Rotolo o treccia polacca ai semi di papavero (Makowiec)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Rotolo o treccia polacca ai semi di papavero (Makowiec)

Messaggioda flokkietta » 16 apr 2014, 9:38

Buondì
come promesso ecco la ricetta del rotolo (o treccia polacca) ai semi di papavero.
L'ho provato sia così che con l'impasto della brioche ai profumi di Giorilli e devo dire che quest'ultima versione mi ha entusiasmata!!!
La pasta di papavero la trovo molto buona e si può arricchire con frutta secca a scelta (uvetta, ma anche noci, pinoli, nocciole). Ci ho fatto anche i biscotti tipo strudelini!
In ogni caso la ricetta sarebbe natalizia, ma in Polonia lo si trova tutto l'anno (almeno così mi hanno detto).
Non ho foto, perchè l'ultima preparazione risale all'anno scorso e non le trovo più--- :sigh:
Comunque (la ricetta è tratta da un vecchio numero de la Cucina italiana)
Ripieno (Pasta di Papavero- Mak)

200 ml di latte
200 g di semi di papavero
150 g di zucchero
3 cucchiai di miele
60 g frutta secca (noci nocciole uvetta etc)
cannella
chiodi di garofano
40 g di burro
pasta d'arancia (o scorze grattuggiate macerate in un po' di succo)

Il ripieno va preparato in anticipo perchè deve riposare,
Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero e versarvi i semi di papavero. Cuocere 15 minuti a fuoco bassissimo mescolando sempre, togliere dal fuoco e far riposare fino ad intiepidire il composto.Fuori dal fuoco aggiungere burro e miele.
Unire la frutta secca,la cannella e il garofano e la pasta d'arancia.
Il ripieno è pronto

Impasto
400 g farina
13o ml latte
100 g burro
100 g zucchero
30 lievito birra (da ridurre! io 10g)
10 g sale
2 uova
Il procedimento dice di mischiare tutto insieme sulla classica fontana.
io ho proceduto sciogliendo il lievito nel latte tiepido e aggiungendo metà farina, un uovo per volta alternato a zucchero e altra farina e infine il sale e poi il burro.
Far riposare l'impasto fino al raddoppio poi sgonfiarlo e stenderlo a rettangolo. Spalmare sopra il ripieno di papavero e arrotolare stretto. il rotolo si può lasciare lungo o arrotolare a chiocciola. per la treccia vanno realizzati due salamini, leggermente schiacciari e farciti, poi attorcigliati ciascuno su se stesso e intrecciati a due.
Lasciare raddoppiare, spennellare con tuorlo e latte aggiungere in superficie granella di zucchero e semini di papavero.
Infornare a 180° per 50' circa.
se volete provare la versione che sostituisce all'impasto la brioche di Giorilli andate qui
Prometto che la prossima treccia sarà questa e avrà le foto!!! : Yahooo :
ps. però volevo provarla anche con la Treccia profumata di pasqua che trovate qui
Florinda
flokkietta

Re: Rotolo o treccia polacca ai semi di papavero (Makowiec)

Messaggioda titione06 » 16 apr 2014, 10:14

buona!!
io la faccio spesso!
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 16 apr 2014, 10:20

Grazieeeeeeeeeee *smk*
Sapessi quanto ho cercato questa ricetta, ma in rete c'è ne sono anche troppe, e difficilmente mi affido a una qualsiasi!
Suggerisci anche di provare con la pasta di Giorilli, ma quella è una pasta sfogliata, come procedi?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 16 apr 2014, 10:34

L'idea di quella di Giorilli viene dal fatto che uno dei treccioni mangiati in Polonia era sfogliato!
Io procedetti come per la Treccia Russa: stendo l'impasto in due rettangoli, spalmo il ripieno su ognuno e arrotolo, incido i due rotoli per il lungo e intreccio a due!
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 16 apr 2014, 15:16

flokkietta ha scritto:L'idea di quella di Giorilli viene dal fatto che uno dei treccioni mangiati in Polonia era sfogliato!
Io procedetti come per la Treccia Russa: stendo l'impasto in due rettangoli, spalmo il ripieno su ognuno e arrotolo, incido i due rotoli per il lungo e intreccio a due!

Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 16 apr 2014, 15:28

Prego Ross!
Magari la faccio durante le vacanze...mi è venuta una voglia! ^danz^<>
Florinda
flokkietta

Torna a Chi va al mulino...s'infarina