i prezzi. E questo vale anche per i grandi supermercati che stanno aumentando i prezzi, purtroppo. Loro che sono gli unici aperti e di cui non si può fare a meno ...

Proprio così! Prezzi ingiustificati, alcuni aumentati del 300% soprattutto l'ortofrutta. Oggi mio genero ha speso 75euro per la frutta, qualche ortaggio, patate, e due mazzi di bieta :cool:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 2 mag 2020, 17:51

Patrizia, hai ragione anche tu.
Personalmente, quando voglio un certo prodotto, tipico, di qualità, scelgo il piccolo negoziante
che so che ce l'ha e non guardo il prezzo.
Ma per la spesa grossa il portafoglio bisogna guardarlo, ora più che mai,
ed è giocoforza cercare , a parità di marchi, quello che conviene di più.

Stamattina, come le altre volte nelle mie pochissime uscite se non per fare la spesa,
ho avuto la sensazione che le persone, in questo lungo isolamento forzato,
sembrino disorientate, incerte, fanno strani discorsi, soprattutto gli anziani,
come se fuori dal ritmo quotidiano abituale si siano un po', come dire, intontite,
anche guidando l'auto, tutti si muovono diversamente e forse anch'io, quando esco di
casa, ho perso il mio solito ritmo. :shock:
Non so, sarà forse l'effetto dell'ansia e dell'insicurezza nell'oggi e nel domani, che tutti proviamo
di fronte a questa situazione confusa e inquietante?
Sono preoccupata : Sad :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 2 mag 2020, 17:58

cerco di andare al supermercato poco prima della chiusura serale alle 20-20,30 e la fila riesco a scansarla. ero in automobile giorni fa e la Polizia mi ha fermato per sapere il mio domicilio e mi ha chiesto dove ero diretta. . Qui sono severissimi, stranamente al sud non ce lo saremmo aspettati ..tanta severità e rispetto delle regole . la situazione al momento è gestibile e ieri sono andata a fare gli auguri a Nicoletta che ha compiuto 9 anni. Eravamo solo le due nonne su in terrazza, con torta preparata non da me e ... niente abbracci. Finalmente ho visto mio figlio e famiglia dopo due mesi
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 2 mag 2020, 18:07

: MrOrange : Buona serata : MrBlue :

anche io vado 1/2 volte la settimana in orari insoliti verso le 14 o verso le 19,30 in negozi più piccoli non i grandi con troppa fila fuori, il fatto che non si raccoglie più frutta e verdura nei campi fa aumentare inevitabilmente i prezzi :result^

A cena piadina con formaggio spalmabile, prosciutto crudo e rucola e un giri d'olio, la piadina la faccio riscaldare in padella. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Clara » 2 mag 2020, 19:59

Stasera ho fatto un pesto di fave fresche, barbine di finocchi, mandorle e pistacchi, olio
formaggio grana e formaggio spalmabile, e ci ho condito la pasta.
Ne ho dato ai ragazzi e se lo sono mangiato spalmato sui crostini : Blink : :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 3 mag 2020, 10:58

misskelly ha scritto: : MrOrange : Buona serata : MrBlue :

anche io vado 1/2 volte la settimana in orari insoliti verso le 14 o verso le 19,30 in negozi più piccoli non i grandi con troppa fila fuori, il fatto che non si raccoglie più frutta e verdura nei campi fa aumentare inevitabilmente i prezzi :result^

A cena piadina con formaggio spalmabile, prosciutto crudo e rucola e un giri d'olio, la piadina la faccio riscaldare in padella. : Thumbup :

Giovanna, i lavoratori della filiera agricola non hanno mai smesso di lavorare. Frutta e verdura si raccolgono e si coltivano eccome, nei piccoli campi come nei grandi appezzamenti di terreno dediti all’agricoltura intensiva. Ad esempio, Coldiretti, che notoriamente smercia solo prodotti a chilometro zero, non solo vende ma è anche molto impegnata sul piano della solidarietà: grazie alle offerte in natura dei produttori locali e a quelle in danaro dei clienti finali, offrono prodotti alle famiglie in difficoltà.

Gli animali del circo che stazionano di fronte casa di Annamaria, ce li ricordiamo? Io li ho visti anche al TGR Campania. Bene, è Coldiretti che gratuitamente li ha nutriti portando fieno ed altro ancora.

Mi dispiace ma non c’è nessuna giustificazione all’aumento dei prezzi dell’ortofrutta. Anzi, è immorale!!
TeresaV

Messaggioda miao » 3 mag 2020, 13:03

TeresaV ha scritto:
misskelly ha scritto: : MrOrange : Buona serata : MrBlue :

Giovanna, i lavoratori della filiera agricola non hanno mai smesso di lavorare. Frutta e verdura si raccolgono e si coltivano eccome, nei piccoli campi come nei grandi appezzamenti di terreno dediti all’agricoltura intensiva. Ad esempio, Coldiretti, che notoriamente smercia solo prodotti a chilometro zero, non solo vende ma è anche molto impegnata sul piano della solidarietà: grazie alle offerte in natura dei produttori locali e a quelle in danaro dei clienti finali, offrono prodotti alle famiglie in difficoltà.

Gli animali del circo che stazionano di fronte casa di Annamaria, ce li ricordiamo? Io li ho visti anche al TGR Campania. Bene, è Coldiretti che gratuitamente li ha nutriti portando fieno ed altro ancora.

Mi dispiace ma non c’è nessuna giustificazione all’aumento dei prezzi dell’ortofrutta. Anzi, è immorale!!

: Thumbup :
Sono daccordo per gli aumenti ingiustificati
: Thumbup : *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Il cavolo a merenda