Rustici di pasta sfoglia (ai piselli e al tonno)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Rustici di pasta sfoglia (ai piselli e al tonno)

Messaggioda Caris » 20 gen 2014, 8:51

Per fare questi rustici ho usato la pasta sfoglia classica all'italiana di massari QUI.
il ripieno può essere fatto con gusti a piacemento, lasciando inalterata la base di ricotta. Io l'ho provata con piselli, da una parte, e tonno dall'altra. Ho preso una base di ripieno che usa massari modificandola un po' in base a quello che avevo in casa (lui usa anche il mascarpone, ma non lo avevo e ho usato solo la ricotta). In ogni caso non so quanto aggiungerei il mascarpone perchè così mi sono piaciuti molto..ma magari la prossima volta provo.
Possono essere fatti col prosciutto cotto, col tonno, con la salsiccia, etc etc.
Così ne vengono una buona quantità! la cosa carina è che necessitano di un passaggio in freezer e quindi possono essere preparati in anticipo e tolti solo prima dell'uso!
Ripieno
500 g di ricotta di pecora
300 g di piselli già cotti
160 g di tonno sottolio
60 g di parmigiano
2 uova
Sale
1 uovo e un cucchiaio di latte

Mescoliamo bene la ricotta con il parmigiano, le uova e il sale.
Frulliamo i piselli e aggiungiamoli a metà dell’impasto di ricotta (ho usato il minipiemer)
Frulliamo il tonno e aggiungiamolo alla rimanente ricotta.
Stendiamo la pasta sfoglia in rettangoli larghi circa 10 cm e lunghi circa 40, con spessore di 3-4 mm.
Con la sac a poche, stendiamo una striscia di ripieno al centro di ogni rettangolo. Chiudiamo e arrotoliamo (io mi sono aiutata con della carta argentata, perché poi vanno in freezer).
chiudere bene con la carta argentata (o comn quella forno). Mettere il rotolo in freezer almeno un’ora.
Una volta stabilizzato ( almeno un'ora e mezza), togliere il rotolo dal freezer, tagliare in cilindri di circa 4-5 cm di lunghezza, sistemare su una placca da forno (ricoperta di carta forno), spennellare con l’uovo sbattuto con il latte.
Cuocere a 200° per 13-14 minuti.
Allegati
DSC_1614_tn-3-528x351.jpg
Caris

Re: Rustici di pasta sfoglia (ai piselli e al tonno)

Messaggioda anavlis » 20 gen 2014, 9:05

Il passaggio in freezer è di grande comodità per la programmazione personale : WohoW :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 gen 2014, 9:34

Ho preso una base di ripieno che usa massari modificandola un po' in base a quello che avevo in casa (lui usa anche il mascarpone, ma non lo avevo e ho usato solo la ricotta)

Qui mi trovi in sintonia, la ricotta la preferisco in ogni caso specie se c'è un passaggio in forno.

Una volta stabilizzato ( almeno un'ora e mezza), togliere il rotolo dal freezer, tagliare in cilindri di circa 4-5 cm di lunghezza, sistemare su una placca da forno (ricoperta di carta forno), spennellare con l’uovo sbattuto con il latte.

Attendi lo scongelamento o metti direttamente in forno?
Grazie :-)))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Caris » 20 gen 2014, 10:23

Direttamente in forno, senza aspettare lo scongelamento!
E sono comodissimi: io ho questa specie di rotoli in freezer e quando mi servono taglio i tocchetti necessari e li cuocico. Il resto ritorna in freezer ed è una cosa che ti trovi sempre pronta all'uso! :wink:
Caris

Messaggioda Caris » 20 gen 2014, 10:31

Ah, ovviamente potete usare la pasta sfoglia che più preferite!
Caris

Messaggioda titione06 » 20 gen 2014, 11:42

HUMMMMMM§mi piace molto :-P o :p:
Christiane
titione06

Torna a Dalla padella alla brace